Pagina 14 di 25 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 250
  1. #131
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da fm1976 Visualizza Messaggio
    Si, ma non hanno cambiato la situazione mi pare, una manna dal cielo l'ultima passata piovosa altrimenti anche gli ulivi avrebbero mostrato sofferenza ..ma se continua così probabilmente si..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Cmq entro qualche settimana finirà

  2. #132
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    poco fa ho assaggiato l'uva autoprodotta in vaso sul terrazzo: di solito è sciapetta, quest'anno invece è dolce.

    Parlando ora di cose serie,sul nostro versante adriatico non parlerei di siccità grave ma solo moderata.(è stata interrota da diversi temporali).

  3. #133
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    poco fa ho assaggiato l'uva autoprodotta in vaso sul terrazzo: di solito è sciapetta, quest'anno invece è dolce.

    Parlando ora di cose serie,sul nostro versante adriatico non parlerei di siccità grave ma solo moderata.(è stata interrota da diversi temporali).
    Avete avuto anche abbondanti nevicate in gennaio

  4. #134
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Avete avuto anche abbondanti nevicate in gennaio
    Beh gennaio è lontano ..... la primavera però è stata avara di precipitazioni.
    L'anno scorso i prati erano verdi in piena estate anche al mare, quest'anno molto meno.
    Cmq. è normale che ci siano dei periodi secchi estivi da noi,scatta la vera siccità quando la carenza idrica non viene interrotta nel corso della seconda metà dell'estate.

  5. #135
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    Già, ma non penso proprio che la siccità sul versante del medio-basso adriatico sia preoccupante come sull'alto adriatico....infatti anche se Gennaio é lontano da voi ha fatto un surplus di precipitazioni, in Romagna, Veneto ma soprattutto Emilia c'è stato un deficit sull'80%...non parliamo di Marzo e di Luglio, che, il mese appena passato, ha registrato un deficit del 99.3% da me...é normale nelle vostre zone avere un'estate abbastanza secca e le piante, essendo mediterranee, non ne risentono più di tanto ma da me in Emilia già a metà Giugno c'erano olmi, sanguinelle, carpini, ciliegi, noccioli e abeti bianchi che erano avvizziti...tra l'altro, per quanto riguarda l'inizio della primavera, Febbraio e Marzo sono stati davvero troppo caldi (a fine Marzo da me sui colli Bolognesi hanno già cominciato a gemmare i Faggi e quasi quasi anche le Querce, piante che fogliano a fine Aprile)...bah, speriamo che il problema della siccità venga presto risolto anche perché nella mia regione, soprattutto nelle aree dove dominano le foreste naturali (per esempio non le pinete romagnole, piantate da Romani ed Etruschi), gli incendi sono rarissimi se non un'eccezione....quest'anno invece se ne stanno avendo più che negli ultimi 3 anni mi pare...

  6. #136
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    Qui in Trentino siamo risparmiatati dalla siccità, ma per quanto riguarda le coltivazioni ieri sera è stata una mezza catastrofe.

    Grandinate del genere non ne ricordo, chicchi grossi come palle da tennis hanno martoriato vaste porzioni di vigneti e frutteti, in valle dei laghi, colline a nord di trento e val di cembra. Qua nella mia zona poca grandine ma il vento ha schiantato ettari di meleti (3° volta quest'anno), piana rotaliana coi vigneti maciullati, val di non ormai in molte località sono al 100% di danni (produzione azzerata, la grandine di ieri e domenica ha dato la mazzata alle pochissime mele rimaste).

    Boh, non so dove arriveremo, di questo passo un altro paio di passate temporalesche e non resta più niente.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #137
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Già, ma non penso proprio che la siccità sul versante del medio-basso adriatico sia preoccupante come sull'alto adriatico....infatti anche se Gennaio é lontano da voi ha fatto un surplus di precipitazioni, in Romagna, Veneto ma soprattutto Emilia c'è stato un deficit sull'80%...non parliamo di Marzo e di Luglio, che, il mese appena passato, ha registrato un deficit del 99.3% da me...é normale nelle vostre zone avere un'estate abbastanza secca e le piante, essendo mediterranee, non ne risentono più di tanto ma da me in Emilia già a metà Giugno c'erano olmi, sanguinelle, carpini, ciliegi, noccioli e abeti bianchi che erano avvizziti...tra l'altro, per quanto riguarda l'inizio della primavera, Febbraio e Marzo sono stati davvero troppo caldi (a fine Marzo da me sui colli Bolognesi hanno già cominciato a gemmare i Faggi e quasi quasi anche le Querce, piante che fogliano a fine Aprile)...bah, speriamo che il problema della siccità venga presto risolto anche perché nella mia regione, soprattutto nelle aree dove dominano le foreste naturali (per esempio non le pinete romagnole, piantate da Romani ed Etruschi), gli incendi sono rarissimi se non un'eccezione....quest'anno invece se ne stanno avendo più che negli ultimi 3 anni mi pare...
    Per essere presto risolto bisogna aspettare che piova.
    ùDa voi oggi dei temporali hanno fatto cmq, per i boschi servono anche questi

  8. #138
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    poco fa ho assaggiato l'uva autoprodotta in vaso sul terrazzo: di solito è sciapetta, quest'anno invece è dolce.

    Parlando ora di cose serie,sul nostro versante adriatico non parlerei di siccità grave ma solo moderata.(è stata interrota da diversi temporali).
    Ma i temporali hanno colpito le solite zone, qui pochissima pioggia quest'estate, alcuni alberi di quercia hanno già le foglie rosse.

  9. #139
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    Temporali dei giorni scorsi c'hanno dato un po' di sollievo alla vegetazione, che tuttavia continua a mostrare segnali di sofferenza.

  10. #140
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    castagno di casa in vaso ora

    IMG_20170819_100804.jpg

    IMG_20170819_100736.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •