Pagina 2 di 23 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 224
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    Forse il distacco é accaduto nei pendi di 30-35° sotto il Monte Siela. Una volta scattata la valanga di neve farinosa puo facilmente propagarsi nei pendii meno ripidi nel bosco
    Ricostruzione traiettoria:
    L’animazione, ecco come la valanga si e abbattuta sull’hotel Rigopiano - Corriere TV

    Rimane l'incognita del contributo del terremoto, assieme al grosso manto potrebbe aver innescato un evento improbabile.

  2. #12
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Io penso che ci sia una buona componente di tragica fatalità. Da quanto ho letto, l'albergo è un edificio vecchio ristrutturato. I ns vecchi, senza tanti vincoli costruttivi e menate varie, sapevano dove costruire e dove no...la gente di montagna lo sa. Evidentemente quel canalone non ha mai dato problemi di valanghe particolari e quindi hanno costruito li. Purtroppo c'è stata la nefasta coincidenza di una cumulata di 2/3m di neve fresca quindi non trasformata e stabilizzata e l'evento sismico che l'ha ulteriormente instabilizzata facendola partire probabilmente da un punto piuttosto in alto vista la mole di neve scesa.
    Stessa riflessione che mi sono fatto io. Fosse stata una costruzione recente magari poteva starci l'assenza di memoria storica ma così.....Certo, 2-3 mt di neve non sono eventi rarissimi per quelle zone ma secondo me il terremoto ha anticipato il distacco quando ancora la massa doveva stabilizzarsi un pochino. Magari sarebbe venuta giù lo stesso ma senza percorrere tutta quella strada investendo l'hotel, tra l'altro molto bello ed originale rispetto ad altri nella zona.
    Insomma, gran massa di neve accumulatasi in tempi brevi, temperature non particolarmente basse e scosse di terremoto che hanno destabilizzato anticipatamente la massa valanghifera. A questo forse si può aggiungere un alto spessore della neve nel bosco che ha costituito una sorta di strada sopraelevata su cui viaggiare fino all'hotel senza troppo freno da parte di alberi in parte sommersi e carichi essi stessi di neve.

    Sul monte Siella ci sono stato il 30 ottobre, cioè il giorno della scossa più forte dal 24 di agosto. Sarei dovuto andare a portare un gruppo di amici sulla Sibilla (lì avrei percepito la scossa in maniera mostruosa) ma poi era saltato tutto. Ripiegando con un mio amico per la catena del Gran Sasso veniamo colti dalla scossa fortissima mentre eravamo sotto al traforo (non ci siamo accorti di nulla). Al casello di Assergi è il casellante che ci informa della forte scossa per cui cambiamo percorso ripiegando per il M. Camicia. Salendo dalla piana di Campo Imperatore fino al crinale della catena deviamo a destra per andare prima al M. Siella (2027 mt) per poi tornare indietro, superare il M. Tramoggia e salire sul Monte Camicia (tantissimi camosci tra il M. Tramoggia ed il Camicia).
    Quindi quel giorno vidi Rigopiano dall'alto e confermo la forte pendenza del crinale.
    Ultima modifica di Conte; 20/01/2017 alle 07:10
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #13
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    non per fare lo scarica barile all'italiana, magari qualcuno lo avrà già detto, però esprimo la mia. secondo me il cercare di dare la colpa a chi ha costruito e dove lo ha fatto qui non ha proprio senso. è lì da decenni e di nevicate simili ce ne sono state in quella zona, non ditemi di no. questa è da record? sicuramente, ma non lo è di così tanto rispetto ad altre del passato.
    gente, analizziamo: ha fatto 3m di neve in una decina di giorni. nel momento in cui si è staccata la valanga non c'era in atto una scaldata PODEROSA in quota, c'era del vento. orbene, quante volte sotto un manto di 3 metri non ancora assestato trema la terra a poche decine di km di distanza per 4 volte in un giorno con magnitudo superiore al 5 e profondità di meno di 10km?!? ragazzi, è una combinazione assurda. io sono certo che senza quelle scosse quella valanga non sarebbe scesa. il vento, in ultima istanza, ha fatto da classica ciliegina sulla torta, secondo me... il cercare di dare la colpa a chi ha costruito quel posto quasi 60anni fa è ridicolo, IMHO. qui la colpa la ha la natura, sempre secondo la mia modestissima opinione.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #14
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Personalmente continuo a ritenere l innesco dovuto al terremoto poco probabile, seppur possibile. Allo stesso modo la pensano miei amici che oggi sono stati sul Gran Sasso con gli sci d alpinismo, testimoniando valanghe enormi ovunque, e accumuli "impossibili" alle quote piu alte.
    Come questa, gia riportata nella pagina del calderone (rimando li per le foto), partita dalle creste del Portella, sul versante Aquilano. Oppure quella partita dalla vecchia stazione intermedia della funivia e che ha superato la strada a fonte cerreto per 500 metri. Valanghe do queste entita non si sono verificate nel 2005, e almeno negli ultimi 30 anni. Forse bisognerebbe andare a spulciare gli annali degli anni 70, 60....50, per trovare eventi simili sul Gran Sasso.
    Inoltre, non ci sono state scosse di magnitudo 5 all ora della valanga di rigopiano.... Che comunque si trova a diversi km dagli epicentri di ieri.

  5. #15
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Personalmente continuo a ritenere l innesco dovuto al terremoto poco probabile, seppur possibile. Allo stesso modo la pensano miei amici che oggi sono stati sul Gran Sasso con gli sci d alpinismo, testimoniando valanghe enormi ovunque, e accumuli "impossibili" alle quote piu alte.
    Come questa, gia riportata nella pagina del calderone (rimando li per le foto), partita dalle creste del Portella, sul versante Aquilano. Oppure quella partita dalla vecchia stazione intermedia della funivia e che ha superato la strada a fonte cerreto per 500 metri. Valanghe do queste entita non si sono verificate nel 2005, e almeno negli ultimi 30 anni. Forse bisognerebbe andare a spulciare gli annali degli anni 70, 60....50, per trovare eventi simili sul Gran Sasso.
    Inoltre, non ci sono state scosse di magnitudo 5 all ora della valanga di rigopiano.... Che comunque si trova a diversi km dagli epicentri di ieri.
    Secondo me son entrambe le cose: il manto cresciuto di 2 m in così poco tempo è già instabile a priori, ma comunque ci sta che le scosse sismiche fungano da miccia. se si pensa a come vengano provocate le valanghe volontariamente con degli esplosivi non è che si necessitano chissà che onde d' urto, basta davvero poco: immaginiamoci uno scuotimento generalizzato di un terremoto, anche se "lieve" è comunque una sollecitazione mica da poco...
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #16
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Secondo me son entrambe le cose: il manto cresciuto di 2 m in così poco tempo è già instabile a priori, ma comunque ci sta che le scosse sismiche fungano da miccia. se si pensa a come vengano provocate le valanghe volontariamente con degli esplosivi non è che si necessitano chissà che onde d' urto, basta davvero poco: immaginiamoci uno scuotimento generalizzato di un terremoto, anche se "lieve" è comunque una sollecitazione mica da poco...
    Si, questo è verissimo. A mio parere pero la neve avrebbe dovuto staccarsi in concomitanza di una scossa, o ragion di secondi dopo. Proprio come accade con le esplosioni controllate. Insomma, la massa nevosa di quel tipo, fresca, non coesa, non dovrebbe cedere per "fatica" causata dalle vibrazioni indotte da terremoti avvenuti 4-8 ore prima, ma di schianto non appena venute a mancare le condizioni di equilibrio statico (causa peso proprio e vento).

  7. #17
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Sarà anche una posizione poco felice, quella occupata dall'hotel, ma quanti centri abitati occupano medesima posizione? Un nome a caso, Taranta Peligna.

    taranta peligna.jpg taranta peligna002.jpg

    taranta peligna003.jpg

    E tra appennini e alpi c'è ne sono a iosa di posti cosi, questo solo per dire che la fatalità non ha mai fine ed i se ed i ma, vengono sempre dopo un dramma.
    Spero si salvi più gente possibile, i soccoritori hanno fatto i salti mortali per arrivarci, dopo una nottata da raccontare ai nipoti.

  8. #18
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Più guardo Google earth e più mi convinco che:
    questo hotel si trova allo sbocco di un canalone,sotto una montagna neanche tanto alta(meno di 2000 metri)tuttavia le forti nevicate ed il terremoto insieme hanno prodotto l'evento.
    Se fosse stato costruito più lontano dallo sbocco del canalone,non staremmo a parlare di tragedia e morti ma soltanto di un'immensa valanga che ha sepolto una strada e sfiorato un albergo.
    Purtroppo in Italia per costruire ex novo un albergo in montagna è un'impresa burocratica impossibile,per cui si è ripiegato a ristrutturare una costruzione esistente(seppure collocata in un posto più rischioso).
    I tempi di ritorno di tali eventi sono a volte lunghissimi,ma a guardare il posto dall'alto (Google earth)si vede benissimo che l'albergo è costruito ai margini di un conoide detritico (non fluviale ma di frana e/o valanga).

    P.S.
    Venosa,conosco i luoghi della foto che hai postato,altre quote,(molto più basse),oltretutto in un pendio esposto a sud-est,ove la quota neve rimane alta rispetto alle colline di fronte a quel pendio assolato, il che toglie di mezzo qualsiasi ipotesi di pericolo di valanghe da quel costone.

  9. #19
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

  10. #20
    Brezza tesa L'avatar di fm1976
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    Montopoli di Sabina (RI) 160 m slm
    Età
    47
    Messaggi
    716
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Quelle persone, esseri umani come noi, sono andate a costruire sotto una grande montagna, quelle persone, come noi del resto, sono andate a dormire sotto una grande montagna e sono stati schiacciati dal suo peso. Punto. Senza se e ma. Siamo noi che amiamo "l'avventura". Siamo noi le piccole, brillanti, formidabili formiche che scavano, scalano e costruiscono perché siamo così, siamo esseri umani. QUALCUNO QUI PARLA DI "COLPA DELLA NATURA". Bah, sinceramente non mi aspetto simili pensieri in un forum di amanti del cielo, la colpa è per chi crede in Dio, qui Dio non c'è. Sono andati a dormire e a divertirsi, sono morti così, rilassandosi, mi dispiace ma devo fare outing stavolta, ci sta bene. La Natura. Se adesso, una grossa scossa di terremoto facesse crollare la mia casa uccidendo me o mio figlio di soli 4 anni, sarebbe giusto così. La Natura non ha colpa perchè "non è".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •