Pagina 5 di 23 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 224
  1. #41
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    10/12/09
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    748
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    splendida notizia e straordinari tutti quelli che come anche in altre occasioni si stanno adoperando per trovare eventuali superstiti in condizioni proibitive....il problema tutto italiano è che da sempre manca la cultura della prevenzione e manutenzione del territorio che si tratti di nevicate storiche, alluvioni, terremoti, o altri eventi di questa portata...e uno dei motivi è che dall'emergenza si può lucrare ben di più

  2. #42
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Felice per le persone vive.

    Per la cronaca un conoide di deiezione non c'entra nulla con una valanga e la presenza di faggi in età avanzata conferma l'estrema improbabilità dell'evento.

    Il mio parere,espresso ieri, lo riposto qui.
    ...
    Ma, a leggere certi commenti resto basito, come se non si conoscessero le proprie zone...
    Le tormente di neve, per la loro peculiarità, e per "l'estrema" distribuzione e diffusione di abitanti e strutture hanno da sempre provocato isolamenti.
    Il primo gennaio 2015 volevo salire a Capracotta, e c'era il sole. Ancora isolata, e non è successo nulla.
    Finita la tormenta si è provveduto a liberare le strade e ci son volute ore.
    In condizioni del tutto eccezionali e con i mezzi a disposizione, credo si sia data priorità a abitanti in difficoltà piuttosto che ad un albergo ricco di rifornimenti e magari con gruppi elettrogeni.
    Poi la fatalità. E non riesco a pensare ad altro.
    Perchè se qualcuno vuole uno spazzaneve e/o una turbina per ogni provinciale con relativi addetti, allora non si lamenti di un forestale per ogni albero.
    Resto poi in attesa di qualcuno che mi indichi dove su questo forum che tratta di meteo e affini si sia sottolineato il pericolo valanghe. Io piuttosto ho letto, per i problemi a valle, che sarebbe stato un bene se fosse stata neve...
    ...
    Infine, come al solito "l'orgoglio meteo" abruzzese viene fuori e afferma che queste nevicate sono "normali".
    Da non credere, neanche di fronte ad una valanga di questo tipo...
    Ultima modifica di Rws; 20/01/2017 alle 13:18

  3. #43
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    10/12/09
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    748
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    pare siano otto le persone vive individuate di cui 2 bambini....speriamo in ulteriori aggiornamenti positivi

  4. #44
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    A mio avviso l'unico vero problema è che se ti fa 2-3-4 metri di neve ci vuole tempo per raggiungere tutte le zone isolate.
    E le popolazione delle zone montane dell'Abruzzo nel corso di nevicate eccezionali sono conscie del fatto che per qualche giorno possono rimanere isolate.
    Qui è successo un evento catastrofico (la valanga e il contestuale terremoto).
    Del resto se una turbina avesse liberato l'albergo e avremmo una valanga altrove le polemiche (inutili) sarebbero state le stesse.
    Pulire 10 km di strada con una turbina non è cosa da poco.
    E pulire contestualmente tutte le strade di accesso alle località più disparate non è possibile.
    Poi ricordiamoci dei metri di neve caduti.
    Mi ricordo che qualche anno fa problemi similari ci furono in Trentino con Cortina isolata.
    E in Trentino sono super attrezzati.
    Ma ribadisco di fronte a qualcosa del genere anche l'uomo mi pare impotente

  5. #45
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    ...
    Infine, come al solito "l'orgoglio meteo" abruzzese viene fuori e afferma che queste nevicate sono "normali".
    Da non credere, neanche di fronte ad una valanga di questo tipo...
    Io piuttosto direi che come al solito lei trova occasione di far polemica verso gli Abruzzesi anche in una simile tragedia.
    Questo suo messaggio è vera e propria spazzatura.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  6. #46
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Io piuttosto direi che come al solito lei trova occasione di far polemica verso gli Abruzzesi anche in una simile tragedia.
    Questo suo messaggio è vera e propria spazzatura.
    Mi permetta, secondo lei è normale una nevicata del genere?

  7. #47
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    vedremo dopo,ma penso che siamo a livelli record dal dopoguerra come accumuli in molte zone dell'Abruzzo sotto i 1000 metri di altitudine almeno...

  8. #48
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    A proposito invece di chi si ostina a guardare all'estero come alla panacea assoluta, in particolare riguardo ai blackout, qui trovate una bella lista di ice storm.

    Ice storm - Wikipedia

    Questa in particolare, che lasciò al buio MILIONI, leggasi MILIONI, di persone senza elettricità.

    December 2008 Northeastern United States ice storm - Wikipedia
    E una neve pesante e appicicosa non è tanto diversa...

    Ma quello è il paese del NOAA...

    In Italia ci sono tante cose che non funzionano ma non è che bisogna per forza martellarsi nei ....... pure di fronte ad eventi, ribadisco, eccezionali...


  9. #49
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Come nevicate l'Abruzzo sì che è abituato alle metrate, ma credo che rientri nel contesto di eccezionalità eh..
    comunque splendida notizia quelle delle persone estratte!

  10. #50
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    A proposito invece di chi si ostina a guardare all'estero come alla panacea assoluta, in particolare riguardo ai blackout, qui trovate una bella lista di ice storm.

    Ice storm - Wikipedia

    Questa in particolare, che lasciò al buio MILIONI, leggasi MILIONI, di persone senza elettricità.

    December 2008 Northeastern United States ice storm - Wikipedia
    E una neve pesante e appicicosa non è tanto diversa...

    Ma quello è il paese del NOAA...

    In Italia ci sono tante cose che non funzionano ma non è che bisogna per forza martellarsi nei ....... pure di fronte ad eventi, ribadisco, eccezionali...

    Sei il classico leone da tastiera ignorante. Potrei argomentare sul terrificante divario infrastrutturale che ci separa dal resto del mondo occidentale, sul fatto che quello sia un canalone con a valle un conoide (per di più sospetta paleofrana, con visibile nicchia di distacco in corrispondenza della cresta) che ha incanalato la valanga verso l'hotel il quale sorge su una palese zona di accumulo detritico, che meteomont aveva diramato un'allerta valanga livello 4 su una scala di 5, potrei cercare di farti capire che la rovina del nostro Paese è il suo (e il tuo) approccio fatalista. Qui prodest? Rigireresti la frittata come sei bravo a fare. Così come sono bravi i nostri amministratori e la maggior parte di questo sciagurato popolo. Quindi vai, continua a sostenere la boiata dell eccezionalità. La scusa dell'imprevedibilità. Quando accadrà a te di chiamare disperatamente aiuto spero otterrai lo stesso silenzio destinato a chi è rimasto sotto la valanga.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •