Pagina 6 di 23 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 224
  1. #51
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Sei il classico leone da tastiera ignorante.


    Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Potrei argomentare sul terrificante divario infrastrutturale che ci separa dal resto del mondo occidentale, sul fatto che quello sia un canalone con a valle un conoide (per di più sospetta paleofrana, con visibile nicchia di distacco in corrispondenza della cresta)...
    Quando vuoi, ripeto quando vuoi, magari mi spieghi pure cosa c'entra un conoide di deiezione con una valanga...

    Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Quando accadrà a te di chiamare disperatamente aiuto spero otterrai lo stesso silenzio destinato a chi è rimasto sotto la valanga.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Su questo lascio che decidano altri...

  2. #52
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    È quello il punto. Non voglio avere nulla a che fare, ne argomentare con te. È inutile


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

  3. #53
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Le conoidi più stabili sono spesso (anche storicamente) sede di abitati e di terreni agricoli o impianti industriali. Questo, come già ricordato, non dovrebbe mai far dimenticare l'intrinseca instabilità di questi territori e il rischio idrogeologico connesso. fonte Wikipedia

  4. #54
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Felice per le persone vive.

    Per la cronaca un conoide di deiezione non c'entra nulla con una valanga e la presenza di faggi in età avanzata conferma l'estrema improbabilità dell'evento.

    Il mio parere,espresso ieri, lo riposto qui.
    ...
    Ma, a leggere certi commenti resto basito, come se non si conoscessero le proprie zone...
    Le tormente di neve, per la loro peculiarità, e per "l'estrema" distribuzione e diffusione di abitanti e strutture hanno da sempre provocato isolamenti.
    Il primo gennaio 2015 volevo salire a Capracotta, e c'era il sole. Ancora isolata, e non è successo nulla.
    Finita la tormenta si è provveduto a liberare le strade e ci son volute ore.
    In condizioni del tutto eccezionali e con i mezzi a disposizione, credo si sia data priorità a abitanti in difficoltà piuttosto che ad un albergo ricco di rifornimenti e magari con gruppi elettrogeni.
    Poi la fatalità. E non riesco a pensare ad altro.
    Perchè se qualcuno vuole uno spazzaneve e/o una turbina per ogni provinciale con relativi addetti, allora non si lamenti di un forestale per ogni albero.
    Resto poi in attesa di qualcuno che mi indichi dove su questo forum che tratta di meteo e affini si sia sottolineato il pericolo valanghe. Io piuttosto ho letto, per i problemi a valle, che sarebbe stato un bene se fosse stata neve...
    ...
    Infine, come al solito "l'orgoglio meteo" abruzzese viene fuori e afferma che queste nevicate sono "normali".
    Da non credere, neanche di fronte ad una valanga di questo tipo...
    Ma perche' tu vivi qui in Abruzzo? Conosci la storia meteorologica della nostra regione?Nevicate simili ne abbiamo viste tantissime,slavine che distruggono alberghi per noi e' la prima volta,l'orgoglio meteo abruzzese e' solo nella tua testa,noi onestanente siamo abituati a vivere eventi meteo simili ma non abbiamo imparato a saperli fronteggiare al meglio questa' e' una triste realta',ma dipende dalla politica locale,per conto nostro ci attrezziamo con mezzi di fortuna per cercare di puoire strade,ma ci sono anche tante storie positive come quelle riguardanti alcuni comuni del pescarese che impiegano i loro mezzi h24 per tenere pulire le strade il mio comune di residenza ne e' un esempio.Le polemiche sterili le lasciamo alle bocche insaziabili di coloro che sono frustati per questono o quell'altro motivo,qui si cerca di lavorare al meglio per cercare di rendere migliore la vita nella nostra regione,e cmq in questo momento direi di tralasciare discorsi campanillistici beceri e inutili,e concenrarci solo nella speranza di salvare vite umane li sotto quell'inferno bianco.

  5. #55
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Le conoidi più stabili sono spesso (anche storicamente) sede di abitati e di terreni agricoli o impianti industriali. Questo, come già ricordato, non dovrebbe mai far dimenticare l'intrinseca instabilità di questi territori e il rischio idrogeologico connesso. fonte Wikipedia
    Scusa eh, ma abbi pazienza:
    un conoide di deiezione è legato a fenomeni di ruscellamento e a fenomeni alluvionali, in cui scorre acqua.
    ACQUA, che scorre e non si accumula. E' ovviamente pericoloso costruire su una conoide, in particolare alla base.
    Ma qui si parla di neve, che si è accumulata per giorni, in quantità eccezionali, con vento e che forse è stata sollecitata da una scossa di terremoto e dè venuta giù tutta assieme.

    Qualcuno mi spiega cortesemente cosa hanno a che fare i due fenomeni?

  6. #56
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Stop polemiche; al prosismo post con lo stesso tenore comincio con una raffica di ban, basati anche su post precedenti, che francamente sono aberranti.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  7. #57
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Ci provano X e X, consiglieri di minoranza, a far inserire nell'ordine del giorno del consiglio comunale di lunedì 28 novembre, la costituzione di parte civile del Comune, parte offesa, per la vicenda giudiziaria che vede indagati il sindaco attuale X (ma all'epoca dei fatti, settembre 2008, solo consigliere di maggioranza), il suo predecessore X (sindaco dell'epoca), gli ex assessori X e X, più l'allora consigliere X, oltre ai cugini X e X della defunta X srl.
    Sono accusati dal Pm X(udienza preliminare a gennaio 2012) di aver agito in combutta fra loro favorendo la X srl, che gestiva l'hotel Rigopiano, ma nel frattempo fallita, attraverso una sanatoria votata dal consiglio comunale il 30 settembre 2008. Un'autorizzazione che serviva per sistemare l'occupazione abusiva di suolo pubblico dell'albergo. L'autorizzazione a sanatoria, sostiene la procura, si basava sul presupposto che detta occupazione non costituisse abuso edilizio per mancata, definitiva trasformazione del suolo. Come corrispettivo, i pubblici amministratori in carica all'epoca si facevano promettere e dare utilità economiche. In particolare:X e X , oggi avversari, una promessa di denaro per finanziare il partito X nel settembre 2008; ancora X, passato all'X: si faceva pagare 26.250 euro come parziale restituzione di un pregresso debito contratto da X, zio dei due titolari dell'albergo, verso X, padre di X. L'allora consigliere, ma oggi sindaco X, otteneva anche assunzioni per propri protetti. X impiegava presso la X srl (dei X) la figlia X e presso l'albergo Rigopiano la donna con cui era sentimentalmente legato, X. Anche X faceva altrettanto: la propria nipote X trovava lavoro all'hotel, mentre X ometteva di astenersi dal voto a favore, nel consiglio del 30 settembre 2008, benchè la moglie, X, lavorasse nell'X. Per i X pende l'accusa di corruzione nei confronti dei pubblici amministratori. Il tempo per costituirsi parte civile comunque c'è ancora, ma è chiaro che si tratta di una patata molto bollente da gestire a Farindola da parte di un sindaco, X, già impelagato in altre vicende penali che portarono ai suoi arresti domiciliari nell'aprile 2010 in qualità di rappresentante del suo Comune in seno alla Comunità Montana Vestina. Tra l'altro, ha fatto votare una delibera in cui intendeva tutelarsi dalle notizie sulla sua condotta che non andavano confuse con il suo ruolo di primo cittadino non interessato da quel presunto malaffare. Non solo: per la inchiesta sulla "mare-monti", X vuole che la sua amministrazione si consideri danneggiata dalla mancata realizzazione della strada pennese. Se il metro è questo, per la storia di Rigopiano la costituzione di parte civile appare doverosa allo stesso modo.
    fonte lacerba di 5 anni fa
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 20/01/2017 alle 15:23

  8. #58
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Ma perche' tu vivi qui in Abruzzo? Conosci la storia meteorologica della nostra regione?Nevicate simili ne abbiamo viste tantissime,slavine che distruggono alberghi per noi e' la prima volta,l'orgoglio meteo abruzzese e' solo nella tua testa,noi onestanente siamo abituati a vivere eventi meteo simili ma non abbiamo imparato a saperli fronteggiare al meglio questa' e' una triste realta',ma dipende dalla politica locale,per conto nostro ci attrezziamo con mezzi di fortuna per cercare di puoire strade,ma ci sono anche tante storie positive come quelle riguardanti alcuni comuni del pescarese che impiegano i loro mezzi h24 per tenere pulire le strade il mio comune di residenza ne e' un esempio.Le polemiche sterili le lasciamo alle bocche insaziabili di coloro che sono frustati per questono o quell'altro motivo,qui si cerca di lavorare al meglio per cercare di rendere migliore la vita nella nostra regione,e cmq in questo momento direi di tralasciare discorsi campanillistici beceri e inutili,e concenrarci solo nella speranza di salvare vite umane li sotto quell'inferno bianco.
    Permettimi, conosco l'Abruzzo che è naturalmente collegato con il Molise e le cui caratteristiche meteorologiche sono molto simili. In Abruzzo sono semplicemente esaltate dall'orografia, ma non si tratta di montagne così elevate.
    Basta pensare alle Alpi. La mia storia su questo forum è legata pure alle questioni di Roccacaramanico, su cui ho indagato profondamente. Mi è capitato pure di parlarne personalmente con Fazzini, sai chi è? Non racconto per decenza cosa mi ha detto.
    E nelle fasi importanti seguo, per pura curiosità, anche il vostro forum regionale.
    Come faccio per il Piemonte, Trentino e Friuli...
    E tratto allo stesso modo le questioni legate a Capracotta.
    Ho detto che per l'ennesima volta si è persa un occasione seria di monitoraggio, li e qui.
    Ho preso ad esempio non il Trentino o il Piemonte ma la Basilicata, i cui nivometri sono pubblici e on line.

    E ribadisco, questo è un evento eccezionale, se da come si legge, i valori sono di 3-4 metri over 1000-1200.

    Perchè se vuoi affermare che è "normale" allora devi postare i dati.

    Attendo come sempre, paziente.

  9. #59
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Ma perche' tu vivi qui in Abruzzo? Conosci la storia meteorologica della nostra regione?Nevicate simili ne abbiamo viste tantissime,slavine che distruggono alberghi per noi e' la prima volta,l'orgoglio meteo abruzzese e' solo nella tua testa,noi onestanente siamo abituati a vivere eventi meteo simili ma non abbiamo imparato a saperli fronteggiare al meglio questa' e' una triste realta',ma dipende dalla politica locale,per conto nostro ci attrezziamo con mezzi di fortuna per cercare di puoire strade,ma ci sono anche tante storie positive come quelle riguardanti alcuni comuni del pescarese che impiegano i loro mezzi h24 per tenere pulire le strade il mio comune di residenza ne e' un esempio.Le polemiche sterili le lasciamo alle bocche insaziabili di coloro che sono frustati per questono o quell'altro motivo,qui si cerca di lavorare al meglio per cercare di rendere migliore la vita nella nostra regione,e cmq in questo momento direi di tralasciare discorsi campanillistici beceri e inutili,e concenrarci solo nella speranza di salvare vite umane li sotto quell'inferno bianco.
    io conosco molti appassionati meteo abruzzesi dicono che sono nevicate da record per comuni sotto i 1000metri...ovviamente non si può parlare per tutta la regione,ma molte zone come quella del teramano sono veramente da record gli accumuli...poi per carità è sempre una gara ai dettagli,è chiaro che l'Abruzzo ha visto tantissime nevicate pesanti....sul resto del discorso non entro del merito...

  10. #60
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    Sarà anche una posizione poco felice, quella occupata dall'hotel, ma quanti centri abitati occupano medesima posizione? Un nome a caso, Taranta Peligna.

    Allegato 455146 Allegato 455147

    Allegato 455151

    E tra appennini e alpi c'è ne sono a iosa di posti cosi, questo solo per dire che la fatalità non ha mai fine ed i se ed i ma, vengono sempre dopo un dramma.
    Spero si salvi più gente possibile, i soccoritori hanno fatto i salti mortali per arrivarci, dopo una nottata da raccontare ai nipoti.
    Almeno in trentino posso dire che i paesi a valle son quasi sempre sopra un conoide di sedimentazione fluviale, e dunque allo sbocco di un canale/valle laterale: qyesto perché i conoidi son sopraelevati, luoghi più asciutti rispetto a quelli che una volta erano i centro findovalli spesso acquitrinosi o comunque soggetti a inondazioni. Oltretutto si costruiva in questi punti per aver accesso all' acqua del corso d' acqua che fuoriusciva dal canalone/valle alle spalle.

    Questo chiaramente portava il rischio di danni da rapide piene dei corsi d' acqua, da eventi franosi che si incanalano verso il paese o, più raramente e nelle valli più in quota, da valanghe, come è il caso dell' hotel.

    Centri abitati a ridosso di sbocchi vallivi sono la prassi, in zone montuose...
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •