Pagina 7 di 23 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 224
  1. #61
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Scusa eh, ma abbi pazienza:
    un conoide di deiezione è legato a fenomeni di ruscellamento e a fenomeni alluvionali, in cui scorre acqua.
    ACQUA, che scorre e non si accumula. E' ovviamente pericoloso costruire su una conoide, in particolare alla base.
    Ma qui si parla di neve, che si è accumulata per giorni, in quantità eccezionali, con vento e che forse è stata sollecitata da una scossa di terremoto e dè venuta giù tutta assieme.

    Qualcuno mi spiega cortesemente cosa hanno a che fare i due fenomeni?
    è semplice:
    su conoide (proprio per la sua origine da ruscellamenti) è connesso il rischio idrogeologico..

  2. #62
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Mi spiace, ma purtroppo non è affatto vero: "Passolanciano/Majelletta - Attualmente sono ancora bloccate le strade sia da Pretoro che da Lettomanoppello per le abbondantissime nevicate quindi si consiglia a tutti di non mettersi in viaggio per favorire le operazioni di sgombero strade. Impianti Chiusi" Fonte Pagina Facebook "Snowpl Snowboard"
    Ermeteo proprio oggi a pranzo si parlava di una scolaresca bloccata in albergo a Passo Lanciano,perchè la strada è ancora bloccata:è venuto fuori che le turbine grandi che operano lì sono state date a Pescara e quindi una turbina piccola rimasta sta facendo fatica a rompere l'isolamento.
    Insomma in piena emergenza i mezzi non bastano per tutti.

  3. #63
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Benissimo, credo il mio tempo qui sia finito.
    Se devo leggere un bel like da parte del moderatore ad un messaggio da lui stesso definito aberrante e senza sanzioni allora non ci sono più dubbi.

    friedrich 91.JPG


  4. #64
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Almeno in trentino posso dire che i paesi a valle son quasi sempre sopra un conoide di sedimentazione fluviale, e dunque allo sbocco di un canale/valle laterale: qyesto perché i conoidi son sopraelevati, luoghi più asciutti rispetto a quelli che una volta erano i centro findovalli spesso acquitrinosi o comunque soggetti a inondazioni. Oltretutto si costruiva in questi punti per aver accesso all' acqua del corso d' acqua che fuoriusciva dal canalone/valle alle spalle.

    Questo chiaramente portava il rischio di danni da rapide piene dei corsi d' acqua, da eventi franosi che si incanalano verso il paese o, più raramente e nelle valli più in quota, da valanghe, come è il caso dell' hotel.

    Centri abitati a ridosso di sbocchi vallivi sono la prassi, in zone montuose...
    Molina di Fiemme - Trentino - Provincia di Trento

  5. #65
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Per me @Rws è aberrante che un episodio di corruzione come quello relativo alla costruzione dell'Hotel di Rigopiano passi per una cosa normale.
    Tempo, fatica e sacrifici che nessuno vuole spendere visto l'assoluzione di tutti gli imputati che sono stati gli artefici di un abuso edilizio.

  6. #66
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Benissimo, credo il mio tempo qui sia finito.
    Se devo leggere un bel like da parte del moderatore ad un messaggio da lui stesso definito aberrante e senza sanzioni allora non ci sono più dubbi.

    friedrich 91.JPG

    Veramente nel post non c'è il mio like e non ho l'abitudine di metterli. Sei un pò troppo veloce ad arrivare a conclusioni che secondo me ti servono solo per comodo tuo. Se oggi hai la luna di traverso e vuoi attaccar briga con mezza utenza ti consiglio di darci un taglio.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  7. #67
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Ermeteo proprio oggi a pranzo si parlava di una scolaresca bloccata in albergo a Passo Lanciano,perchè la strada è ancora bloccata:è venuto fuori che le turbine grandi che operano lì sono state date a Pescara e quindi una turbina piccola rimasta sta facendo fatica a rompere l'isolamento.
    Insomma in piena emergenza i mezzi non bastano per tutti.
    Lo so, ero solo per chiarezza. Pagina fb "Panorama Park" dell'Hotel Panorama, sopra Passolanciano: "La stazione al momento è ancora isolata. Ci scusiamo se nn riusciamo a rispondere alle chiamate o se nn diamo molte informazioni ma da lunedì mattina che siamo ormai senza corrente elettrica e con le strade sommerse.Domani sicuramente gli impianti resteranno chiusi. Per i giorni a seguire vi comunicheremo!"
    Io dico solo che le previsioni di tutti i modelli erano lampanti e clamorose: bastava semplicemente chi gli spazzaneve in funzione pulissero continuamente le strade già dal momento in cui ha iniziato a nevicare e dubito ci sarebbero stati tutti questi problemi e queste tragedie
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  8. #68
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Per me è aberrante che un episodio di corruzione come quello relativo alla costruzione dell'Hotel di Rigopiano passi per una cosa normale.
    Tempo, fatica e sacrifici che nessuno vuole spendere visto l'assoluzione di tutti gli imputati che sono stati gli artefici di un abuso edilizio.
    scusami Alessandro eh....sono d'accordo con te,ma non è accettabile augurare la morte ad un altro utente abbi pazienza e che un moderatore metta anche il LIKE dai su...evidentemente non è adatto a quel ruolo.

  9. #69
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    è semplice:
    su conoide (proprio per la sua origine da ruscellamenti) è connesso il rischio idrogeologico..
    http://www.gis.provincia.tn.it/Pdf/P...Parte%20IV.pdf

  10. #70
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Veramente nel post non c'è il mio like e non ho l'abitudine di metterli. Sei un pò troppo veloce ad arrivare a conclusioni che secondo me ti servono solo per comodo tuo. Se oggi hai la luna di traverso e vuoi attaccar briga con mezza utenza ti consiglio di darci un taglio.
    Ma si figuri, mi hanno appena augurato di rimanere sotto una valanga...
    Però posso aver sbagliato sul chi ha messo il like, non sul fatto che ad un altro moderatore sia piaciuto quell'augurio.
    E ciò non cambia le cose.

    Levo le tende, non si preoccupi più di tanto...


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •