Pagina 11 di 23 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 224
  1. #101
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    Passo Lanciano, liberati i 148 studenti intrappolati nell'Hotel Panorama.

    Per sette giorni gli alunni e 12 docenti sono stati bloccati da tre metri e mezzo di neve. La turbina è arrivata da Bolzano perchè i quattro mezzi della Provincia di Chieti sono rotti. Nel passaggio tra Passo Lanciano e la Maielletta la colonna mobile dei carabinieri ha dovuto superare anche una slavina.


    Già con queste due righe si capisce quale sia il vero problema di questo paese, l'assenza totale di prevenzione.
    Sai da circa 7 giorni che in un'area abbastanza estesa ci saranno forti nevicate. Sai che hai a disposizione quattro mezzi. Non voglio nemmeno chiedermi se fossero o meno già fuori uso. Sai che con quei mezzi non puoi fronteggiare l'emergenza e che molte strade saranno lasciate al loro destino, sommerse dalla neve.
    Fare prevenzione dovrebbe significare, dopo aver preso atto delle condizioni attese e dei mezzi a disposizione, di adeguarsi. O mi chiedi già l'invio di mezzi di soccorso da altre zone, oppure (se diamo la colpa alla mancanza di soldi - che spediamo ugualmente nel post-emergenza) ordini la chiusura di tutte le attività, delle strade non coperte dai mezzi.
    Io comincierei da qui a fare piazza pulita di gente impreparata, di un corpo che collabori strettamente con un servizio meteorologico nazionale efficace.
    Io ti dico dove come e quanto è critica la situazione, tu agisci.
    Non mi sembra che oggi si sia agito.
    Condivido pienamente. E mi fa piacere che finalmente siamo arrivati al punto. Tanti qui hanno incentrato tutto il discorso sull'eccezionalita del fenomeno, tralasciando il totale stato di impreparazione tecnica e culturale nel fronteggiare i fenomeni estremi. Una forma mentis malata, colpevole, irrazionale che non si riesce a sradicare. Investiamo quindi nella prevenzione. Obblighiamo i comuni montani a possedere un numero di mezzi adeguati per legge. Puniamo gli amministratori che rubano e omettono la manutenzione. Puniamo con il carcere senza sconti di pena i corrotti, i tangentisti e gli abusivisti. Ristabiliamo la legalità, e vedrete che le scolaresche potranno godersi una tormenta di neve in tutta sicurezza, e le famiglie rilassarsi senza la paura di lasciarci le penne.

    E che non si osi paragonare la qualità e la costanza dell'informazione meteorologica italiana con quella nord Americana. L'unico canale tematico meteorologico H24 che abbiamo è Sky Tg 24, il che è tutto dire. Vogliamo paragonare i 5 minuti della rai con le dirette di The Weather Channel, Accuweather, CNN, Fox? Dov'è l'eccellenza tanto decantata dell'Areonautica militare? Il più preparato a questo punto è Sottocorona che usa le Lamma. Non ci sono più parole davvero..:


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

  2. #102
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Condivido pienamente. E mi fa piacere che finalmente siamo arrivati al punto. Tanti qui hanno incentrato tutto il discorso sull'eccezionalita del fenomeno, tralasciando il totale stato di impreparazione tecnica e culturale nel fronteggiare i fenomeni estremi. Una forma mentis malata, colpevole, irrazionale che non si riesce a sradicare. Investiamo quindi nella prevenzione. Obblighiamo i comuni montani a possedere un numero di mezzi adeguati per legge. Puniamo gli amministratori che rubano e omettono la manutenzione. Puniamo con il carcere senza sconti di pena i corrotti, i tangentisti e gli abusivisti. Ristabiliamo la legalità, e vedrete che le scolaresche potranno godersi una tormenta di neve in tutta sicurezza, e le famiglie rilassarsi senza la paura di lasciarci le penne.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    io lo ho fatto notare anche nel post in stanza nazionale (quello dell'eccezionale ondata di neve) ma sono stato zittito dicendomi di parlare con gli operatori che guidano i mezzi antineve i quali mi direbbero quanto sia difficile spalarla durante una bufera (questa è la giustificazione del perché invece che passare continuamente su una statale durante una nevicata preferiscono liberarla dopo a 2km/h con la turbina). io penso che in una regione montuosa come quella Abruzzese dove eventi del genere capitano davvero spesso (inteso come frequenza annuale) ci debba essere una macchina organizzativa in grado di intervenire prima e durante e non dopo a fatica. ripeto, non do la colpa a nessuno nello specifico, ma dico quello che penso. a sto giro è stato mastodontico, ovviamente, ed è inevitabile che alcune frazioni lontane rimangano isolate per del tempo anche lungo (4gg sono tanti eh...), però mi sembra assurdo vedere strade IMPORTANTI con 3 metri di neve sopra, inconcepibile, per una regione che ha certe nevosità medie.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #103
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Ma io stesso ho inserito anche il fattore fatalità. E non come scusa o difesa di un sistema malato.
    Mi sono semplicemente posto la domanda, senza l'evento sismico si sarebbe avuto quel distacco? E in tal caso, oggi sarebbe tutto rimasto così. Per arrivare a concludere che, questi punti vengono a galla dopo una tragedia, non prima.

  4. #104
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    11 superstiti MIRACOLO si,ma ai soccoritori propongo la medaglia d'oro al valore civile!Gli angeli sono in terra non in in cielo!Che dio vi benedica!
    Vedere quei bambini rinascere una seconda volta.... Veramente, I soccorritori sono fra le persone al mondo che piu danno un senso alla vita... loro e degli altri...
    Pieno cordoglio per tutte le vite spezzate in questa tragedia, ma vedere quei piccoli tornare alla luce grazie all instancabile fiducia, bravura, ostinazione, di queste persone, ridà la forza di andare avanti, di credere nella vita, nonostante tutti i suoi drammi.
    È in persone cosi che bisogna credere, e prendere esempio.

  5. #105
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,728
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Personalmente credo che l'Italia sia in grado di fronteggiare le emergenze. Ha le persone giuste ed anche i mezzi. Quello che manca è l'onestà perchè con le emergenze è più facile farci profitto "sporco".....questo è il grande male italiano. Con l'emergenza scattano tanti sistemi che permettono di aggirare le normali procedure di affidamento ecc ecc.
    precondizionato dal NAM

  6. #106
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Condivido pienamente. E mi fa piacere che finalmente siamo arrivati al punto. Tanti qui hanno incentrato tutto il discorso sull'eccezionalita del fenomeno, tralasciando il totale stato di impreparazione tecnica e culturale nel fronteggiare i fenomeni estremi. Una forma mentis malata, colpevole, irrazionale che non si riesce a sradicare. Investiamo quindi nella prevenzione. Obblighiamo i comuni montani a possedere un numero di mezzi adeguati per legge. Puniamo gli amministratori che rubano e omettono la manutenzione. Puniamo con il carcere senza sconti di pena i corrotti, i tangentisti e gli abusivisti. Ristabiliamo la legalità, e vedrete che le scolaresche potranno godersi una tormenta di neve in tutta sicurezza, e le famiglie rilassarsi senza la paura di lasciarci le penne.

    E che non si osi paragonare la qualità e la costanza dell'informazione meteorologica italiana con quella nord Americana. L'unico canale tematico meteorologico H24 che abbiamo è Sky Tg 24, il che è tutto dire. Vogliamo paragonare i 5 minuti della rai con le dirette di The Weather Channel, Accuweather, CNN, Fox? Dov'è l'eccellenza tanto decantata dell'Areonautica militare? Il più preparato a questo punto è Sottocorona che usa le Lamma. Non ci sono più parole davvero..:


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Tutto giusto, e sono d' accordo su tutto, tranne che sul neretto.

    Perché secondo me, se i Lam li deve conoscere chi è a capo del servizio antineve (oltreché assicurarsi che il parco mezzi sia efficiente, ed il personale ben addestrato), li deve conoscere anche chi decide di spostare un gruppo di 148 persone. Anche perche, con tormente di quel genere, ho i miei dubbi che quei 148 (tranne pochi abituati), siano in grado di sciare in piena sicurezza. Tutto qui.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  7. #107
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Tutto giusto, e sono d' accordo su tutto, tranne che sul neretto.

    Perché secondo me, se i Lam li deve conoscere chi è a capo del servizio antineve (oltreché assicurarsi che il parco mezzi sia efficiente, ed il personale ben addestrato), li deve conoscere anche chi decide di spostare un gruppo di 148 persone. Anche perche, con tormente di quel genere, ho i miei dubbi che quei 148 (tranne pochi abituati), siano in grado di sciare in piena sicurezza. Tutto qui.
    Non ci sarebbe bisogno che nessuno (oltre agli addetti ai lavori) debba conoscerei LAM se ci fosse un servizio di INFORMAZIONE meteo anche solo minimamente paragonabile a quello statunitense.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #108
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    C'è anche il lato umano dietro questa sciagura:
    quello delle vittime,di cui non conosco la storia e pertanto mi taccio,e quello del proprietario dell'albergo desunto da una pagina facebook di un certo Paolo Noise,suo amico.(bellissimo il suo video-lettera per Rigopiano).
    Insomma viene fuori la figura di una persona(il proprietario)che dopo aver ereditato un vecchio casolare decide di trasformarlo,investendoci tutte le sue risorse economiche,combattendo contro la burocrazia per creare un gioiello,promuovendo il territorio e dando lavoro in aree interne altrimenti svantaggiate.
    Come dicevo all'inizio....bellissima persona,bellissima idea ma l'albergo sarebbe dovuto nascere ,ex novo,sulla collina di fronte,fuori dalla colata detritica storicamente depositata).
    Purtroppo,conoscendo l'ottusitá della burocrazia italiana e la pochezza delle norme urbanistiche che governano il territorio(solo vincoli e poche idee di sviluppo sostenibile),non mi sorprendo se poi la struttura ha dovuto essere realizzata ristrutturando il vecchio casolare(nel posto sbagliato).

  9. #109
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Altitudine: 274m

  10. #110
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Sul discorso: ma l albergo doveva proprio trovarsi li?

    Giusto poche settimane fa mi sono imbattuto casualmente in un programma della BBC4 che parlava delle 10 valanghe "più mortali" documentate al mondo.
    Fra queste ce n erano due, occorse sulle Alpi, entrambe nel febbraio 1999, una in Val d'Aosta, l altra sulle Alpi Austriache.
    Entrambe, distrussero due paesi, considerati sicuri in quanto fuori dalle traiettorie storiche delle valanghe.
    Quei paesi erano la da almeno duecento anni!
    E proprio queste considerazioni venivano poste in quel documentario. Paesi ritenuti sicuri, spazzati via da una valanga che a memoria d uomo non era mai arrivata la.
    Molto materiale si trova in rete su questi eventi, ne riporto uno a caso sulla valanga del Galtur, sulle Alpi austriache:

    per non dimenticare: valanga di Galtur, 23 febbraio 1999

    Questo evento fu ritenuto talmente straordinario che suscitò un estremo interesse nel mondo della scienza. Gli studiosi capirono che nelle loro modellazioni mancava qualche elemento che non stavano considerando, e che rendeva incompleta la loro conoscenza sulla dinamica di una valanga. Cosi costruirono un bunker di cemento e riprodussero una valanga che fu pilotata direttamente sul bunker, dove poterono effettuare misurazioni complete. Lascio a chi interessa di approfondire l argomento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •