Pagina 12 di 23 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 224
  1. #111
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    C'è anche il lato umano dietro questa sciagura:
    quello delle vittime,di cui non conosco la storia e pertanto mi taccio,e quello del proprietario dell'albergo desunto da una pagina facebook di un certo Paolo Noise,suo amico.(bellissimo il suo video-lettera per Rigopiano).
    Insomma viene fuori la figura di una persona(il proprietario)che dopo aver ereditato un vecchio casolare decide di trasformarlo,investendoci tutte le sue risorse economiche,combattendo contro la burocrazia per creare un gioiello,promuovendo il territorio e dando lavoro in aree interne altrimenti svantaggiate.
    Come dicevo all'inizio....bellissima persona,bellissima idea ma l'albergo sarebbe dovuto nascere ,ex novo,sulla collina di fronte,fuori dalla colata detritica storicamente depositata).
    Purtroppo,conoscendo l'ottusitá della burocrazia italiana e la pochezza delle norme urbanistiche che governano il territorio(solo vincoli e poche idee di sviluppo sostenibile),non mi sorprendo se poi la struttura ha dovuto essere realizzata ristrutturando il vecchio casolare(nel posto sbagliato).
    Basterebbe il solo fatto che il casolare abbia costituito un caposaldo per le misurazioni a far sì che non gli abbiano concesso la possibilità di spostarlo. E vista la posizione, non stento a crederlo.

    Vicenda personalmente vissuta qualche anno fa.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  2. #112
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Non ci sarebbe bisogno che nessuno (oltre agli addetti ai lavori) debba conoscerei LAM se ci fosse un servizio di INFORMAZIONE meteo anche solo minimamente paragonabile a quello statunitense.
    Al di la del servizio più o meno preciso di informazione meteo, esiste anche il cosidetto "buon senso" che dovrebbe far si che tutte le possibili varianti / situazioni debbano essere accuratamente sviscerate prima di intraprendere azioni.

    Purtroppo, il fatto che queste situazioni siano in fondo delle eccezioni, ci fa perdere la percezione del rischio ... e non mi riferisco solo a questa specifica situazione ma, ad esempio, anche ai non rari incidenti in montagna poco ascrivibili alla sola "fatalità ".
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  3. #113
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Basterebbe il solo fatto che il casolare abbia costituito un caposaldo per le misurazioni a far sì che non gli abbiano concesso la possibilità di spostarlo. E vista la posizione, non stento a crederlo.

    Vicenda personalmente vissuta qualche anno fa.
    Certamente......Ma qui si trattava di spostare l'edificio di un bel pò,fuori dalla proprietà (magari su terreno demaniale).
    In questi casi ci vorrebbe una possibilità urbanistica per cui se ho un'idea imprenditoriale seria,offrendo un buon ritorno economico anche per la comunità,io posso chiedere di poter comprare un terreno demaniale ove poter collocare una struttura di questo genere(con un sacrosanto studio di compatibilitá ambientale ,paesaggistico e geomorfologico.
    Una struttura ricettiva,non nuoce al paesggio,se ben realizzata e collocata ,a patto che questi edifici siamo molto diluiti nel paesaggio.
    L'italia è specialmente il centro-sud ha bisogno anche di questo tipo di struttura turistica,come pure di lasciare ampie aree assolutamente incontaminate.

  4. #114
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Al di la del servizio più o meno preciso di informazione meteo, esiste anche il cosidetto "buon senso" che dovrebbe far si che tutte le possibili varianti / situazioni debbano essere accuratamente sviscerate prima di intraprendere azioni.

    Purtroppo, il fatto che queste situazioni siano in fondo delle eccezioni, ci fa perdere la percezione del rischio ... e non mi riferisco solo a questa specifica situazione ma, ad esempio, anche ai non rari incidenti in montagna poco ascrivibili alla sola "fatalità ".
    lo so and, ma il buonsenso non ha mai fatto parte del cittadino medio di qualsiasi paese, figurarsi il nostro. sperare nel semplice buon senso secondo me è chiedere troppo.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #115
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Purtroppo non arriva nessuna novità dalla situazione in loco,qui, sopra la mia testa è un via vai di elicotteri e per stada di mezzi dell'esercito vvff croce rossa e protezione civile,vedo le loro facce stanche ma concentrate su quello che stanno facendo,sui loro volti si legge tutta la sofferenza di un dramma che continua.

  6. #116
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    M'inserisco in questa discussione per esprimere qualche mia impressione:
    - non entro nel merito della questione "sicurezza" in senso assoluto, perché se è vero che l'uomo è mediamente portato a non essere perfetto, ad essere inetto, furbo, maldestro etc. etc.( di ogni nazione, razza, etnia, religione) è parimenti vero che esiste anche l'aspetto dell'incomputabile o semplicemente quello dell'evento avvenuto di cui "non si ha memoria".

    Detto questo sono semplicemente interdetto nella valutazioni che si fanno su l'istituzione "X" o "Y" e sui loro difetti che altro non sono che i difetti delle persone che ne fatto parte e che le hanno istituite.
    Semplificando..... pretendere di avere comportamenti diversi da altri quando tutti noi siamo fatti "in un certo modo", io non lo capisco.
    Un progresso culturale e sociale di tutti tenderebbe a ridurre certi rischi.
    Ad eliminarli no....

  7. #117
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    M'inserisco in questa discussione per esprimere qualche mia impressione:
    - non entro nel merito della questione "sicurezza" in senso assoluto, perché se è vero che l'uomo è mediamente portato a non essere perfetto, ad essere inetto, furbo, maldestro etc. etc.( di ogni nazione, razza, etnia, religione) è parimenti vero che esiste anche l'aspetto dell'incomputabile o semplicemente quello dell'evento avvenuto di cui "non si ha memoria".

    etto questo sono semplicemente interdetto nella valutazioni che si fanno su l'istituzione "X" o "Y" e sui loro difetti che altro non sono che i difetti delle persone che ne fatto parte e che le hanno istituite.
    Semplificando..... pretendere di avere comportamenti diversi da altri quando tutti noi siamo fatti "in un certo modo", io non lo capisco.
    Un progresso culturale e sociale di tutti tenderebbe a ridurre certi rischi.
    Ad eliminarli no....
    Di eventi meteo come questi qui da noi se ne potrebbe scrivere un libro,slavine che distruggono alberghi penso che sia la prima volta in Abruzzo così come è la prima volta che scosse di terremoto pari o superiore a 5 Mw avvengano durante eventi meteo simili questo,di questo binomio è vero non si ha memoria.
    Ultima modifica di Nevizio; 22/01/2017 alle 14:18

  8. #118
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Una cosa....oltre al grande cordoglio per ciò che è successo m'immagino il disagio della vostra larga fetta d'Italia sepolta dalla neve.
    2- 2.5 metri di neve a quote medio collinari è cosa incredibile.

  9. #119
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Qui in Abruzzo In collina nelle 4 province malgrado le informazioni che danno i media la neve ha raggiunto i 150 Cm di 2-2.5 Mt metri si inizia a parlare di quote sui 550-600 Mt
    Se poi considerano gli accumuli eolici potremmo anche dire che da me ha fatto 1.20 Mt quanto pero' so di certo avendo misurato con un metro in campagna in aria aperta che ha fatto 77 cm tra l'altro documentati qui sul forum in un topic ad esso dedicato
    Le notizia che danno i media vanno prese con le molle chi è del posto e chi è venuto ha lavorare per soccorrerci sa realmente quante ne ha fatta
    Sono sempre tanti tantissimi in un range temporale molto limitato.
    Qui nel Febbraio 2012 siamo andati attorno al metro ma in 15 gg.....

  10. #120
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Sono sempre tanti tantissimi in un range temporale molto limitato.
    Qui nel Febbraio 2012 siamo andati attorno al metro ma in 15 gg.....
    Si sì infatti è notevole ma non è accaduto solo in questa occasione, per esempio nel fine Gennaio 2005 successe la stessa cosa.Documentatissimo quell'evento tra l'altro, solo che non ci fu una valanga che distrusse un hotel e non ci fu il terremoto nello stesso momento,credo che la drammaticità di questi giorni stia propio per questa serie di eventi che è successa nello stesso momento,che è dall'assurdo.
    Ultima modifica di Nevizio; 22/01/2017 alle 14:50

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •