Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 224
  1. #1
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Scusate,posto qui alcune immagini prese da Google earth della zona che ha visto scendere la valanga assassina sull'albergo di Rigopiano sui monti del Gran Sasso,nella speranza che qualche esperto di tali fenomeni possa aggiungere delle note per spiegare quanto accaduto.
    Una tragedia umana ancora in corso,uno strazio,ma se noi ne capiremo di più,potremmo un giorno prevenire ed evitare siti poco sicuri(a prescindere dai fenomeni eccezionali,nevosi e sismici,combinati insieme di questi giorni).
    Guardando i tg,non conoscendo la zona pensavo che la valanga si fosse staccata dalle cime maggiori del Gran Sasso,invece sopra l'albergo ci sono cime assolutamente minori che non arrivano nemmeno a 2000 metri.

    Rigopiano generale.jpg

    rigopiano 3.jpg

    rigopiano 2.jpg

    rigopiano 4.jpg

    rigopiano 1.jpg
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 19/01/2017 alle 22:28

  2. #2
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Grande tristezza.....
    Posto bellissimo, ci andavo spesso passando per vado di sole provenendo da fonte vetica.
    Il pendio e ripidissimo, e nonostante il bosco, i 2-3 m di neve fresca e il vento forte hanno fatto il resto.
    Il mio unico quesito e, se non fosse stato possibile evacuare le persone prima che fosse troppo tardi.....
    Forse avranno pensato di rischiare solo di restare qualche giorno bloccati li, ma non di poter essere sepolti da una valanga....
    Ma questo, i locali, i forestali, soccorso alpino etc. operanti in quella zona, avrebbero dovuto saperlo..... Avrebbero dovuto conoscere molto bene le loro montagne.

  3. #3
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Grande tristezza.....
    Posto bellissimo, ci andavo spesso passando per vado di sole provenendo da fonte vetica.
    Il pendio e ripidissimo, e nonostante il bosco, i 2-3 m di neve fresca e il vento forte hanno fatto il resto.
    Il mio unico quesito e, se non fosse stato possibile evacuare le persone prima che fosse troppo tardi.....
    Forse avranno pensato di rischiare solo di restare qualche giorno bloccati li, ma non di poter essere sepolti da una valanga....
    Ma questo, i locali, i forestali, soccorso alpino etc. operanti in quella zona, avrebbero dovuto saperlo..... Avrebbero dovuto conoscere molto bene le loro montagne.
    i tg hanno detto che tutti i clienti avevano deciso di andare via,vista la nevicata imponente ed erano pronti nella hall con le valige fatte ed il conto già pagato.Aspettavano solo lo spazzaneve(ma data la quantità di neve e la fatica che ha fatto la turbina a raggiungerli,credo che il solo spazzaneve non ce l'avrebbe fatta).

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Ma la Forestale non è stata sciolta dal governo (volutamente con la lettera minuscola) attuale?

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di frank73
    Data Registrazione
    26/11/16
    Località
    vicenza
    Messaggi
    201
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    ciao, ho cercato anch'io sulla mappa la zona non conoscendola ed ho notato la posizione in cui si trova l'albergo ,e' proprio in linea con quel canale veramente grande, il piu' ampio di tutto il fianco della montagna con un notevole bacino di raccolta,inoltre si vede come gli alberi del canle siano veramente pochi o giovani indice di vecchie valanghe che probabilmente non sono mai arrivate alla starda,ma con tutta questa neve.

  6. #6
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    questo terreno ondulato con grosse pietre ed alberi giovani,appena sopra l'albergo allo sbocco della valle, potrebbe essere dovuto a depositi di vecchie frane o valanghe?
    rigopiano 6.jpg

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di frank73
    Data Registrazione
    26/11/16
    Località
    vicenza
    Messaggi
    201
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Carta storica della Valanghe

    probabilmente qui' si puo' trovare qualcosa...

  8. #8
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Facile a posteriori di accusare qualcuno o l'altro. Non conosco la zona ne l'intensità delle precipitazioni dei giorni scorsi ma questa valanga mi sembra essere un evento eccezionale (forse qualcuno smentira) come ad esempio una valanga che travolge una baita di + 200 anni. Forse un terremoto a "aiutato" il distacco. I pendii sopra l'albergo non sono ripidi eccetto qualche zona. Forse il distacco é accaduto nei pendi di 30-35° sotto il Monte Siela. Una volta scattata la valanga di neve farinosa puo facilmente propagarsi nei pendii meno ripidi nel bosco (puo anche salire su un versante opposto). Un pensiero per i morti e famiglie.

    Ecco la carta dei pendii (30/35/40 dal chiaro allo scuro):

    Rigopiano.jpg

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Nei servizi si sta accusando la posizione dell'edificio.
    Sinceramente avrei alloggiato in quella struttura senza fare considerazioni, ne conosco altre di costruzioni simili.

  10. #10
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,385
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Valanga a Rigopiano(Gran Sasso D'Italia)

    Io penso che ci sia una buona componente di tragica fatalità. Da quanto ho letto, l'albergo è un edificio vecchio ristrutturato. I ns vecchi, senza tanti vincoli costruttivi e menate varie, sapevano dove costruire e dove no...la gente di montagna lo sa. Evidentemente quel canalone non ha mai dato problemi di valanghe particolari e quindi hanno costruito li. Purtroppo c'è stata la nefasta coincidenza di una cumulata di 2/3m di neve fresca quindi non trasformata e stabilizzata e l'evento sismico che l'ha uteriormente instabilizzata facendola partire probabilmente da un punto piuttosto in alto vista la mole di neve scesa.
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •