Ho creato una gif animata che sintetizza in maniera semplice cosa succede durante l'eruzione di un GEYSER !

Sono probabilmente tra i fenomeni vulcanici più spettacolari, noti per via delle incredibili eruzioni di colonne d'acqua e vapore alte fino a 90 metri.


Si formano quando vi è una struttura geologica detta a "sifone", ovvero rocce permeabili nelle quali circola l'acqua, circondate da rocce impermeabili, e il tutto posto nelle vicinanze di una camera magmatica.

L'acqua in ebollizione (per via delle alte temperature) inizia ad espandersi a tal punto che una certa quantità di liquido viene spinta violentemente fuori del condotto sotteraneo.
Non appena il peso della colonna si riduce, diminuisce la pressione e il punto di ebollizione dell'acqua rimanente nella colonna scende bruscamente causandone l'immediata evaporazione e quindi l'eruzione.


Solitamente le eruzioni dei geyser si verificano a intervalli molto regolari (giusto il tempo necessario affinché il condotto si riempia nuovamente di acqua).


Come ho scritto poco sopra questi getti d'acqua posso raggiungere anche i 90 metri, ma pare che agli inizi del 1900, presso un geyser della Nuova Zelanda, siano stati osservati getti alti oltre 400 metri !!!



Consiglio di approfondire il discorso, ci sono molte altre curiosità sui Geyser