Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito 21 agosto: eclisse di sole negli USA

    Lunedì 21 agosto sarà visibile un eclisse totale di sole dagli Usa.
    Il fenomeno durerà 2,40 minuti (non moltissimo dunque).
    Gli Usa vedranno il fenomeno anche nel 2024
    http://www.focus.it/scienza/spazio/e...-cosa-si-vedra

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 21 agosto: eclisse di sole negli USA

    Possiamo usare questo 3d per postare le foto che arriveranno a centinaia

  3. #3
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 21 agosto: eclisse di sole negli USA

    Hanno un fattore c impressionante, 2 eclissi totali in 7 anni. Ok che è un territorio grande però. Pazienza, mi accontenterò del 78% di copertura nel 2027

  4. #4
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: 21 agosto: eclisse di sole negli USA

    Anni fa m'interessai alle future eclissi di sole... mi ricordavo di due importanti una "l'americana" e una che ci riguardava da vicino "spagnola" con effetti ben palpabili anche da noi al tramontare del sole...

    Mi r'illuminate un attimo su questi due importanti fenomeni che ho citato le loro date...

    Ricordavo annate tipo 2016-2017 visto le notizie di questi giorni... invece vedo citare un 2027...

    Grazie!
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  5. #5
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 21 agosto: eclisse di sole negli USA

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Anni fa m'interessai alle future eclissi di sole... mi ricordavo di due importanti una "l'americana" e una che ci riguardava da vicino "spagnola" con effetti ben palpabili anche da noi al tramontare del sole...

    Mi r'illuminate un attimo su questi due importanti fenomeni che ho citato le loro date...

    Ricordavo annate tipo 2016-2017 visto le notizie di questi giorni... invece vedo citare un 2027...

    Grazie!
    12 agosto 2026 la famosa eclisse spagnola, da noi visibile al tramonto (non per tutti, ovest italiano). 2 agosto 2027 altra eclisse totale in Spagna, totale al largo di Lampedusa, con percentuali di copertura attorno all'80/90% in tutto il sud italia.

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,496
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: 21 agosto: eclisse di sole negli USA

    Vista (parziale) al tramonto, su un aereo in mezzo all'atlantico
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  7. #7
    Banned L'avatar di kelvin
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    205
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: 21 agosto: eclisse di sole negli USA

    Andato (apposta) e tornato! Ho pianificato questo viaggio già 4-5 anni fa!
    Località: Easley (South Carolina).
    Ecco le mie foto, fatte estraendo fotogrammi da un video (che pubblicherò)

    Per queste due ho applicato all'obiettivo della videocamera i celeberrimi "occhiali da eclissi", come filtro
    S1190001.jpgS1190006.jpg

    "Diamond ring"!
    (senza filtro)

    eclipse0_diamond ring.jpg
    eclipse1_diamond ring.jpg

    Totalità
    eclipse 2_totality1.jpg

    Totalità, ma con diaframma più chiuso. Sulla destra si può notare una protuberanza solare!
    eclipse 3_totality2.jpg
    Ultima modifica di kelvin; 24/08/2017 alle 11:14

  8. #8
    Banned L'avatar di kelvin
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    205
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: 21 agosto: eclisse di sole negli USA

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Hanno un fattore c impressionante, 2 eclissi totali in 7 anni. Ok che è un territorio grande però. Pazienza, mi accontenterò del 78% di copertura nel 2027
    Se non raggiunge almeno il 95%, e cioè fino a quando non vedi ALMENO un "diamond ring", una eclissi parziale non può essere neanche lontanamente paragonata ad una totale... La differenza è come tra il giorno e la notte (ovviamente! )
    Quindi bisogna organizzarsi e... partire! Per assistere ad un evento indimenticabile.
    Non solo! Bisogna avere anche un pò di fortuna perchè la fase di totalità dura solo qualche minuto e se anche una nuvola piccola piccola passa sul sole proprio in quel momento... addio!

    P.S. Ricordate che c'è anche l'eclissi totale in Cile e Argentina del 2 luglio 2019!
    Un pò rischiosa: un pò perchè lì sarà inverno ma soprattutto perchè si verificherà sul continente quando il sole è nell'ultimo tratto discendente verso l'orizzonte (a Buenos Aires la totalità è più o meno in corrispondenza del tramonto!)

  9. #9
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 21 agosto: eclisse di sole negli USA

    Citazione Originariamente Scritto da kelvin Visualizza Messaggio
    Se non raggiunge almeno il 95%, e cioè fino a quando non vedi ALMENO un "diamond ring", una eclissi parziale non può essere neanche lontanamente paragonata ad una totale... La differenza è come tra il giorno e la notte (ovviamente! )
    Quindi bisogna organizzarsi e... partire! Per assistere ad un evento indimenticabile.
    Non solo! Bisogna avere anche un pò di fortuna perchè la fase di totalità dura solo qualche minuto e se anche una nuvola piccola piccola passa sul sole proprio in quel momento... addio!

    P.S. Ricordate che c'è anche l'eclissi totale in Cile e Argentina del 2 luglio 2019!
    Un pò rischiosa: un pò perchè lì sarà inverno ma soprattutto perchè si verificherà sul continente quando il sole è nell'ultimo tratto discendente verso l'orizzonte (a Buenos Aires la totalità è più o meno in corrispondenza del tramonto!)
    Cile e Argentina avranno un'eclisse totale anche nel 2020, visibile dalla Patagonia, e ne ebbero un'altra anche nel 2010.
    Il fatto che sarà visibile in inverno, non è un grosso problema, dato che l'inverno nella Pampa è abbastanza secco

  10. #10
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 21 agosto: eclisse di sole negli USA

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    12 agosto 2026 la famosa eclisse spagnola, da noi visibile al tramonto (non per tutti, ovest italiano). 2 agosto 2027 altra eclisse totale in Spagna, totale al largo di Lampedusa, con percentuali di copertura attorno all'80/90% in tutto il sud italia.
    Lampedusa sarà mancata per pochissimi km, l'Isola avrà il sole coperto al 99,5%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •