Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Praga a gennaio

  1. #11
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Praga a gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da infomontagna Visualizza Messaggio
    ancora grazie,
    puoi essere più esplicito? Intendi umidità bassa? Dal sito dove ho guardato (eurometeo) indicava ad esempio vento nnw 3 in nodi, suppongo sia la direzione e l' intensità
    3 nodi non credo sia molto forte, 80 % di umidità invece suppongo sia un valore elevato. Che sensazione crea?
    Soggettivamente parlando il freddo umido è insopportabile, mi penetra nelle ossa. Il secco lo sopporto senza alcun problema, a prescindere dal vento.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Roma
    Messaggi
    43
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Praga a gennaio

    ok, però vento 3 nodi non è forte no?
    intendi l' umidità alta (80%) è fastidiosa?

  3. #13
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Praga a gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da infomontagna Visualizza Messaggio
    ok, però vento 3 nodi non è forte no?
    intendi l' umidità alta (80%) è fastidiosa?
    no quel vento no, l'umidità alta sì è fastidiosa.

  4. #14
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Roma
    Messaggi
    43
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Praga a gennaio

    domanda veramente banale, per non dire quasi stupida, l' umidità alta, che sensazione crea, in abbinato alla bassa temperatura?

  5. #15
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Praga a gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da infomontagna Visualizza Messaggio
    domanda veramente banale, per non dire quasi stupida, l' umidità alta, che sensazione crea, in abbinato alla bassa temperatura?
    Non ti spaventare dei valori medi elevati di Ur in inverno nei paesi dell' Est Europa, non so il motivo ma io il freddo in quelle zone non l'ho trovato insopportabile, anzi a parità di temperature era meglio li. A dire il vero l'aria mi sembrava sempre secca, anche con -10 gradi stavo bene con un giubbotto pesante. Non capisco perché in quei posti l'ur in inverno risulta così alta, forse perché i cieli sono molto spesso nuvolosi o coperti ma a pelle non hai la sensazione di freddo umido.

  6. #16
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Roma
    Messaggi
    43
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Praga a gennaio

    grazie,
    il freddo solitamente lo sopporto benissimo, guanti, sciarpe ecc..... neanche a parlarne
    poi al nord umidità a volte anche al 90%, poi certo , -8 gradi raramente ci sono, però non sono una consuetudine nemmeno a Praga vedevo
    Ci sono formule per calcolare la temperatura percepita con umidità, temperatura e vento ed eventualmente effetto sole?

  7. #17
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Praga a gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    per gennaio abbiamo una media di -1/3.2, con 17 giorni di gelo (minime sotto lo 0) e 8 giornate di ghiaccio (temperatura mai oltre 0 gradi). Le precipitazioni sono scarse con appena 19 mm in media, per lo più nevosi.
    Medie di gennaio o di marzo? La media di gennaio è -4.0/+1.3°C (in realtà marzo è 0.0/+8.1°C), con 18cm di neve scarsi.

    Tornando alla domanda iniziale, è un clima più freddo e si sente, ma molto variabile di anno in anno, e a volte anche di settimana in settimana. Può capitare il periodo con -20°C e freddo becco, come (a me successe nel 2005) a gennaio avere una -5°C scarsa in testa senza precipitazioni, nuvoloso e temperatura >0°C anche di notte, come pioggerella più insistente o peggio ancora (ma è cosa rara) uno "sfondamento" atlantico coi controfiocchi e pioggia battente. Altrettanto rare le grandi nevicate: o meglio, lì per fare una nevicata "importante" bastano 5-10cm al suolo; magari nevica con -5°C, ma è molto più probabile che faccia 2-3cm leggerissimi, quasi un ghiaccio polverizzato, o anche solo una spruzzata/nevischio.

  8. #18
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Praga a gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Non ti spaventare dei valori medi elevati di Ur in inverno nei paesi dell' Est Europa, non so il motivo ma io il freddo in quelle zone non l'ho trovato insopportabile, anzi a parità di temperature era meglio li. A dire il vero l'aria mi sembrava sempre secca, anche con -10 gradi stavo bene con un giubbotto pesante. Non capisco perché in quei posti l'ur in inverno risulta così alta, forse perché i cieli sono molto spesso nuvolosi o coperti ma a pelle non hai la sensazione di freddo umido.
    Confermo, nebbie e precipitazioni sono cosa frequente (pur se magari non abbondante) anche nel Centro-Est Europa e Russia, ma un freddo umido come quello "padano" si sente molto di più a parità di temperatura (confermato anche da centro-est europei e russi).

  9. #19
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Praga a gennaio


  10. #20
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Praga a gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Confermo, nebbie e precipitazioni sono cosa frequente (pur se magari non abbondante) anche nel Centro-Est Europa e Russia, ma un freddo umido come quello "padano" si sente molto di più a parità di temperatura (confermato anche da centro-est europei e russi).
    ragazzi, padano o non padano, la percezione di freddo, considerata a vento zero, è data dall'accoppiamento temperatura/umidità
    se ci sono zero gradi con il 90 di umidità è lo stesso freddo a Praga come a Piacenza
    poi se ci mettiamo anche il wind chill le cose cambiano e di parecchio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •