Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Non ci posso credere! Guardate questa mappa!

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Il paesaggio naturale padano è molto diverso da quello centro-europeo, basta attraversare le Alpi per trovarsi in un altro mondo.
    Vero, ma bisogna anche rilevare che quando si attraversano le Alpi, prima di ritrovarsi ad altitudini padane, si percorrono diverse centinaia di chilometri. L'unica eccezione è la fossa renana tra Alsazia e Baden-Wuerttenberg ed in effetti lì il paesaggio vegetale ed agrario si avvicina drasticamente a quello padano, ben differendo dalle alture immediatamente circostanti. Anche nella Bassa Austria, stesso discorso.

  2. #12
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Non ci posso credere! Guardate questa mappa!

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Bene mi fa piacere, l'ho sentito anch'io il paragone con tali zone del centro-est Europa, e potrebbe essere una buona soluzione: insomma, il clima delle regioni a cavallo tra centro e sud Europa (perché effettivamente dal punto di vista geografico risulta essere in tale posizione il Nord Italia). Comunque ho notato, magari in collina, che sono gli aceri, i frassini e gli olmi a non risentire delle estreme condizioni meteo degli ultimi anni...
    Veramente geograficamente il Nord Italia è proprio sud Europa sia perché è separato dal resto d'Europa dalle Alpi sia perché è bagnata dal Mediterraneo.

  3. #13
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Non ci posso credere! Guardate questa mappa!

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Vero, ma bisogna anche rilevare che quando si attraversano le Alpi, prima di ritrovarsi ad altitudini padane, si percorrono diverse centinaia di chilometri. L'unica eccezione è la fossa renana tra Alsazia e Baden-Wuerttenberg ed in effetti lì il paesaggio vegetale ed agrario si avvicina drasticamente a quello padano, ben differendo dalle alture immediatamente circostanti. Anche nella Bassa Austria, stesso discorso.
    Non proprio e basta vedere le medie termiche estive di quelle zone confrontandole con quelle di città come Milano, Piacenza, Bologna ecc per vedere che sono molto differenti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •