Pagina 23 di 68 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 676
  1. #221
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Ricordiamoci che comunque 'area collinare' è un tutto e niente come concetto (cosa che dalle carte non traspare mai), perché sui pendii il clima è generalmente molto mite, abbastanza anche sulle cime a seconda della quota, nettamente più fresco nelle piane a quota collinare e ancora più freddo nelle vallecole inter-collinari... Quindi specifico qui che il mio discorso sull' aspetto sub-mediterraneo riguarda essenzialmente i rilievi e, su di essi, le località con scarsa o nulla inversione termica (aspetto senza il quale la stessa PP avrebbe un clima potenzialmente submediterraneo).

  2. #222
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Se me la rimandi mi fai un favore
    Riguardo al clima, di sicuro è un Cf. Però dovrebbe essere, come sulle colline prealpine, un Cf per il rotto della cuffia dovuto solo alle precipitazioni abbondanti, le quali (secondo, mi sembra, Bernetti) possono estendere la foresta centroeuropea anche laddove la temperatura media annua superi i 14°C, individuati come limite tra il clima subcontinentale e quello submediterraneo. Per dirti, se le colline del triveneto, soprattutto orientale, non avessero fino a 1500 mm annui, vedresti diversi lecci in più sparsi sulle rupi o sui pendii ripidi

    Ne consegue, su quelle colline - e penso anche sulle tue circa, che però hanno molta più neve in inverno - un pasticcio di clima indefinito che ha inverno mite (simpatizzante per il mediterraneo) ma abbastanza secco (aspetto continentale) ed estate calda (mediterranea) ma molto piovosa (continentale). Quindi sì, mancando una stagione secca è Cf di diritto, però l' aspetto termico è nettamente submediterraneo.

    Ora non so quanto piova da te in media ogni anno, però penso valga lo stesso discorso dei due paragrafi sopra...
    E alla fine non userei specie indicatrici del clima (tanto meno del sottobosco), perché ormai l' influenza antropica ha favorito un sacco di diffusioni secondarie; secondo me, una volta assodato che la vegetazione zonale è di un tipo o dell' altro (leccio per l' area mediterranea, carpino bianco per quella centroeuropea), si va sul sicuro, senza ammazzarsi troppo con gli arbusti
    IMG_20180307_075114.jpgScreenshot_20180410-073155.jpgScreenshot_20180410-073200.jpgScreenshot_20180410-073203.jpg

    Ti ho anche messo lo zoom sulla descrizione di ogni zona, spero che tu riesca a leggere. Il fatto è che mettono in descrizione clima da suboceanico a subcontinentale a continentale, poi le fasce vegetazionali vengono dette, in collina, subméditerranée...dimmi che pensi..
    P. S.: ho sentito più volte che l'albero rappresentante della flora centro europea è il faggio e che querco-carpineti sono poco presenti, non so, pensavo ci fossero anche altre foreste, mmm....?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  3. #223
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ricordiamoci che comunque 'area collinare' è un tutto e niente come concetto (cosa che dalle carte non traspare mai), perché sui pendii il clima è generalmente molto mite, abbastanza anche sulle cime a seconda della quota, nettamente più fresco nelle piane a quota collinare e ancora più freddo nelle vallecole inter-collinari... Quindi specifico qui che il mio discorso sull' aspetto sub-mediterraneo riguarda essenzialmente i rilievi e, su di essi, le località con scarsa o nulla inversione termica (aspetto senza il quale la stessa PP avrebbe un clima potenzialmente submediterraneo).
    Non ho capito bene l'ultimo discorso


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  4. #224
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Foto di questo pomeriggio:

    Qui a Trento peschi, ciliegi e mimose hanno raggiunto la piena fioritura

    Questo un pesco fotografato dalla ciclabile



    Ciliegio




    Questa una mimosa dietro il mio condominio: è riparata da un muro e d'inverno coprono la base con degli oggetti






    Questa foto la scattai il 1° aprile... la mimosa presentava la fioritura sul 20/30% della pianta, prevalentemente nei rami più bassi. Ora come dicevo è fiorita del tutto
    Sempre il 1° aprile, ciliegi completamente chiusi


    Ultima modifica di christian trento; 10/04/2018 alle 17:25

    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  5. #225
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Non pensavo che la mimosa potesse vivere anche nel fondovalle trentino.
    Qui quasi tutti gli alberi con foglie piccole in crescita.
    Glicini in splendida fioritura

  6. #226
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Si Stefano, solitamente sono vicine alle case, su pendii, dietro a muri e soprattutto in inverno vengono riparate alla base con del fogliame/legname o oggetti come nel caso della mimosa dietro al mio condominio . Qualche anno fa ne ho viste anche ad Innsbruck, a circa 600 metri, ovviamente anche li riparate da una casa. Certo, non si trovano in mezzo alle campagne, ma solitamente in determinate posizioni

    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  7. #227
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Belle foto!

  8. #228
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018


  9. #229
    Vento forte L'avatar di egidio69
    Data Registrazione
    22/12/06
    Località
    pianfei (cn) 470m
    Età
    54
    Messaggi
    4,531
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    albicocchi fioriti da alcuni giorni, ormai stanno sfiorendo primi ciliegi che cominciano lentamente a fiorire
    salici con foglioline da alcuni giorni, pioppi e alcune querce apriranno le gemme nei prossimi giorni
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

  10. #230
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    20180412_102817.jpg
    Conoscete quest'acero?
    Non è affatto raro nella bassa montagna del Norditalia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •