Pagina 25 di 68 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 676
  1. #241
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    A grandi linee ho letto tutto, ma ci tornerò sopra prossimamente per memorizzare i dettagli! Ottima la divisione in fasce di vegetazione, descrizioni super, a pelle direi che la vegetazione arborea zonale si incastra bene. Su queste fasce non mi torna solo una cosa: la submediterranea calda mi pare impossibile che non ci sia nelle colline piacentine.
    Come dico sempre, in Italia settentrionale qualunque sistema collinare esterno presenta almeno qualche minuscola caratteristica mediterranea, in quanto laddove né quota troppo alta né inversioni termiche favoriscono un certo freddo invernale, il clima è molto submediterraneo (seppur 'rinfrescato' da regimi pluviometrici diversi e/o dalla latitudine e/o dalla quota stessa); la pianura se ne salva proprio grazie alle inversioni, che tra un' irruzione e l' altra impacchettano e conservano il freddo giù, come penso tu sappia già.
    Questo discorso sulla mediterraneità secondo me è molto importante proprio per la fascia pedemontana dell' Emilia-Romagna, dove il 'fronte' submediterraneo a occhio e croce è molto espanso, perché i rilievi della regione, così come i fiumi e le valli da essi scavati, sono prevalentemente disposti in catene perpendicolari alla pianura, in modo tale da favorire una certa continuità tra il clima della pianura e quello dei sistemi collinari, anche molto all' interno; continuità che, tradotta in quote crescenti, perde l' inversione termica man mano che si sale di quota e, di conseguenza, aumentano le caratteristiche submediterranee. Fenomeno analogo avviene per esempio sulla pedemontana veronese, notoriamente molto più ricca di coltivazioni di ulivi e filari di cipressi rispetto al resto della pedemontana veneta.

    (Il fronte mediterraneo invece è ristrettissimo qui vicino a me, sulle prealpi trevigiane, dove oltre le prealpi, disposte parallelamente alla pianura, nonostante i 60 km dal mare in linea d' aria trovi già pini silvestri, betulle e qualche timido abete rosso già sui 400 mt.)

    Altra cosa che non mi torna, ma è meno importante perché non c'entra con la vegetazione, è l' ultima mappa, quella con le divisioni per lettere; mi ha colpito negativamente il fiume Secchia come limite climatico. Probabilmente per fare questa divisione si sono ispirati ai dati storici (51-80, 61-90, forse anche 71-00), in cui il piacentino spicca per il freddo invernale.
    Ma di tutt' altro avviso sono invece i dati nuovi Arpa emr, 1991-2005, che nonostante il più breve range temporale sono forieri di informazioni più omogenee, grazie a norme OMM consolidate e strumentazione democratica; da quei dati ho dedotto che la maggior parte del freddo invernale si concentra tra l' estremo ovest delle province di Bologna e Ferrara e l' estremo est della provincia di Piacenza; ho notato Correggio, Cavriago, Castelfranco Emilia, Villanova sull' Arda e forse Novi di Modena (ma non ricordo con esattezza) essere particolarmente d' accordo col gelo; poi tra le stazioni amatoriali ce ne sono alcune di fredde anche più a est, fino a Faenza se non sbaglio. Per cui si potrebbe concludere che al massimo cambia qualche decimo nella media integrale di dicembre e gennaio, estremamente trascurabile sulla caratterizzazione climatica e vegetazionale di una zona. Tanto le medie annue che ho visto sull' Arpa sono anch' esse molto omogenee, tra 12° e qualcosa e 13° e qualcosa, con tante stazioni a ridosso del 13° sparse qua e là.
    La divisione rigida temperatura/clima/vegetazione mi sentirei, pertanto, di escluderla
    Da parte mia, impasterei insieme le zone D e C, semmai rimpicciolendo un po' la C (giustamente, tagliando i posti laddove si intravedono i lecci a bordo strada)
    OK ho capito, però se pensi che i boschi della fascia che nella mappa vengono indicati come submediterranei siano centro europei su cosa ti basi per dire che è giusta la mappa ma allo stesso tempo rientra nella zona centro europea?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  2. #242
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    OK ho capito, però se pensi che i boschi della fascia che nella mappa vengono indicati come submediterranei siano centro europei su cosa ti basi per dire che è giusta la mappa ma allo stesso tempo rientra nella zona centro europea?
    Centro-europea perché comunque parliamo di querceti caducifogli, peraltro notevolmente mesofili.
    La definizione 'submediterranei' ce la vedo lo stesso appropriata in quanto si parla di querceti che hanno il loro perno di diffusione sul bacino del Mediterraneo e l' assolata Europa centro-meridionale, ma che non si accostano necessariamente all' omonimo clima (e nemmeno a quello submediterraneo talvolta). Vegetazione che trovi anche in penisola balcanica e Austria sudorientale, zone dal clima nettamente continentale ma dove il sole si fa sentire

    Quindi i boschi di cui stiamo parlando secondo me incarnano proprio quelli centro-europei però nella loro accezione più 'warm', associata al sole e al contesto Mediterraneo (solo di contorno). Questo per quanto riguarda la assai estesa fascia submediterranea fresca, che è proprio come dire 'fascia centroeuropea tiepida'.
    La fascia submediterranea calda ce la vedo già più verso il fifty-fifty, essendo più marittima. Ma anche lì, appiopperei una leggera prevalenza comunque centroeuropea.

  3. #243
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Centro-europea perché comunque parliamo di querceti caducifogli, peraltro notevolmente mesofili.
    La definizione 'submediterranei' ce la vedo lo stesso appropriata in quanto si parla di querceti che hanno il loro perno di diffusione sul bacino del Mediterraneo e l' assolata Europa centro-meridionale, ma che non si accostano necessariamente all' omonimo clima (e nemmeno a quello submediterraneo talvolta). Vegetazione che trovi anche in penisola balcanica e Austria sudorientale, zone dal clima nettamente continentale ma dove il sole si fa sentire

    Quindi i boschi di cui stiamo parlando secondo me incarnano proprio quelli centro-europei però nella loro accezione più 'warm', associata al sole e al contesto Mediterraneo (solo di contorno). Questo per quanto riguarda la assai estesa fascia submediterranea fresca, che è proprio come dire 'fascia centroeuropea tiepida'.
    La fascia submediterranea calda ce la vedo già più verso il fifty-fifty, essendo più marittima. Ma anche lì, appiopperei una leggera prevalenza comunque centroeuropea.
    Ma anche al centro ci sono querceti caducifogli, no? Quale pensi sia l'elemento principale che differenzia i due tipi?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  4. #244
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Ma anche al centro ci sono querceti caducifogli, no? Quale pensi sia l'elemento principale che differenzia i due tipi?
    Al centro, ma solo all' interno, vedrei più diffusi i querceti del tipo romagnolo, cioè quelli della fascia submediterranea calda; quella specie di 50-50 (che in realtà considero più un 60-40 centroeuropea vs submediterranea) che ho menzionato sopra, pari pari a com'è scritto nella scheda che hai messo!
    Solo che, se in Emilia-Romagna sono dovuti prevalentemente alla vicinanza del mare, occupando la parte più esterna e quasi litoranea della regione, al centro scalano all' interno (Umbria magari), mentre più all' esterno (Marche) sono sostituiti da un ulteriore step submediterraneo.
    E lì le mappe sono in generale concordi nel vedere la foresta centroeuropea che si espande bene nelle zone interne del centro, tutte più o meno collinari, raramente sotto i 300 mt e discretamente lontane dai mari, seppur in penisola

  5. #245
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Al centro, ma solo all' interno, vedrei più diffusi i querceti del tipo romagnolo, cioè quelli della fascia submediterranea calda; quella specie di 50-50 (che in realtà considero più un 60-40 centroeuropea vs submediterranea) che ho menzionato sopra, pari pari a com'è scritto nella scheda che hai messo!
    Solo che, se in Emilia-Romagna sono dovuti prevalentemente alla vicinanza del mare, occupando la parte più esterna e quasi litoranea della regione, al centro scalano all' interno (Umbria magari), mentre più all' esterno (Marche) sono sostituiti da un ulteriore step submediterraneo.
    E lì le mappe sono in generale concordi nel vedere la foresta centroeuropea che si espande bene nelle zone interne del centro, tutte più o meno collinari, raramente sotto i 300 mt e discretamente lontane dai mari, seppur in penisola
    A che mappe ti riferisci?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  6. #246
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018


  7. #247
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Incrocio cerro/roverella che ha ripreso a germogliare alla grande
    Il prossimo inverno lo pianto in aperta campagna


    **Always looking at the sky**

  8. #248
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    A che mappe ti riferisci?
    Ah sì, pardon, quelle tematiche che trovi in molti atlanti, per esempio Zanichelli, o libri sulla vegetazione, in cui il colore (solitamente verde chiaro) della foresta centroeuropea si espande su PP e centro-Italia interno, man mano che scendi sempre più interno

  9. #249
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ah sì, pardon, quelle tematiche che trovi in molti atlanti, per esempio Zanichelli, o libri sulla vegetazione, in cui il colore (solitamente verde chiaro) della foresta centroeuropea si espande su PP e centro-Italia interno, man mano che scendi sempre più interno
    Non ho capito cos'è il PP?
    Comunque queste carte che dici tu sono simili a quella del mio atlante che ti ho fatto vedere? Se si, in entrambe le mappe vengono differenziate le foreste decidue propriamente Centro europee da quelle decidue mediterranee?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  10. #250
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Non ho capito cos'è il PP?
    Comunque queste carte che dici tu sono simili a quella del mio atlante che ti ho fatto vedere? Se si, in entrambe le mappe vengono differenziate le foreste decidue propriamente Centro europee da quelle decidue mediterranee?
    Pianura Padana :D
    Non mi ricordo come fossero le carte di cui parli, ma già il fatto che mi parli di atlante mi fa pensare che siano simili, se non uguali, a quelle che intendo io.
    E in queste mappe da me menzionate non viene fatta alcuna distinzione tra foreste decidue centro-europee da quelle decidue mediterranee, proprio perché già il fatto che siano caducifoglie le fa rientrare nelle foreste temperate (centro-europee).
    Il blocco è quello, non starei lì troppo a indagare; le specie poi ovviamente cambiano, assumendo accezioni diverse a seconda del clima dominante (la foresta decidua di Bonn avrà più faggio, quella di Perugia più cerro, quella di Lubiana più carpinella, ecc...), ma non intaccano l' appartenenza al blocco temperato ( = a foglie caduche)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •