Pagina 5 di 68 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 676
  1. #41
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ahia! Adesso con le nevicate sarà un dramma!
    Già, non tanto per la neve ma per la neve che cade con temperature negative ora ho -2,2° con nevicata in atto a 270 m (ma sta nevicando anche sulle spiagge abruzzesi)
    IMG_20180226_083555.jpg

  2. #42
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    946
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Coltivazioni di ulivi in pianura in Friuli?! Temerari, temo verranno puniti in questi giorni.
    2009 e 2010 hanno insegnato.
    freddo precoce con neve e -15°
    nel 2012 e 2017 paradossalmente pochissimi danni.

  3. #43
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    L'olivo comunque in alcune aree del Friuli si è sempre coltivato

  4. #44
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Se nevica quando fa così freddo è meglio, il manto protegge le piante dal gelo.

  5. #45
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    si però da noi gli alberi erano in piena fioritura (molto in anticipo per la mitezza di gennaio) e queste due giornate di ghiaccio con massime di -1,8 ieri e -1° e minime inferiori a -5° oggi avranno fatto danni ai fiori visto che la neve polverosa non ha attaccato sui rami.

  6. #46
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    si però da noi gli alberi erano in piena fioritura (molto in anticipo per la mitezza di gennaio) e queste due giornate di ghiaccio con massime di -1,8 ieri e -1° e minime inferiori a -5° oggi avranno fatto danni ai fiori visto che la neve polverosa non ha attaccato sui rami.
    Qui c'è anche uno strato di ghiaccio sui rami e la scorsa notte siamo scesi a -9° vediamo questa notte a quanto va, le poche piante di ulivo che ci sono qui in zona non so come reagiranno, ma forse la neve al suolo protegge le radici.
    IMG_20180227_122625_HDR.jpg IMG_20180226_093501_HDR.jpg

  7. #47
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    In che regione sei?
    Io invece ho circa mezzo metro di neve al suolo e stamattina si è arrivati a - 11.2°C, ieri massima di - 3.2 e oggi di - 1.6. Mi chiedo se qualche pianta mediterranea coltivata ovviamente fuori dal range naturale qua in zona seccherà, chissà. Intanto quest'estate è seccato un olivo che avevo in vaso quindi non per il freddo


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  8. #48
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    In che regione sei?
    Io invece ho circa mezzo metro di neve al suolo e stamattina si è arrivati a - 11.2°C, ieri massima di - 3.2 e oggi di - 1.6. Mi chiedo se qualche pianta mediterranea coltivata ovviamente fuori dal range naturale qua in zona seccherà, chissà. Intanto quest'estate è seccato un olivo che avevo in vaso quindi non per il freddo
    Paxo è in provincia di Pescara ma nell'interno, io in provincia di Chieti più verso la costa.
    Quindi ambedue in Abruzzo .
    Per gli ulivi fuori zona bisogna vedere , anche nelle colline modenesi ce n'è qualcuno in qualche versante ben esposto ma lontano dal fondovalle (dove si registrano le minime più basse).
    Da me l'ulivo è diffuso da Lanciano verso la costa, ma procedendo verso l'interno evita i fondovalle (per i danni delle gelate).
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 28/02/2018 alle 06:52

  9. #49
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Paxo è in provincia di Pescara ma nell'interno, io in provincia di Chieti più verso la costa.
    Quindi ambedue in Abruzzo .
    Per gli ulivi fuori zona bisogna vedere , anche nelle colline modenesi ce n'è qualcuno in qualche versante ben esposto ma lontano dal fondovalle (dove si registrano le minime più basse).
    Da me l'ulivo è diffuso da Lanciano verso la costa, ma procedendo verso l'interno evita i fondovalle (per i danni delle gelate).
    Si in tutte le dell'Italia centro meridionale ci sono olivi fino a quote di alta collina, anche in Umbria dove non ci sono sbocchi al mare, ma da me gli olivi che vedo sono tutti giovanissimi e perciò piantati negli ultimi anni nei quali gli inverni sono stati miti..... L'olivo, come scritto in molti articoli, non dovrebbe essere coltivato nelle zone con molte giornate di gelo perché è uno spreco....mi chiedo anche per il pino domestico.... Stamattina in centro città - 7....chissà


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  10. #50
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Si in tutte le dell'Italia centro meridionale ci sono olivi fino a quote di alta collina, anche in Umbria dove non ci sono sbocchi al mare, ma da me gli olivi che vedo sono tutti giovanissimi e perciò piantati negli ultimi anni nei quali gli inverni sono stati miti..... L'olivo, come scritto in molti articoli, non dovrebbe essere coltivato nelle zone con molte giornate di gelo perché è uno spreco....mi chiedo anche per il pino domestico.... Stamattina in centro città - 7....chissà
    Ma sono piccole le piante di ulivo da me, sono proprio al limite, non ci sono grandi coltivazioni alla mia quota, bisogna scendere sui 400 metri per trovare coltivazioni "serie". Oggi minima intorno ai -10°, non so se è un valore record per la mia zona non soggetta ad inversione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •