Pagina 30 di 68 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 676
  1. #291
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Se noti nella foto i lobi non saranno come quelli del cerro ma sono ben più profondi di quelli della roverella che inoltre ha i margini fogliari molto più smussati e rotondi. Se osservassi di primo acchito le foglie le considererei più vicine al cerro/farnia che alla roverella, ecco. Poi con le ibridazioni queste differenze si smussano e si confondono tra loro.

    Un'altra caratteristica che propende per il cerro: in inverno le foglie secche non restano sul ramo ma cadono subito
    Domani verifico se ci sono le alette

    Immagine
    Quercus pubescens Willd. - Roverella - Forum Acta Plantarum

    I lobi mi pare siano profondi il giusto nella variabilità della specie, inoltre il fatto che le foglie cadano o meno è indicativa fino ad un certo punto. Ho un cerro che le ha conservate tutto l'inverno e spesso si vedono roverelle senza foglie.

    Inoltre ti riporto:
    L'ibridazione tra la Roverella, che fa parte del gruppo di quercie nostrane che maturano le ghiande nella stessa stagione dell'allegagione, e il cerro che invece fa parte del gruppo che le matura nella stagione successiva all'allegagione dovrebbe essere molto improbabile; ho visto ibridi tra Roverella e Farnia, tra Roverella e Rovere, tra Cerro e Sughera, ma mai tra cerro e roverella/farnia/rovere.

    Quercus sp. - IL TACCUINO DEL NATURALISTA
    Ultima modifica di TreborSnow; 18/04/2018 alle 10:50

  2. #292
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Io sto cercando invece di capire questa: per esclusione dovrebbe essere rovere, picciolo molto lungo e massima larghezza a centro foglia. Il problema è che non è così diffuso nella mia zona, devo ricontrollare bene nel punto in cui raccolsi le ghiande...

    IMG_20180418_130140.jpg

  3. #293
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io sto cercando invece di capire questa: per esclusione dovrebbe essere rovere, picciolo molto lungo e massima larghezza a centro foglia. Il problema è che non è così diffuso nella mia zona, devo ricontrollare bene nel punto in cui raccolsi le ghiande...

    IMG_20180418_130140.jpg
    Farnia?

  4. #294
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Farnia?
    Impossibile. A parte il fatto che non mi risulta ce ne siano nella mia zona ma il picciolo nella farnia è completamente assente. Nel caso avrei optato per il farnetto, si presente ma con lo stesso problema del picciolo.


  5. #295
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Impossibile. A parte il fatto che non mi risulta ce ne siano nella mia zona ma il picciolo nella farnia è completamente assente. Nel caso avrei optato per il farnetto, si presente ma con lo stesso problema del picciolo.

    Esatto. Il picciolo è troppo lungo. Invece potrebbe essere cerro: controlla bene che alla base del getto non siano presenti resti di riccioli.
    Che esistano ibridi non ci deve far perdere di vista tre semplici criteri:
    fintanto che si riscontra una pubescenza nei getti dell'anno, non è rovere (ma roverella)
    fintanto che esiste un peduncolo è farnia
    fintanto che cupule e gemme hanno i ricci è cerro
    non ci sono nè getti pubescenti, nè peduncoli, nè riccioli? allora è rovere

    Qui un sito francese con foto di roverella
    Chêne pubescent
    Ultima modifica di alnus; 18/04/2018 alle 13:25

  6. #296
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Esatto. Il picciolo è troppo lungo. Invece potrebbe essere cerro: controlla bene che alla base del getto non siano presenti resti di riccioli.
    Che esistano ibridi non ci deve far perdere di vista tre semplici criteri:
    fintanto che si riscontra una pubescenza nei getti dell'anno, non è rovere (ma roverella)
    fintanto che esiste un peduncolo è farnia
    fintanto che cupule e gemme hanno i ricci è cerro
    non ci sono nè getti pubescenti, nè peduncoli, nè riccioli? allora è rovere

    Qui un sito francese con foto di roverella
    Chêne pubescent
    Parli delle alette di cui avevo parlato più su? Assenti

    Alla base del getto invece
    IMG_20180418_144349.jpg
    Ultima modifica di TreborSnow; 18/04/2018 alle 13:45

  7. #297
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Nella mia zona si trova abbastanza facilmente anche l'Azzeruolo e l'acero di monte.

  8. #298
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    OK grazie, vorrei chiederti qualche altro parere se non ti disturbo
    Che ne pensi di queste mappe di vegetazione riprese dalla Carta della vegetazione naturale potenziale d'Europa?
    Allegato 485755
    Allegato 485756Allegato 485757
    Allegato 485758
    Ovviamente chiedo soprattutto cosa pensi della classificazione delle colline del nord e della diffusione delle foreste mediterranee
    Mi sembrano ottime!
    Allora, su quella prettamente mediterranea non mi esprimo perché non conosco granché i dettagli.

    Le altre direi ineccepibili! Nella quarta dimostrazione perfetta (solitamente tralasciata dai libri sugli alberi) che il faggio è pianta montana o quantomeno collinare in 4/5 dell' areale, eccetto proprio le zone dal clima più oceanico, individuate con precisione quasi chirurgica.
    Dubito parzialmente dell' Inghilterra, perché lì boschi originari non esistono più, è stato tutto ripiantato da 2-3 secoli se non sbaglio.
    E nella seconda apprezzo la scarsissima differenza tra G2 e G3, che sta ad indicare la facilità con cui i boschi di cui abbiamo parlato abbondantemente nei commenti scorsi abbiano un piede sia sul mediterraneo che sulla parte più continentale dell' Europa centro-meridionale!

  9. #299
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Mi sembrano ottime!
    Allora, su quella prettamente mediterranea non mi esprimo perché non conosco granché i dettagli.

    Le altre direi ineccepibili! Nella quarta dimostrazione perfetta (solitamente tralasciata dai libri sugli alberi) che il faggio è pianta montana o quantomeno collinare in 4/5 dell' areale, eccetto proprio le zone dal clima più oceanico, individuate con precisione quasi chirurgica.
    Dubito parzialmente dell' Inghilterra, perché lì boschi originari non esistono più, è stato tutto ripiantato da 2-3 secoli se non sbaglio.
    E nella seconda apprezzo la scarsissima differenza tra G2 e G3, che sta ad indicare la facilità con cui i boschi di cui abbiamo parlato abbondantemente nei commenti scorsi abbiano un piede sia sul mediterraneo che sulla parte più continentale dell' Europa centro-meridionale!
    Ma...non ti sembra un po' troppo vaga la parte dei boschi decidi termofili? Va dalle coste del Lazio alle Prealpi...


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  10. #300
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Ma...non ti sembra un po' troppo vaga la parte dei boschi decidi termofili? Va dalle coste del Lazio alle Prealpi...
    E' giusta secondo me, perché, come detto, sono boschi che hanno areale europeo centromeridionale e sud-orientale, sapendo stare quindi sia alla caldazza mediterranea che al freddo tosto della penisola balcanica.
    Naturalmente però nel Lazio avranno dentro qualche leccio o altra roba mediterranea, mentre sulle prealpi spesso tra carpini neri e roverelle trovi qualche abete, betulla, acero di monte, ecc...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •