Pagina 53 di 68 PrimaPrima ... 343515253545563 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 676
  1. #521
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018



    Primi sentori autunnali a bassa quota in Alto Adige. La vite americana inizia a colorarsi di rosso come le punte dei rami di qualche acero.

    Vorrei farvi vedere il vaso più grande del mondo (a detta degli altoatesini) dove prima c’era il giardino di Palais Campofranco in centro a BZ verranno realizzati dei negozi sotterranei ma verrà preservato il Ginkgo biloba che venne piantato da l’imperatrice Sissi in persona.





    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  2. #522
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Nell'ultimo e recente dei miei regolari viaggi in Danimarca ho constatato gli effetti della incredibile estate secca e calda che là hanno avuto quest'anno. Gli alberi, che solitamente sono verdi e rigogliosi per le abituali piogge frequenti anche in estate, hanno quest'anno un aspetto quasi italiano, con foglie ingiallite e cime disseccate. Gli ippocastani poi, solitamente sanissimi e verdi, sono anche là tutti arrugginiti dal noto lepidottero, a dimostrazione che tutti questi nuovi parassiti sono strettamente favoriti dalle estati africane.

  3. #523
    Vento forte L'avatar di egidio69
    Data Registrazione
    22/12/06
    Località
    pianfei (cn) 470m
    Età
    54
    Messaggi
    4,532
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    alcuni alberi hanno già le foglie con i colori autunnali
    cominciano a scendere le prime castagne...
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

  4. #524
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Nell'ultimo e recente dei miei regolari viaggi in Danimarca ho constatato gli effetti della incredibile estate secca e calda che là hanno avuto quest'anno. Gli alberi, che solitamente sono verdi e rigogliosi per le abituali piogge frequenti anche in estate, hanno quest'anno un aspetto quasi italiano, con foglie ingiallite e cime disseccate. Gli ippocastani poi, solitamente sanissimi e verdi, sono anche là tutti arrugginiti dal noto lepidottero, a dimostrazione che tutti questi nuovi parassiti sono strettamente favoriti dalle estati africane.
    Cmq, la Cameraria orhidella, ossia la famosa farfalla, esiste da decenni, non è un'importazione recente

  5. #525
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Va bene Stefano, ma io facevo un discorso più generale, riferendomi alle numerose specie giunte solo da pochi anni, come i tingidi della quercia o le cimici orientali o tante altre, che portano danni direttamente proporzionali al clima caldo e secco. Oltre a questi, anche le specie storicamente presenti in Europa piagano i vegetali anch'essi in modo relativo al clima. Per esempio questa primavera avevo fatto previsioni fosche sulle pinete a silvestre del Varesotto, invase dalla processionaria, favorita dal secco dell'anno scorso. Ebbene adesso devo fortunatamente ricredermi: sono passato là di recente e quasi tutte le piante in sofferenza si sono egregiamente riprese, forse per le piogge di maggio o forse semplicemente per normale oscillazione della popolazione di un insetto.

  6. #526
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Alcune foto fatte ieri all'orto botanico, di piante succulente e tropicali (alcune in serra, come la Quisqualis indica, alcune fuori come la Calliandra tweedy, dato che qui può vivere all'esterno, come molte altre tropicali)
    Foto 1: cactacee all'esterno
    Foto 2: Calliandra tweedy
    Foto 3: Quisqualis indica nella serra monumentale
    Foto 4: agavi in primo piano
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #527
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Qui 2 conifere speciali: Agathis robusta e la rara Wollemia nobilis (ritrovata solo nel 1994, veniva creduta estinta), originarie entrambe dell'Australia
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #528
    Vento forte L'avatar di egidio69
    Data Registrazione
    22/12/06
    Località
    pianfei (cn) 470m
    Età
    54
    Messaggi
    4,532
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    qua circa la metà delle foglie hanno i colori autunnali
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

  9. #529
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Piena raccolta di mele golden in quota dalla collina in su... grazie alle notti fredde son decorate di un bel faccino rosso :D.

    Oggi ho raccolto gli habanero dall'orto. Due piantine insignificanti son bastate per farne una scorta decennale (per l'utilizzo che ne facciamo noi a casa)

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #530
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Piena raccolta di mele golden in quota dalla collina in su... grazie alle notti fredde son decorate di un bel faccino rosso :D.

    Oggi ho raccolto gli habanero dall'orto. Due piantine insignificanti son bastate per farne una scorta decennale (per l'utilizzo che ne facciamo noi a casa)

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Chissà che buone le vostre golden!
    Come è andata con carpocapsa e cimice? Immagino quasi niente.
    Io ne ho qualche pianta qui e non riesco a difendermi, anche perchè sono bio; credo che il prossimo anno metterò le reti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •