Pagina 1 di 95 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 946
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Che ne pensate di lupi ed orsi

    I danni agli allevamenti sono molto maggiori di quelli risarciti (tra l'altro dai contribuenti), dato che un gregge o una mandria che hanno subito un attacco rimangono improduttivi per lungo tempo e molto spesso vengono macellati per limitare le perdite.
    Poi addirittura di quando in quando ci sono attacchi all'uomo, con conseguenze gravi.
    Personalmente mi chiedo se ne avessimo proprio bisogno, dato anche che le popolazioni di ungulati selvatici si possono benissimo controllare con la caccia, con tornaconto per i ristoranti.
    Sono del tutto solidale con le province di Trento e Bolzano, che intendono limitarne il numero.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di christian rsm
    Data Registrazione
    25/08/12
    Località
    Torraccia (RSM)
    Età
    44
    Messaggi
    5,631
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Con tutto il rispetto

    Ma se c'è un animale da eliminare
    Bhe ..

    Questo è l'uomo

    Ciao

    Inviato dal mio HUAWEI CUN-L01 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Se permetti la domanda dovrebbe riguardare i cinghiali. Un flagello.

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    I danni agli allevamenti sono molto maggiori di quelli risarciti (tra l'altro dai contribuenti), dato che un gregge o una mandria che hanno subito un attacco rimangono improduttivi per lungo tempo e molto spesso vengono macellati per limitare le perdite.
    Poi addirittura di quando in quando ci sono attacchi all'uomo, con conseguenze gravi.
    Personalmente mi chiedo se ne avessimo proprio bisogno, dato anche che le popolazioni di ungulati selvatici si possono benissimo controllare con la caccia, con tornaconto per i ristoranti.
    Sono del tutto solidale con le province di Trento e Bolzano, che intendono limitarne il numero.
    Non si può dire che abbiamo bisogno o no di determinati animali e decidere se estinguerli o decimarli a seconda di ciò. L'uomo è anch'esso un animale, più evoluto per alcuni versi meno per altri (non ho mai visto due animali della stessa specie uccidersi a vicenda), non possiamo controllare quello che vogliamo e non vogliamo della natura perché non siamo gli unici abitanti. E pensare che siamo gli unici abitanti della terra ha portato a quello che sta succedendo al mondo....


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  5. #5
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da christian rsm Visualizza Messaggio
    Con tutto il rispetto

    Ma se c'è un animale da eliminare
    Bhe ..

    Questo è l'uomo

    Ciao

    Inviato dal mio HUAWEI CUN-L01 utilizzando Tapatalk

    Sono d'accordo. L'uomo s'è impossessato di quelli che erano i loro territori e adesso ne paga le conseguenze.

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Io sono dell' idea che agricoltori e allevatori devono capire che non è tutto loro e tutto dovuto. Nel mondo ci sono anche animali e hanno il diritto di vivere tanto quanto l'uomo, poi ricordo che le due province autonome pagano fior fior di rimborsi per i danni di lupi e plantigradi e se richieste pagano pure le recinzioni per tutelare gli animali domestici quindi gli allevatori non capisco di cosa si lamentino.


  7. #7
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Pienamente d'accordo sul loro contenimento

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #8
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Sono assolutamente a favore della biodiversità, ma se ci sono conflitti la questione va affrontata senza tirare in ballo concetti filosofici, ma pratici.
    Se la situazione si fa insostenibile bisogna mettere in secondo piano la questione della protezione della specie. In tal senso io sarei per un eventuale ammorbimento del loro status di protezione (sopratutto sul lupo che da noi inizia ad essere problematico) ed equipararlo con le dovute considerazioni alle altre specie di animali selvatici regolamentati dalle leggi sulla caccia (almeno in Svizzera).

    Non una protezione assoluta insomma, ma declassare con ponderazione, come ad esempio lo Stambecco.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 13/07/2018 alle 17:57
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #9
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Nel 2016, il 2 giugno, insieme a tre amici mi sono trovato a 4 occhi con un bell' esemplare di Orso nella foresta di Tarvisio (Val Bartolo).
    Eravamo in MTB. Distanza sui 30 metri, dietro ad una curva. Ci ha guardato per 2/3 interminabili secondi, poi ha girato i tacchi ed è scappato nel bosco.
    Ce la siamo fatta sotto

    Il giorno dopo ho chiamato la forestale di Tarvisio per informarli, risposta: grazie per averci avvertito, ma ormai abbiamo tante di quelle segnalazioni (decine e decine) che non le registriamo più. Le assicuro comunque che nel 100% dei casi di avvistamento l'animale è immediatamente fuggito

    La Slovenia è piena di orsi, che difatti ormai sconfinano per trovare territorio. Austria sud idem
    Come mai non ci sono problemi?
    Perchè non c'è il turismo di massa in montagna in queste zone. E di massa intendo che ormai ci sono zone delle Alpi che hanno sfruttato all'inverosimile il turismo, sono strapiene di gente e il business è milionario. Per cui vi è il timore che il turista , che generalmente al giorno d'oggi è fobico su queste cose, sia infastidito solo all'idea della presenza di queste amene e goffe bestiole (faceva veramente ridere vederlo correre, anche se poi fa i 40km/h in un lampo). La probabilità di avvistamento è veramente bassa.

    non centra nulla l'agricoltura e l'allevamento in quanto esistono i rimborsi e ci sono comunque metodi di difesa per gli allevatori

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Se permetti la domanda dovrebbe riguardare i cinghiali. Un flagello.
    Ovvio, ma non mi risulta che siano specie protetta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •