Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/09/18
    Località
    Catania
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito quanto incide il tempo sulla vostra salute?

    molti anziani residenti nel nord europa prendono la decisione ad uncerto punto di emigrare in paesi piu' caldi per migliorare il proprio stato di salute.
    Quanto incide il tempo sulla nostra salute e come mai l'umidita' non fa sentire bene molte persone?cosa succede all'interno del nostro corpo?
    Ho letto degli articoli sulla medicina cinese che prende in considerazioni fattori come calore-umidita' e freddo-umidita' come la causa di molte malattie anche croniche.
    A quanto sembra noi nell'occidente invece tendiamo a prendere medicine piuttosto che cercare di capire l'origine del nostro disturbo.
    Che esperienze avete a riguardo?

  2. #2
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: quanto incide il tempo sulla vostra salute?

    Odio lo scirocco .... mi innervosisce.

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: quanto incide il tempo sulla vostra salute?

    Qui nella mia zona ma in generale in tutte le vallate dell'Alto Adige di certo non si soffre l'umidità e la nebbia, si soffre il Foehn che in determinate stagioni soffia costantemente per giorni e giorni e studi dimostrano che è uno dei venti più deleteri per il nostro organismo.
    Data la sua secchezza e alla sua carica elettrostatica positiva ha una influenza negativa sul sistema polmonare, respiratorio e neuroendocrini. Nei soggetti più sensibili al fenomeno puo causare debolezza, nausea, insonnia, emicrania ecc
    le funzioni cerebrali sono regolate da impulsi elettrici tra neuroni, l'eccesso di cariche elettriche in atmosfera può interferire col la sfera stimolando la produzione di serotonina che può provocare sconforto e depressione cali di concentrazione e nervosismo.
    Alcuni studi italiani e austriaci dicono che in periodi favonici gli incidenti stradali siano del 10% superiori alla media.
    .


  4. #4
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: quanto incide il tempo sulla vostra salute?

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Qui nella mia zona ma in generale in tutte le vallate dell'Alto Adige di certo non si soffre l'umidità e la nebbia, si soffre il Foehn che in determinate stagioni soffia costantemente per giorni e giorni e studi dimostrano che è uno dei venti più deleteri per il nostro organismo.
    Data la sua secchezza e alla sua carica elettrostatica positiva ha una influenza negativa sul sistema polmonare, respiratorio e neuroendocrini. Nei soggetti più sensibili al fenomeno puo causare debolezza, nausea, insonnia, emicrania ecc
    le funzioni cerebrali sono regolate da impulsi elettrici tra neuroni, l'eccesso di cariche elettriche in atmosfera può interferire col la sfera stimolando la produzione di serotonina che può provocare sconforto e depressione cali di concentrazione e nervosismo.
    Alcuni studi italiani e austriaci dicono che in periodi favonici gli incidenti stradali siano del 10% superiori alla media.
    .
    Quando il fohn persiste sento un leggero senso di agitazione, ansia.

    Ogni tanto quando c'è un peggioramento con tempo umidiccio, stile autunnale, la gamba sinistra mi da fastidio (penso sia per via della circolazione).

    Non so perché, non ho subito grossi traumi (che magari si danno sentire proprio con il cambiamento del tempo, succede a mio fratello dopo essersi rotto una gamba da bambino) ma mi succede.

    Dico, potrebbe darmi fastidio il braccio destro, dato che da bambino sfondando un vetro me lo sono aperto fino all'osso :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #5
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: quanto incide il tempo sulla vostra salute?

    Infatti da me lo scirocco è föhn

  6. #6
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: quanto incide il tempo sulla vostra salute?

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Infatti da me lo scirocco è föhn
    Il libeccio (che noi chiamiamo garbino), lo scirocco proviene da sud-est, non si favonizza.

  7. #7
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: quanto incide il tempo sulla vostra salute?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Il libeccio (che noi chiamiamo garbino), lo scirocco proviene da sud-est, non si favonizza.
    Hai ragione ma qui il popolo parla sempre di scirocco e mai di libeccio e in gergo lo chiamano.pure garbino

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: quanto incide il tempo sulla vostra salute?

    Io ho abitato stabilmente in Danimarca per otto anni e sono diventato sempre più freddoloso. Quando sono tornato in Italia, per tre anni non ho avuto nessun bisogno di coprirmi la testa anche sotto il sole estivo più forte, anzi mi piaceva. Una cosa che prima e anche adesso mi avrebbe provocato e provocherebbe un'insolazione certa.
    Il sole è indispensabile per la vita ed il benessere; le differenze di umidità, di cui la gente si lamenta, sono sottigliezze insignificanti, quando manca il sole.

  9. #9
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: quanto incide il tempo sulla vostra salute?

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Io ho abitato stabilmente in Danimarca per otto anni e sono diventato sempre più freddoloso. Quando sono tornato in Italia, per tre anni non ho avuto nessun bisogno di coprirmi la testa anche sotto il sole estivo più forte, anzi mi piaceva. Una cosa che prima e anche adesso mi avrebbe provocato e provocherebbe un'insolazione certa.
    Il sole è indispensabile per la vita ed il benessere; le differenze di umidità, di cui la gente si lamenta, sono sottigliezze insignificanti, quando manca il sole.
    Ma sai che ultimamente son più freddoloso anch'io? Non tanto di giorno quanto di notte, patisco proprio e ho bisogno di una coperta in più rispetto agli altri.

    Comunque se una volta preferivo stare all'ombra e al fresco adesso sto meglio sotto il sole, e anche nelle giornate calde estive non mi da particolarmente fastidio (basta avere acqua sempre a portata di mano). Quanto a cappelli o berretti mi dico sempre di metterli ma poi mi danno troppo fastidio. Confido nella folta capigliatura :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •