Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Presentazione

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/08/18
    Località
    Agnone (IS)
    Età
    51
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Presentazione

    Ciao a tutti. Grazie per aver accolto la mia richiesta di iscrizione. Sono felice di essere qui.

    Insieme alle mie figlie di 13 e 9 anni, ho completato da poco l'installazione della nostra stazione meteo PCE-FWS 20, che, se ne avrete modo e piacere, potrete "visitare" a questo indirizzo http://agnonetk.altervista.org/index.html

    Molti diranno che è opportuno sostituire lo schermo solare in dotazione, però vi segnalo che, per quanto riguarda l'eventuale migliore schermatura solare del sensore esterno di temperatura, prima di effettuare la sostituzione avevo già deciso di testare sul campo quello di serie sulla mia stazione.
    Ebbene, poiché ho un termometro ad alta precisione della HANNA HI 98509 (Checktemp®1), l'ho posizionato all'esterno, ben protetto dietro uno spesso muro a nord in ombra, ed ho cominciato a confrontare le temperare rilevate dalla stazione e quelle rilevate dal termometro di precisione.
    Risultato? Scostamenti non superiori ai due-tre decimi di grado.
    Nono solo, essendo presente ad Agnone un'altra stazione meteo, equipaggiata con la blasonata Davis Vantage Vue (questo il link alla stazione Stazione meteo di Agnone - myMeteoNetwork ), ho confrontato anche i valori di questa con quelli della mia stazione.
    Risultato? La mia stazione rappresenta valori di temperatura più vicini a quelli del termometro di precisone non solo quando è esposta al sole, ma persino in questo momento in cui la mia stazione rileva un valore di 18,2° mentre la Davis rileva un valore di 19,1.
    Morale? Prima di individuare soluzioni ad un problema, bisogna conoscere a fondo il problema e la sua entità. Nessuno schermo potrà risolvere problematiche relative ad infelici collocazioni di stazioni meteo.
    Credo che ciò che paradossalmente abbiamo potuto rilevare nel mio caso, sia dovuto alla fortunata collocazione della nostra stazione, che si trova posizionata in collina, lontano da altre abitazioni e in vetta ad un tetto con doppia ventilazione ed inclinazione superiore ai 33 gradi (che favorisce naturalmente un notevole scivolamento delle correnti di aria calda con sostituzione di aria fredda dal basso), rispetto al sito in cui invece è stata installata la Davis, ossia in affollato centro storico e al di sopra di un tetto con pendenza minima e contornato da altre abitazioni, quindi con un riciclo d'aria assolutamente minore. Guardate voi stessi ora e domani.


    A presto

    Gian Luca

    IMG_2762.jpgIMG_2763.jpgfullsizeoutput_3147.jpgIMG_2768.jpg

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Presentazione

    Benvenuto sul forum Gianluca.....son felice di sentirti parlare così bene della tua stazione meteo, MA i raffronti fra schermi non si fanno come hai fatto te.....

    Ti posso dire che la tanto "blasonata" Vantage Vue non ha certo uno schermo solare esente da difetti (anzi....) e secondariamente si la tua postazione tende a livellare parecchio eventuali problematiche in quanto aperta e ben ventilata.......

    Se ti va di approfondire l'argomento....riposta il tutto qua

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/08/18
    Località
    Agnone (IS)
    Età
    51
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Presentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Benvenuto sul forum Gianluca.....son felice di sentirti parlare così bene della tua stazione meteo, MA i raffronti fra schermi non si fanno come hai fatto te.....

    Ti posso dire che la tanto "blasonata" Vantage Vue non ha certo uno schermo solare esente da difetti (anzi....) e secondariamente si la tua postazione tende a livellare parecchio eventuali problematiche in quanto aperta e ben ventilata.......

    Se ti va di approfondire l'argomento....riposta il tutto qua


    Buongiorno Blackfox, il mio esperimento non era volto a confrontare schermi, ma a testare la precisione della mia stazione nelle proprie condizioni di installazione in rapporto con un termometro di precisione. E' una cosa ben diversa dal confrontare i dati rilevati dalla mia stazione con lo schermo in dotazione rispetto a quelli rilevati da un'altro sensore protetto da uno schermo professionale.

    Io ho sperimentato la precisione della temperatura rilevata dalla mia stazione ed ho verificato che, rispetto ad un termometro di precisione, si attesta a valori che si scostano non più di 2-3 decimi di grado. Direi dunque che è abbastanza affidabile e che ciò rende, almeno nel mio caso, inutile, superfluo o inefficiente, sostituire lo schermo.

    Solo incidentalmente, volendo il caso che ad Agnone è presente una stazione certificata, ho verificato che la stessa rileva valori di gran lunga più alti del termometro di precisione che ho posizionato vicino alla mia stazione e conseguentemente anche della mia stazione. Preciso che la mia stazione è collocata più in alto a quasi 100 metri di dislivello, ma ciò non giustifica assolutamente la differenze di temperatura di oltre un grado.

    Volevo quindi solo segnalare l'esperienza, in modo che si possa riflettere sul fatto che installare uno schermo "professionale" non assicura che la stazione rilevi valori di temperatura corretti.

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Presentazione

    Citazione Originariamente Scritto da GianLucaMa Visualizza Messaggio
    .....in modo che si possa riflettere sul fatto che installare uno schermo "professionale" non assicura che la stazione rilevi valori di temperatura corretti.
    Su questo aspetto nessuno avrà mai da ridire...non per nulla esistono le norme OMM
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/08/18
    Località
    Agnone (IS)
    Età
    51
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Presentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Su questo aspetto nessuno avrà mai da ridire...non per nulla esistono le norme OMM
    Direi che, rebus sic stantibus, neppure il rispetto delle normativa OMM assicura che la stazione rilevi valori di temperatura corretti.

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Presentazione

    Citazione Originariamente Scritto da GianLucaMa Visualizza Messaggio
    Buongiorno Blackfox, il mio esperimento non era volto a confrontare schermi, ma a testare la precisione della mia stazione nelle proprie condizioni di installazione in rapporto con un termometro di precisione.
    Quello che ti sta sfuggendo è che i raffronti vanno fatti sempre nelle medesime condizioni operative: se si vuol verificare "la resa" della propria stazione dotato di termoigrometro schermato, è necessario avere uno schermo testato e certificato (con dentro una sonda di caratteristiche simili a livello di taratura e velocità di risposta).....affiancato....ogni altro possibile raffronto sarà sempre affetto da errori difficilmente valutabili e controllabili

    Ti invito ad accedere alla sezione strumenti, troverai il tutto molto interessante...
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Presentazione

    Citazione Originariamente Scritto da GianLucaMa Visualizza Messaggio
    Direi che, rebus sic stantibus, neppure il rispetto delle normativa OMM assicura che la stazione rilevi valori di temperatura corretti.
    La perfezione non esisterà mai, ma così facendo si cerca di limitare al massimo gli errori
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/08/18
    Località
    Agnone (IS)
    Età
    51
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Presentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Quello che ti sta sfuggendo è che i raffronti vanno fatti sempre nelle medesime condizioni operative: se si vuol verificare "la resa" della propria stazione dotato di termoigrometro schermato, è necessario avere uno schermo testato e certificato (con dentro una sonda di caratteristiche simili a livello di taratura e velocità di risposta).....affiancato....ogni altro possibile raffronto sarà sempre affetto da errori difficilmente valutabili e controllabili

    Ti invito ad accedere alla sezione strumenti, troverai il tutto molto interessante...
    So che i raffronti con altre stazioni vanno fatti solo nelle medesime condizioni operative e ripeto che il mio esperimento non era volto a confrontare le due stazioni. Solo incidentalmente ho preso atto di quanto ho già rappresentato.

    Comunque, felice di non dover spendere quasi 100 euro perché la mia stazione nelle condizioni specifiche di installazione non necessità di schermo più performante, seguirò con passione e piacere anche la sezione strumentale.

  9. #9
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Presentazione

    Ciao, tanti saluti anche da me. Io ho la passione per la meteo praticamente da sempre, sin da bambino seguivo la sera e al pomeriggio le previsioni di Guido Guidi ("Che tempo fa"), era un appuntamento imperdibile con la natura, con il tempo che doveva fare. Mi ha sempre istintivamente affascinato seguire le vicessitudini della meteo, il suo cambiare con le stagioni, la sua imprevedibilità pur con previsioni sempre più precise.

  10. #10
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,455
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Presentazione

    Forse volevi dire Guido caroselli caro Dryas Recente... almeno lo spero!!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •