Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

neve Sondrio, 28 Ottobre: nevicata probabilmente storica x il periodo !

Ad essere sinceri o meglio, ad essere ottimisti x oggi mi aspettavo di "vederla" la dama bianca, con un po' di fortuna forse anche con leggero accumulo (1-2 cm a "sognare" !): quello che e' accaduto, x una volta, obiettivamente ha superato anche i miei sogni, appunto !

Sono andato a letto poco dopo la mezzanotte con quasi +7°, T in costante calo durante tutta la sera precedente e con rovesci a tratti: questa mattina, verso le 7, mi sono svegliato dal rumore non tanto della pioggia sul velux (abito in mansarda) ma da vento che soffiava e "rumoreggiava" sul tetto ! Esco in sala e vedo i versanti avvolti da nubi basse, mentre la mia stazione indica ancora circa +4°

Torno un attimo a letto e sento che continua a piovere a tratti con forte raffiche di vento: alla fine mi alzo poco dopo, ovvero alle 07:30, e vedo che la T e' in solo mezz'ora "crollata" a circa +2°, mentre guardando verso le Orobie vedo distintamente le prime virghe di neve sino ad Albosaggia, qui di fronte a me, ovvero a 500 m di quota (qui sono a circa 300 m) !

Il tutto e' velocissimo, pochi minuti dopo vedo gia' i primi "missili" tra la pioggia mentre la T continua a crollare: gia' alle 07:45 circa e' praticamente solo neve, con la T calata a circa +1° !

2012-10-28 07.43.59.jpg

Ma e' solo l'inizio: la nevicata si fa diciamo "vera" poco dopo le 8 del mattino: la T e' scesa a circa +0.5°/+0.6° e la neve scende "furiosa", quasi di traverso causa continue raffiche da W-SW:

2012-10-28 08.10.04.jpg

Passano pochi minuti e la nevicata diventa "epocale", ovviamente per il periodo: le immagini parlano da sole (sono circa le 08:20 - 08:30):

2012-10-28 08.20.57.jpg 2012-10-28 08.26.22.jpg

2012-10-28 08.29.11.jpg 2012-10-28 08.33.12.jpg

In questo frangente la T cala sino a +0.3°: la neve accumula a vista d'occhio, tant'e' che gia' alle 09:15 circa lo spessore sulla tavoletta e' almeno di un 5-6 cm:

2012-10-28 09.13.26.jpg

E' l'apice della nevicata, almeno del mattino: dopo le 09:30 la neve inizia a calare d'intensita', pur continuando a tratti anche piuttosto bene. La T "prende" un paio di decimi arrivando a +0.4°/+0.5°, il manto non cresce piu', si assesta.

Andra' avanti cosi' per tutta la mattina, ma dopo le 12:30 ricomincia a tratti veramente bene:

2012-10-28 12.26.54.jpg 2012-10-28 12.27.11.jpg

Il clou si avra' pero' tra le 13:30 e le 14:00 circa, con a tratti neve a dir poco commovente:

2012-10-28 13.30.19.jpg 2012-10-28 13.35.10.jpg

In questo frangente ho la massima altezza misurata sulla tavoletta, ovvero 10 cm: sono oltre i miei "sogni", ora !

Dopo le 14:00 la nevicata perde nuovamente d'intensita', pur continuando con fiocchi belli leggeri e asciutti: la T pero' sale ulteriormente sino a +0.6°/+0.7° e il manto si assesta ancora. Alle 15:00, sulla tavoletta, ho gia' "perso" circa 1 cm. dall'altezza massima misurata:

2012-10-28 15.01.20.jpg

Successivamente si alterneranno momenti ancora con neve forte e leggere a altri, ormai piu' lunghi, con neve meno intensa, ma sempre piuttosto leggera: ovviamente l'accumulo rimarra' stabile, sulla tavoletta, intorno ai 9 cm.

Questo un momento con ancora gran neve, verso le 15:30 circa

2012-10-28 15.33.40.jpg

Gli ultimi fiocchi cadranno verso le 18:30, poi si iniziera' a vedere la luna in cielo: nevicata che e' finita quindi in "neve", a fine ottobre !

Perdonatemi per la qualita' non certo eccelsa delle foto, visto che le ho fatte con il cell: il tutto e' solo a "memoria" di un evento che qui, appunto, credo non abbia forse pari in questi ultimi 50-60 anni, se non oltre !

Ultima modifica di zione; 29/10/2012 alle 15:20

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca L'avatar di bufera
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Sondrio, 28 Ottobre: nevicata probabilmente storica x il periodo !

reportage bellissimo!!! foto ancora migliori...che fiocconi

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Sondrio, 28 Ottobre: nevicata probabilmente storica x il periodo !

Zione x 1000
    Secondo i tuoi ricordi si può definire un evento record?
    Comunque splendide immagini

Burrasca L'avatar di the_pise
    Menzionato
    3 Post(s)

Bel report Zione!
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Zione x 1000
    Secondo i tuoi ricordi si può definire un evento record?Comunque splendide immagini

Non solo dai ricordi, ma anche dai dati quella di ieri e' stata la maggior nevicata x ottobre almeno dal 1971 ad oggi, ma credo si possa tranquillamente andare ancora piu' "indietro" !

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao bellissimo report!
    Io sono un giovene ragazzo di 21 anni e pensa che ieri per seguira la neve sono venuto fino a sondrio da Milano :D

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Sondrio, 28 Ottobre: nevicata probabilmente storica x il periodo !

Spettacolo!!

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da aswii Visualizza Messaggio
    Ciao bellissimo report!
    Io sono un giovene ragazzo di 21 anni e pensa che ieri per seguira la neve sono venuto fino a sondrio da Milano :D

Bella "pazzia", ma almeno ti e' andata bene dai !

Uragano L'avatar di matteorob
    Menzionato
    14 Post(s)

Grande Fabio! Felicisssimo per la tua bellissima neve ottobrina.

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    Grande Fabio! Felicisssimo per la tua bellissima neve ottobrina.

Rispetto alle "metrate" delle tue zone ovviamente e' stato poca cosa ma, ripeto, x essere "solo" a fine ottobre (ed a soli 290 m. di quota !) a tratti ho visto nevicare come ben poche volte mi e' capitato di vedere, e questo gia' basta e avanza !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •