Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ile de La Réunion

  1. #1
    Vento forte L'avatar di Za
    Data Registrazione
    12/10/05
    Località
    Legnano (costa San G
    Età
    45
    Messaggi
    3,669
    Menzionato
    1 Post(s)

    nebbia Ile de La Réunion

    L’isola de La Réunion, nell’oceano Indiano, mi incuriosiva da anni e finalmente lo scorso settembre ci ho passato dieci giorni.

    L’isola è territorio francese, pur essendo lontana migliaia e migliaia di km dalla Francia continentale(11 ore di volo da Parigi), che i locali chiamano Metropole. Si è a tutti gli effetti in Europa, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne comporta (tra gli svantaggi i prezzi, decisamente molto in linea con i nostri e ben lontani da quelli della vicina ed economica Mauritius). I turisti sono quasi solo Francesi, quindi restavano sempre tutti molto stupiti dall’apprendere che eravamo italiani e trattati di conseguenza come delle specie di esseri mitologici.

    Un angolo della casa dove alloggiavamo (proprietà di un italo-francese che vive lì ormai da anni).



    Ben lontana dalla classica immagine di isola tropicale fatta solo di mare e di palme. Anzi il mare solo in alcune zone è balneabile (ma dove lo è si vedono un sacco di pesci).





    In molte zone le forti correnti e la presenza degli squali lo rendono invece poco invitante ( e del tutto sconsigliato fare il bagno).



    Più che per mare e spiagge, l’isola è nota per la sua parte interna, ricoperta di foreste e costellata di cascate (noi siamo stati però durante l’inverno australe, stagione secca, e molte di esse erano purtroppo asciutte).










    always looking at the sky

    Ciao Tub!

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Za
    Data Registrazione
    12/10/05
    Località
    Legnano (costa San G
    Età
    45
    Messaggi
    3,669
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ile de La Réunion

    L’isola è molto frequentata dagli escursionisti, essendoci numerosi sentieri segnalati e organizzati.
    Ci sono camminate per tutti i gusti, da quella di mezz’oretta a quella della durata di più giorni. Ma per godere di scenari mozzafiato non serve neanche fare troppa fatica.













    Una delle maggiori attrazioni è il Piton de la Fournase, uno dei vulcani più attivi del mondo. Sulla strada per raggiungerlo sembra proprio di essere arrivati al confine del mondo.











    La gente del posto adora, la domenica, fare pic-nic e grigliate: si trovano quindi ovunque spazi attrezzati per il pic-nic, alcuni davvero graziosi e tenuti molto bene.





    Abbiamo girato l’isola in lungo e in largo con auto a noleggio. Sembrerà assurdo ma il traffico è un grave problema dell’isola e lungo la strada costiera, nelle cittadine principali, gli ingorghi erano all’ordine del giorno!

    Concludo con questo tramonto tropicale e dicendo che, sebbene le sia mancata un po’ di atmosfera esotica (che avevo invece trovato nella vicina Mauritius) ho apprezzato La Réunion tantissimo e mi piacerebbe un giorno tornarci.


    always looking at the sky

    Ciao Tub!

  3. #3
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,147
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ile de La Réunion

    Mozzafiato, veramente incredibile. Mi hanno sempre affascinato questi tipi di isole con una varietà incredibile di ambienti, dovrò andarci prima o poi.

    Gran bel reportage!

  4. #4
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ile de La Réunion

    Globetrotter Za

    sempre belli i tuoi reportages
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Za
    Data Registrazione
    12/10/05
    Località
    Legnano (costa San G
    Età
    45
    Messaggi
    3,669
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ile de La Réunion

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Mozzafiato, veramente incredibile. Mi hanno sempre affascinato questi tipi di isole con una varietà incredibile di ambienti, dovrò andarci prima o poi.

    Gran bel reportage!
    Davvero vari... passeggiate a più di 2000 metri su montagne e vulcani e qualche ora dopo snorkeling in mezzo ai pesci tropicali nella spiaggia a cinque minuti a piedi da casa

    always looking at the sky

    Ciao Tub!

  6. #6
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ile de La Réunion

    La parte Est dell'isola ha localmente 6000 mm medi di precipitazioni , mentre la parte centrale detiene dei record mondiali assurdi in 24 ore (tipo 1900 mm) ... Quelle montagne piene di foreste e dall'orografia "violenta" rendono comprensibile il fenomeno, ci si scatenerà uno Stau inconcepibile...

    ASSURDO un record al "Cammerson Crater" (forse è nelle tue foto) : quasi 4000 mm di pioggia in TRE giorni (WTF !!!!) .

    Complimenti per la testimonianza, nella vita non si può mai dire ma io personalmente dubito ci finirei mai a mettere piede (ultimamente poi mi pesa pure arrivare a Roma Sud, figurarsi... ).

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ile de La Réunion

    Più che commentare le foto (sempre belle ed interessanti), avrei una domanda tecnico-tattica.
    Per arrivarci, che tratta avete effettuato ?! Con che tipo di aereo e quali scali vi siete sobbarcati ? Avete prenotato da soli o vi siete rivolti ad un agenzia ?

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Za
    Data Registrazione
    12/10/05
    Località
    Legnano (costa San G
    Età
    45
    Messaggi
    3,669
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ile de La Réunion

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    La parte Est dell'isola ha localmente 6000 mm medi di precipitazioni , mentre la parte centrale detiene dei record mondiali assurdi in 24 ore (tipo 1900 mm) ... Quelle montagne piene di foreste e dall'orografia "violenta" rendono comprensibile il fenomeno, ci si scatenerà uno Stau inconcepibile...

    ASSURDO un record al "Cammerson Crater" (forse è nelle tue foto) : quasi 4000 mm di pioggia in TRE giorni (WTF !!!!) .

    Complimenti per la testimonianza, nella vita non si può mai dire ma io personalmente dubito ci finirei mai a mettere piede (ultimamente poi mi pesa pure arrivare a Roma Sud, figurarsi... ).

    C.
    Io son stata nella stagione secca, malgrado ciò in alcune zone interne è un tripudio di cascate e acqua che sgorga (soprattutto nel cirque de mafate). Diffusissimi i cartelli che avvisano di possibili allagamenti lampo nella stagione estiva.

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Più che commentare le foto (sempre belle ed interessanti), avrei una domanda tecnico-tattica.
    Per arrivarci, che tratta avete effettuato ?! Con che tipo di aereo e quali scali vi siete sobbarcati ? Avete prenotato da soli o vi siete rivolti ad un agenzia ?
    Tutto in fai da te prenotato su internet. Volo Air France Milano Linate - Paris Orly - Saint Denis de La Reunion (a Parigi solo scalo di qualche ora, non abbiamo dovuto ritirare i bagagli). I voli dall'Europa a Reunion arrivano solo dalla Francia e sono operati da Air France, Corsair e Air Austral e forse di recente anche Emirates; ce ne sono parecchi al giorno perche per i Francesi è una meta gettonatissima. L'aereo Air France era un normale 777 (era la nostra prima esperienza con Air France e l'abbiamo abbastanza bocciata).
    Volo di 11 ore tirate meno pesante del previsto (ma erano voli notturni e io ho dormito quasi tutto il tempo).
    Tutto sommato meno peggio di quello che si possa immaginare.
    Casa affittata tramite sito del turismo reunionese e auto ritirata direttamente in aeroporto.

    always looking at the sky

    Ciao Tub!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •