Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di lupin-3
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Monticello 410m (LC)
    Età
    46
    Messaggi
    2,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Monte Legnone 2609m da Pagnona.

    Non avendolo mai percorso,decido di salire da pagnona appunto al monte legnone.

    Itinerario subito ripido e suggestivo,passando per borghi molto tipici e carini,il primo che si incontra è subiale,poi si arriva a bedoledo verso 1200m fino ad arrivare al punto panoramico fuori dal bosco di casnietta.

    Da li al r.griera è un'attimo.

    Il rifugio,prima volta che lo vedevo,è piccolino e molto accogliente. Costruito nel 2003,sa come far star bene i suoi passanti,grazie a Serena,una donna che cucina davvero bene,e che colgo l'occasione per salutare.

    Il tempo è brutto,a scapito del sole che chiamavano i meteoman,e la mia idea è quella di far la cresta fino in vetta,una cresta nuova,mai fatta.

    Inizio la cresta e si mette a gocciolare in maniera più decisa,mi fermo e mi metto giacca e coprizaino e continuo a salire,sennon chè la cresta semplice in condizioni normali,tendo con l'erba bagnata ad essere infida,se poi ci mettiamo che a dx e sx uno scivolone non porterebbe a nulla di buono,quando arrivo a quota 2300m circa intersecando la splendida strada militare della prima guerra mondiale (lasciata ahimè al suo corso,senza un minimo di manutenzione!),decido di prenderla,facendo il traverso fino alla bocchetta alta,e da li per cresta su fino in vetta.

    Solita magnifica vista prima della nebbia in arrivo e grazie alla pioggia che nel frattempo a smesso di scendere.

    Stò in vetta poco....solo....mi godo il momento,quello che volevo.

    Scendo e vado a ristorarmi al calduccio del griera.

    Bello questo nuovo itinerario scoperto.

    Dati/traccia

    Altimetria


    Qualche foto

    Si parte

    Verso il tre signori

    Arriva la pioggia

    Il grignone

    Sul rosa c'è il sole

    Mulattiera vicino al rifugio

    erba secca

    Locals

    R.Griera 1734m

    Ultimo larice

    Deleguaccio e Pizzo Alto,altro splendido giro

    Il traverso della strada militare

    Il pezzo di cresta fatto e il rifugio piccolo piccolo.

    Grande opera

    Vetta

    .

    .

    .

    Io

    R.Griera

    Bella la vita!


    ciao!
    Ultima modifica di lupin-3; 19/08/2015 alle 15:57
    " L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
    -Bruno Detassis-

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •