Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,350
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito splendide giornate d'autunno: due giorni al monte faroma 3073 m

    due giorni splendidi per una bellissima gita autunnale. il tutto è cominciato sabato mattina, con un paio d'ore di arrampicata alla piccola falesia di chetoz (quart, "settore alpini" ) con qualche monotiro dal 4a al 5c (solo il davide..). è stato bello riprovare ad arrampicare, mi sono davvero divertito anche se ho fatto solo due vie e mezza..

    quindi siamo saliti a porliod, nella lunga e bellissima valle di st. bartelemy.

    carichi come dei muli (io 5 kg solo tra acqua e vino... 3 litri di acqua e due di nebbiolo, quindi zaino sui 16-17...) ci siamo incamminati in due lungo il bel sentiero del col du salvè, tra i larici che cambiano colore ed il profumo dell'autunno. siamo così usciti negli splendidi pascoli dell'alpe fontaney.

    e lontano in fondo il col du salvè, raggiunto alle 15.15 del pomeriggio caldissimo. sono salito in canottiera, anche se l'aria era tipicamente ottobrina.

    ambiente solitario e deserto. quindi al col chaleby e la sopresa di dover perdere 150 m di dislivello... scesi al pianoro e risaliti per la ripida rampa stramaledicendo lo zaino... ma alle 16.45 siamo finalemtne giunti al bel bivacco, ormai in ombra... è un bellissimo chalet in pietra e legno, ma senza stufa.. ci cambiamo e ci vestiamo adeguatamente, poi con della legna accendo un focherello e tutto cambia.. mentre aspettiamo gli altri ci godiamo, sorseggiando una birra, il tramonto del sole e il sorgere della luna piena, di fronte al fuoco. alle 18.30 finalmente vedo sbucare gli altri dal col du chaleby..

    alle 19.45 sono arrivati gli altri 4 soci con le pile frontali ed abbiamo cominciato la festa...

    2 kg di polenta con 800 grammi di fontina e toma biellese, 2 litri di nebbiolo, salame...abbiamo fatto le fogne giÃ* con la polenta, poi davide svela il segreto del suo zaino pesantissimo.. e tira fuori tre piccole bottiglie di prosecco, un panettoncino e un pandorino... e vai! il caffè ci rimette un attimo in strada, ma poi...

    usciamo al chiaro della luna piena e davanti al caldo focherello, si va di genepi e sigaro toscano DOC... insomma abbiamo fatto i cinghiali fino in fondo. 450 ml di genepi sono andati via come niente, alle 00.30 è stata l'ora della tisana...

    bellissima l'aria della sera, dopo i canti da "montanari DOCG", è tornato a regnare sovrano il silenzio nella zona, mentre la luna illuminava ancora i tre temerari (io, davide e alessio) che si godevano la pace della montagna autunnale. non mi sembrava vero essere a 2700 m, al 15 di ottobre, in piena notte lassù...

    crollando dal sonno siamo andati a dormire alla una, alle 7.20 tre di noi in piedi per vedere l'alba... davide è uscito esattamente nel momento in cui il sole usciva da est. si stava bene, il caldo tepore manteneva lo stato di torpore dopo la serata cinghialante..

    dopo aver sonnecchiato ancora al sole del primo mattino d'ottobre, e una sana colazione, ci siamo decisi, nonostante il rintronamento collettivo, a tentare la vetta, nonostante apparisse innevata.

    alle 10.40 partiamo dal bivacco (meno la patty) senza nemmeno lo zaino, soltanto con un pile in vita e i guanti, raggiungiamo il colle vessona 2794 con splendida vista sul monte bianco ed il grand combin, e proseguiamo anche se poco convinti. ma un passo dopo l'altro, e la voglia di salire in vetta arriva, il fisico si mette a lavorare seriamente, la forma torna, la mente si rigenera, anche per la giornata splendida.

    all'anticima decidiamo di proseguire tutti quanti verso la vetta. ci va molta attenzione, non è banale, ma l'arrampicata su blocchi rocciosi di I° è divertente e piacevole, facendo attenzione alla soliditÃ* della roccia. alcuni tratti innevati, con neve inconsistente, quella bella, fredda, invernale, sono poco simpatici, è una di quelle salite dove in molti posti, se scivoli, ti ammazzi.

    arriviamo così, tenendoci prevalentemente sul lato est della montagna, quasi privo di neve, all'ennesima anticima... ma da qui manca poco e siamo in vetta. panorama unico, da restare senza parole. vorremmo rimanere qui tutto il giorno, è la tipica giornata d'ottobre, calda e senza vento...

    scendiamo con cautela fino al colle, dove troviamo il resto degli amici del cai di rivarolo in gita sociale e scendiamo al bivacco dove la cuoca patty si è messa all'opera. 10 razioni di pasta in 6, formaggio, prosciutto, pelaverga, dolce e prosecco (e non sappiamo come ancora un genepi..) e completiamo la festa della sera prima...la regola è finire tutte le cibarie e le bevande per scendere con meno peso possibile..

    nel frattempo i partecipanti della gita sociale scendono, e alle 15.45 siamo solo più noi sei quassù ed a malincuore cominciamo a scendere. la discesa nell'aria del tardo pomeriggio d'ottobre è sempre poetica e piacevole. decidiamo di scendere a lignan, nonostante sbagliamo strada, ci perdiamo per i boschi dai colori autunnali, ci arriviamo alle 18.10, decisamente stanchi e stravolti, ma felici e soddisfatti.

    una birra (povero fegato..hi hi hi) nell'aria della sera e via verso casa, con massacrante coda du un'ora in autostrada. dopo aver lasciato davide e lorenzo a rivarolo, io arrivo a casa alle 22 (sic!). riesco a malapena a fare una doccia e a cenare, mentre crollo dal sonno e dalla stanchezza, manco avessi fatto un Quattromila... ma vado a dormire davvero felice, soddisfatto, sereno.

    gita quindi bellissima, salire in vetta dopo aver fatto i cinghiali non l'avrebbe detto nessuno...forse non è proprio nello spirito degli alpinisti seri, o forse si..

    ma ogni tanto ci vanno queste cose, è il modo migliore per festeggiare la nostra passione per la montagna, dopo una stagione estiva ricca di belle gite e bei ricordi.

    e anche questa "due giorni" al faroma, ricca di momenti indimenticabili, farÃ* parte del prezioso bagaglio di emozioni che solo la montagna mi sa dare.

    un sentito grazie ai compagni di questa gita favolosa.


    ecco le foto:

    salendo per la valle i colori sono giÃ* splendidi



    Nel bosco è bello "giocare con la luce"



    Usciamo dai larici, ecco i pascoli dell'alpe fontaney



    Laghetti e colori d'autunno





    Eì il tardo pomeriggio, l'ombra del faroma si allunga sul vallone



    E ci rilassa in attesa dell'arrivo degli altri amici... davide tira fuori il tabacco e le cartine (tabacco, RIPETO )



    La luna si alza



    Senza commento..



    questa foto la adoro:




    Ore 7.20. Mi alzo a fatica, ed ancora rintronato decido che voglio alzarmi per vedere un'alba a 2700 metri a metÃ* ottobre.





    Il sole esce, il tepore mi accarezza il viso..





    davide è ancora piuttosto assonnato..



    Ed eccoci al colle vessona:



    Dall'anticima, uno sguardo alla prima parte della cresta



    Salendo, la cresta si fa sempre più laboriosa ed aerea




    Ultima parte della salita, per un canalino di rocce rotte



    Ed ecco la vetta, finalmente!






    Relax in cima. C'è da non crederci, a 3073 m, appena col pile addosso.



    E' ora di scendere, facendo molta attenzione





    Uno sguardo al faroma, dal colle



    Nel tardo pomeriggio ormai scendiamo dal bivacco, col sole radente



    Ancora uno sguardo alla nostra montagna



    Colori caldi, è ottobre pieno



    Da restare senza fiato





    Il cielo si è velato, il sole è quasi tramontato



    L'aria si rinfresca, ma siamo quasi arrivati










    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  2. #2
    Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Data Registrazione
    02/07/02
    Località
    Jasim Al candel
    Età
    48
    Messaggi
    6,944
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: splendide giornate d'autunno: due giorni al monte faroma 3073 m

    spostato tutto in "meteoreportages"
    merita davvero! bravo Roby!
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/11/04
    Località
    Siena
    Età
    48
    Messaggi
    16
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: splendide giornate d'autunno: due giorni al monte faroma 3073 m

    Che dire...non ci sono aggettivi per decrivere la bellezza di quei posti.
    Complimenti vivissimi e salutami la Vallèè Roby!
    Spero che non sia la tua ultima gita prima dell'arrivo della neve..i tuoi reportage sono meravigliosi, il lunedì da lavoro mi concedo sempre una pausa per assaporare i tuoi racconti!!

    Con stima, Andrea

  4. #4
    Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Data Registrazione
    02/07/02
    Località
    Jasim Al candel
    Età
    48
    Messaggi
    6,944
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: splendide giornate d'autunno: due giorni al monte faroma 3073 m

    Citazione Originariamente Scritto da freerain
    Che dire...non ci sono aggettivi per decrivere la bellezza di quei posti.
    Complimenti vivissimi e salutami la Vallèè Roby!
    Spero che non sia la tua ultima gita prima dell'arrivo della neve..i tuoi reportage sono meravigliosi, il lunedì da lavoro mi concedo sempre una pausa per assaporare i tuoi racconti!!

    Con stima, Andrea
    benvenuto!
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

  5. #5
    Vento forte L'avatar di grigna
    Data Registrazione
    25/06/02
    Località
    Mariano Comense (CO)
    Età
    42
    Messaggi
    4,792
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: splendide giornate d'autunno: due giorni al monte faroma 3073 m

    Davvero molto belle!
    Bravo Roby!
    ciao

  6. #6
    Toffa77
    Ospite

    Predefinito Re: splendide giornate d'autunno: due giorni al monte faroma 3073 m

    Che spettacolo Roby!

    Complimentissimi!!

  7. #7
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,005
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: splendide giornate d'autunno: due giorni al monte faroma 3073 m

    Complimenti Roby!


    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Bellunese
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    San Dona' di Piave (Venezia), 1 m slm
    Messaggi
    5,765
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: splendide giornate d'autunno: due giorni al monte faroma 3073 m

    Davvero foto straordinarie... Bellissima poi l'alba!!!

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    13/12/03
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    139
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: splendide giornate d'autunno: due giorni al monte faroma 3073 m

    I colori d'autunno rendono la montagna un posto ancor più sublime

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •