Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Arrow Stazione DeA e archivio MNW: proposta di scarico automatico dei dati archiviati !

    Prendendo spunto da un utente sul forum della De Agostini, provo a.....lanciare un'idea in merito all'oggetto di questo thread.

    Mi spiego: con il kit di upgrade di questa stazione i vari dati meteorologici rilevati verranno archiviati dalla consolle ogni 5 minuti anche quando essa e' off-line, ovvero non collegata al PC. In questo modo si avranno anche con questa configurazione dei dati meteorologicamente diciamo validi, sia ovviamente nell'indicazione degli estremi termo-igrometrici giornalieri ma anche e soprattutto per quanto riguarda il calcolo di medie integrali degne di questo nome.

    Ora, visto che tali dati poi il software dedicato li archivia in un apposito file .txt (leggibile in excel), l'eventuale idea/proposta e' quella, magari sotto il nuovo applicativo mymnw, di prendere da tale file i vari parametri/dati meteo presenti e poi sistemarli nell'archivio MNW diciamo in automatico (quindi estremi termici/igrometrici, media termica integrale, valore di pressione alle 12:00, pluviometria, vento, radiazione solare, ecc.).

    Ovviamente l'eventuale utility scaricherebbe nell'archivio MNW solo i dati diciamo del giorno intero, a partire dal giorno successivo all'ultimo archiviato (in MNW) sino al precedente rispetto all'operazione di scarico/aggiornamento in atto: in poche parole, dovessi ora scaricare i dati dalla consolle, l'utilita' in MNW dovrebbe prendermi i dati solo sino alla mezzanotte di ieri, x intenderci.

    Non credo che la cosa sia cosi'.....impossibile da realizzare: in questo modo, anche chi magari non puo' mettere la stazione on-line, potrebbe comunque facilmente ma soprattutto comodamente inserire nell'archivio MNW una notevole quantita' di dati meteorologici raccolti dalla propria stazione, senza essere costretto a riportare, x ogni giorno, un...papiro di dati su un foglio a parte e poi inserirli successivamente e manualmente nell'archivio MNW, appunto !

    Maghi del software di MNW che ne dite, puo' essere fattibile la cosa ?




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #2
    Prosecco DOC
    Ospite

    Predefinito Re: Stazione DeA e archivio MNW: proposta di scarico automatico dei dati archiviati !

    scusa se mi intrometto qua ma non trovo più i topic sulla stazione meteo deagostini! siccome adesso mi accingevo a montarla magari potevano tornarmi utili...dove sono finiti?


    EDIT: problema risolto, li ho ritrovati :D

  3. #3
    sabo
    Ospite

    Predefinito Re: Stazione DeA e archivio MNW: proposta di scarico automatico dei dati archiviati !

    non ho capito se la console non e collegata a internet come fa ad inviare i dati?

  4. #4
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione DeA e archivio MNW: proposta di scarico automatico dei dati archiviati !

    Da quello che ho capito, correggetimi se sbaglio, se collego la stazione ora dovrebbe comunque scaricarmi i dati almeno delle 48 h. precedenti.

    Se e' cosi' cosa archivia (gli estremi del giorno ?) e soprattutto dove ?

    Ho provato poco fa a collegare la stazione, tramite MeteoLog (utente e psw dovrebbero essere corretti) ma non ho trovato alcun dato relativo a ieri, ne' quelli comunque in real-time nel momento in cui la stazione e' stata collegata al PC !

    Dov'e' che ho sbagliato ?



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #5
    Vento teso L'avatar di Mirko.iz1hko
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Montoggio (Genova) 44°517'-9°050'
    Età
    49
    Messaggi
    1,562
    Menzionato
    0 Post(s)

    sereno Re: Stazione DeA e archivio MNW: proposta di scarico automatico dei dati archiviati !

    boh...fabio non so' che dire.....io sulla mia scheda in mnw se mi collego vedo i dati real time precisi e aggiornati....
    Stazione DeA in ventilato day time, autoalimentata solare lig029;Oregon scientific wmr88a in schermo solare ventilato day time, Auriol H13726A
    http://casellameteoge029.altervista.org/index.htm

  6. #6
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione DeA e archivio MNW: proposta di scarico automatico dei dati archiviati !

    Citazione Originariamente Scritto da Mirko.iz1hko Visualizza Messaggio
    boh...fabio non so' che dire.....io sulla mia scheda in mnw se mi collego vedo i dati real time precisi e aggiornati....
    Quelli in real-time si, solo che mi pare di aver capito che collegando la stazione al PC (ovviamente con il giusto settaggio su MeteoLog) questa mi scarica e mi aggiorna l'archivio dati di MNW anche del giorno precedente (almeno !).

    Ho provato, ma non riesco a vedere in MNW (nei dati archiviati) tale aggiornamento, appunto !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #7
    Vento teso L'avatar di Mirko.iz1hko
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Montoggio (Genova) 44°517'-9°050'
    Età
    49
    Messaggi
    1,562
    Menzionato
    0 Post(s)

    notte sereno Re: Stazione DeA e archivio MNW: proposta di scarico automatico dei dati archiviati !

    domandina scema!!!! ma cosa devo fare ora che mi hanno validato la stazione in my mnw come lig029 per apparire nella cartina delle stazioni meteo??????grazie della risposta
    Stazione DeA in ventilato day time, autoalimentata solare lig029;Oregon scientific wmr88a in schermo solare ventilato day time, Auriol H13726A
    http://casellameteoge029.altervista.org/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •