Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito mi arriva questa richiesta....

    Cosa rispondo a questo qui? Avrei la tentazione di dirgli " mettete anche che la stazione è in rete MNW e va bene...."

    ******
    Salve , sono il responsabile della rete meteo del forum Lineameteo.
    http://www.lineameteo.it/retemeteo.php
    Volevo chiederle gentilmente se potevamo aggiungere la sua stazione ( GraphWeather statistics ) nella nostra rete in modo da migliorare il monitoraggio nella vostra zona.
    Ovviamente se parteciperà a questo progetto cliccando sulla stazione sarà possibile accedere al suo sito o al link che ci dirà lei di inserire.
    Questo progetto attivo quasi da un anno non ha nessun fine di lucro e mira ad ampliare il monitoraggio climatico italiano tramite stazioni meteo amatoriali e non.
    Se accetterà di essere inserito non deve fare nulla se non dei semplici passaggi che sono ben spiegati in questo link:
    Linea Meteo :: Procedure Rete Meteo ( sotto la voce graph weather )
    Spero che questa iniziativa sia di suo gradimento.
    Per qualsiasi domanda o chiarimento chieda pure.
    Complimenti per il sito.

    Saluti

    *******
    ciao a tutti.


    Ultima modifica di ibibi; 14/09/2010 alle 20:09
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: mi arriva questa richiesta....

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Cosa rispondo a questo qui? Avrei la tentazione di dirgli " mettete anche che la stazione è in rete MNW e va bene...."

    ******
    Salve mi chiamoxxxxxxxxx, e sono il responsabile della rete meteo del forum Lineameteo.
    http://www.lineameteo.it/retemeteo.php
    Volevo chiederle gentilmente se potevamo aggiungere la sua stazione ( GraphWeather statistics ) nella nostra rete in modo da migliorare il monitoraggio nella vostra zona.
    Ovviamente se parteciperà a questo progetto cliccando sulla stazione sarà possibile accedere al suo sito o al link che ci dirà lei di inserire.
    Questo progetto attivo quasi da un anno non ha nessun fine di lucro e mira ad ampliare il monitoraggio climatico italiano tramite stazioni meteo amatoriali e non.
    Se accetterà di essere inserito non deve fare nulla se non dei semplici passaggi che sono ben spiegati in questo link:
    Linea Meteo :: Procedure Rete Meteo ( sotto la voce graph weather )
    Spero che questa iniziativa sia di suo gradimento.
    Per qualsiasi domanda o chiarimento chieda pure.
    Complimenti per il sito.

    Saluti

    *******
    ciao a tutti.


    Ciao bruno! Io risponderei che non c'è problema a mettere la mia stazione in altre reti, ma proporrei di fare anche l'inverso...
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: mi arriva questa richiesta....

    sei ILLUMINANTE,Gio!
    Voglio vedere se il sistema che dicono mi può tornare utile per MNW, la comunicazione dei dati...mi pareva di aver visto qualcosa in MyMeteoNetwork
    Ciao.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: mi arriva questa richiesta....

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Ciao bruno! Io risponderei che non c'è problema a mettere la mia stazione in altre reti, ma proporrei di fare anche l'inverso...
    In effetti su tale rete ci son tante stazioni....Non sarebbe mica possibile cercare di instaurare una collaborazione-scambio stazioni, tipo come accade già con Meteopoint, Asmer, etc ??

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: mi arriva questa richiesta....

    allora aspetto a rispondere, potrebbe essere interessante un contatto fra Marco e questa Associazione....vedete un po'.
    ciao.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  6. #6
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,500
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: mi arriva questa richiesta....

    a me sembra che in quella rete hanno preso stazioni da internet e buttato i dati sulla mappa senza chiedere ( o solo ad alcuni ) il permesso . Un po troppo facile fare una rete così . Mi chiedo se valgardena meteopoint meteosystem stazioni della AM o altri utenti wunderground sappiano che le loro stazioni fanno parte di quella mappa . A volte mi chiedo perchè altre associazioni si sbattano tanto a stringere collaborazioni prima di inserire le stazioni nella loro rete .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: mi arriva questa richiesta....

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    a me sembra che in quella rete hanno preso stazioni da internet e buttato i dati sulla mappa senza chiedere ( o solo ad alcuni ) il permesso . Un po troppo facile fare una rete così . Mi chiedo se valgardena meteopoint meteosystem stazioni della AM o altri utenti wunderground sappiano che le loro stazioni fanno parte di quella mappa . A volte mi chiedo perchè altre associazioni si sbattano tanto a stringere collaborazioni prima di inserire le stazioni nella loro rete .
    Se chiedano o meno il permesso non lo so.....spero di Si...., comunque ho notato che ci sono anche molte stazioni non schermate o posizionate decisamente male (in base a quanto prscritto dall' OMM), quindi sicuramente è una rete molto meno selettiva rispetto alla nostra.

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: mi arriva questa richiesta....

    il problema di mnw è che guarda troppo al famoso "schermo solare"... xchè per i dati del pluvio non si è cosi severi e si accetta sza verificare eventuali errori?

    se lo schermo artigianale "è identico/simile" a quello di gigi600 (documentato con foto), xchè accettare "solo" quello fatto(o che faceva) da lui e gli altri no?


    il test x accettare quello artigianale lo conosco, ma xchè devo sprecare soldi x la spedizione ecc?

    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di damiano72
    Data Registrazione
    14/09/09
    Località
    ponte buggianese (PT
    Età
    51
    Messaggi
    1,125
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: mi arriva questa richiesta....

    Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio
    il problema di mnw è che guarda troppo al famoso "schermo solare"... xchè per i dati del pluvio non si è cosi severi e si accetta sza verificare eventuali errori?

    se lo schermo artigianale "è identico/simile" a quello di gigi600 (documentato con foto), xchè accettare "solo" quello fatto(o che faceva) da lui e gli altri no?


    il test x accettare quello artigianale lo conosco, ma xchè devo sprecare soldi x la spedizione ecc?

    provo a risponderti io..poi qualcuno "piu' competente" aggiungera' o correggera'..

    Lo schermo solare NOn e' indispensabile se si vuole un approssimazione della temperatura e umidita' ,solo per scopi prettamente plusamatoriali;diverso e' il discorso se si percepisce la propria stazione come un po' meno di amatoriale e un po' piu' "pro".
    In buona sostanza l'uso dello schermo solare NON e' imposto da MNW ,ma dalle regole dell' OMM .
    infatti Gli appassionati di campionamento meteorologico sanno benissimo che la rilevazione della temperatura e dell'umidità va effettuata secondo le normative prescritte da vari organismi ed enti che si occupano di disciplinare questo settore.
    Oltre ad indicare le varie altezze in relazione alla tipologia di ubicazione, impongono l'installazione dei sensori termo-igrometrici in ambienti soleggiati durante tutto l'intervallo temporale tra alba e tramonto.
    Ed è proprio questa direttiva ad imporre l'utilizzo di schermature solari (tuttora alcuni enti continuano ad utilizzare le capannine).

    Lo schermo solare ha il compito di impedire che, la radiazione solare diretta e riflessa, "colpisca" direttamente il sensore campionatore. Con uno schermo solare a ventilazione naturale (chiamato comunemente passivo), il riscaldamento della struttura, esposta alla radiazione solare, influenza il campionamento inducendo degli errori nella stima.

    Questi errori sono tanti maggiori quanto minore è l'intensità della ventilazione naturale.

    Se lo schermo non c'e.....ciao ciao....
    Quindi come vedi ,per avere dati attendibili e soprtautto "comunicabili" in rete ,la stazione deve sottostare a precisi requisiti di certificabilita'..seppur domestica,tra questi lo shermo solare ..ma non solo, da come si evince dal soprascritto ,l'optimum sarebbe uno schermo solare ventilato.
    Pertanto anche lo schermo solare (che alla fine sembre una cappellata farlo) se costruito artiginalamente deve avere dei requisiti minimi (non so la butto la'..spessore dei piatti ,distanza tra uno e l'altro ,il tipo di vernice ecc ecc ) "certificabili" a quel punto anche uno schermo solare autocostruito puo' essere utilizzato secondo le regole OMM
    Se NOn interessa nessuno di questi punti ...be' va bene anche senza,ma indubbiamente non si puo' pretendere di avere dati certi ed attendibili
    pertanto MNW avendo una rete di stazioni "certificate" e' obbligata a chiedere a chi vuole partecipare di avere la stazione con determinati requisiti ,ma solo perche' le norme internazionali lo richiedono...
    La crosse WS2355 + Davis 7714
    My MeteonetworkPro: http://my.meteonetwork.it/station/tsc044/index.php
    Il Sito www.meteopontebuggianese.com
    webcam.....sperem...

  10. #10
    Bava di vento L'avatar di radicedix
    Data Registrazione
    30/06/10
    Località
    palermo
    Età
    47
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: mi arriva questa richiesta....

    Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio
    il test x accettare quello artigianale lo conosco, ma xchè devo sprecare soldi x la spedizione ecc?
    Curiosità: qual'e' il test x accettare lo schermo artigianale???

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •