Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 64
  1. #41
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Con la ws2350 gli UV radiazione N/A ovviamente tutto il resto da tabella

    stazione data ora Ta est press UR est vel vento Dir ° raffica rain rate pio oggi dewpoint soft e vers ta int ur int UV radz sol
    fvg030 ;20/06/18 ;10:45 ;28.3 ;1019.4 ;54 ;2.0 ;94 ;4.0 ;0.0 ;0.0 ;18.1 ;weewx 3.8.0 ;38.9 ;40 ; N/A; N/A;


    mnw.jpg

  2. #42
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Alla fine ci sono riuscito , NON merito solo Mio ma anche di Thomas Keffer

    Al momento li sto testando con una Davis pro2 con radiazione e uv e una la crosse ws 2350 , weewx 3.8.0
    questo è il risultato

    fvg070;20/06/18;07:40;23.8;1021.0;68;4.3;10;6.4;0.0;0.0;17.5;weewx 3.8.0;27.1;53;0.6;174;

    Ricapitolo per inviare i dati a MNW con weewx
    Copiare la stringa sotto in un file di testo e salvarlo es: mnw_weewx.txt.tmpl
    Il primo dato (fvg030 ) dovete sostituirlo con il codice della vostra stazione.

    Codice:
    fvg030;$current.dateTime.format("%d/%m/%y");$current.dateTime.format("%H:%M");$current.outTemp.toString($localize=False,$addLabel=False);$current.barometer.toString($localize=False,$addLabel=False);$current.outHumidity.toString($localize=False,$addLabel=False);$current.windSpeed.toString($localize=False,$addLabel=False);$current.windDir.toString($localize=False,$addLabel=False);$current.windGust.toString($localize=False,$addLabel=False);$current.rainRate.toString($localize=False,$addLabel=False);$day.rain.sum.toString($localize=False,$addLabel=False);$current.dewpoint.toString($localize=False,$addLabel=False);weewx   $station.version;$current.inTemp.toString($localize=False,$addLabel=False);$current.inHumidity.toString($localize=False,$addLabel=False);$current.UV.toString($localize=False,$addLabel=False);$current.radiation.toString($localize=False,$addLabel=False);
    Salvare il file nella vostra cartella esempio io uso skins/Sofaskin oppure skins/Standard

    Andare nel file skin.conf aprire con file di testo cercare [[ToDate]]
    Aggiungere sotto

    Codice:
     [[[Meteonetwork]]]
              template = mnw_weewx.txt.tmpl

    Allegato 487587


    Riavviare weewx
    Il file verrà aggiornato con la frequenza dell'aggiornamento delle vostre pagine nel sito nel Mio caso 5 minuti.
    Aprire un tiket in mnw e inserire l'indirizzo del file generato.
    Note la stringa è per tutti i dati compreso UV e radiazione solare.

    Per Ramandolo ... se i dati non ci sono compare N/A è un problema ?

    si il dato mancante è -99999 io lo facevo scrivere . inoltre il file va senza intestazione e senza tutti uegli spazi tra i valori
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  3. #43
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Che esigente
    Quindi per la uv e radiazione aggiungo -99999
    Cosa intendi il file senza intestazione ?
    La stringa attualmente per la ws 2350 è

    Esempio

    Codice:
    X02795;20/06/18;13:20;29.9;1018.6;51;1.8;142;4.0;0.0;0.0;18.8;weewx 3.8.0;38.4;40;   N/A;   N/A;
    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    si il dato mancante è -99999 io lo facevo scrivere . inoltre il file va senza intestazione e senza tutti uegli spazi tra i valori

  4. #44
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Oggi giornata di esame non solo per i liceali

    Va bene così

    Corretto con $NONE_string="-99999" se il valore non c'è scrive -99999
    Codice:
     X02795;$current.dateTime.format("%d/%m/%y");$current.dateTime.format("%H:%M");$current.outTemp.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.barometer.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.outHumidity.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.windSpeed.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.windDir.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.windGust.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.rainRate.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$day.rain.sum.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.dewpoint.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");weewx $station.version;$current.inTemp.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.inHumidity.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.UV.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.radiation.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");

    Mi da questo
    Per la ws 2350
    Codice:
    X02795;20/06/18;17:20;31.1;1016.4;44;4.6;117;6.5;0.0;0.0;17.4;weewx 3.8.0;37.4;38;-99999;-99999;
    Per la Davis pro 2 Plus

    Codice:
    fvg030;20/06/18;17:20;32.2;1017.5;36;3.3;181;11.3;0.0;0.0;15.2;weewx 3.8.0;28.7;43;2.2;491;

  5. #45
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    così dovrebbero andare bene se hai rispettato l'ordine dei dati . se si volesse fare di piu' il file dovrebbe avere tutte le rilevazioni della giornata da mezzanotte .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  6. #46
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Rispettato la sequenza
    Tutte le rivelazioni tipo il downld02.txt di WeatherLink ?
    Per me al momento non è possibile.
    per gli estremi giornalieri si può fare , se si ma come andrebbero fatti

  7. #47
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Rispettato la sequenza
    Tutte le rivelazioni tipo il downld02.txt di WeatherLink ?
    Per me al momento non è possibile.
    per gli estremi giornalieri si può fare , se si ma come andrebbero fatti
    no come il downld02.txt fa nulla va bene così . la soluzione alternativa era fare la query direttamente al database di weewx
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  8. #48
    Brezza tesa L'avatar di Geppox
    Data Registrazione
    14/04/04
    Località
    Asiago
    Messaggi
    723
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Ciao,

    ho visto solo oggi dopo mesi di assenza dal forum che la discussione è ancora attiva e che mi sono stati chiesti alcuni suggerimenti.

    Per quanto riguarda la produzione del file tramite weewx da inviare a meteonetwork, nel quale ci sono cimentati a quanto mi pare Gigi e Ramandolo, suggerisco una procedura che permette in pochi passaggi di creare il file formattato correttamente.

    Il codice scritto in python da Matthew Wall è disponibile al link http://lancet.mit.edu/mwall/projects/weather/releases/weewx-crt-0.18.tgz

    E' sufficiente installare il tutto con il comando

    wee_extension --install weewx-crt-x.y.tgz


    Per poi editare il file weewx.conf con

    sudo nano weewx.conf


    Aggiungendo la specifica:

    [CumulusRealTime]
    filename = /var/tmp/realtime.txt
    unit_system = METRIC # options are US, METRIC, METRICWX


    La procedura di fatto produce il file realtime.txt secondo lo standard previsto per cumulus, pertanto è necessario di conseguenza inviare a meteonetwork il file dichiarando tale impostazione.



    Attualmente il mio Raspberry sta inviando costantemente i dati della mia stazione da oltre un anno senza nessun intervento da parte mia nonostante più volte ci siano state diverse interruzioni di corrente e cadute di linea dell'adsl.

    Consiglio di aggiungere al Raspberry (forse non l'ho scritto nei primi interventi della discussione) il modulo DS3231 RTC che è possibile procurarsi a circa 3 euro e che si installa in 2 minuti senza bisogno di saldature.


  9. #49
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Citazione Originariamente Scritto da Geppox Visualizza Messaggio
    Ciao,

    ho visto solo oggi dopo mesi di assenza dal forum che la discussione è ancora attiva e che mi sono stati chiesti alcuni suggerimenti.

    Per quanto riguarda la produzione del file tramite weewx da inviare a meteonetwork, nel quale ci sono cimentati a quanto mi pare Gigi e Ramandolo, suggerisco una procedura che permette in pochi passaggi di creare il file formattato correttamente.

    Il codice scritto in python da Matthew Wall è disponibile al link http://lancet.mit.edu/mwall/projects/weather/releases/weewx-crt-0.18.tgz

    E' sufficiente installare il tutto con il comando

    wee_extension --install weewx-crt-x.y.tgz


    Per poi editare il file weewx.conf con

    sudo nano weewx.conf


    Aggiungendo la specifica:

    [CumulusRealTime]
    filename = /var/tmp/realtime.txt
    unit_system = METRIC # options are US, METRIC, METRICWX


    La procedura di fatto produce il file realtime.txt secondo lo standard previsto per cumulus, pertanto è necessario di conseguenza inviare a meteonetwork il file dichiarando tale impostazione.



    Attualmente il mio Raspberry sta inviando costantemente i dati della mia stazione da oltre un anno senza nessun intervento da parte mia nonostante più volte ci siano state diverse interruzioni di corrente e cadute di linea dell'adsl.

    Consiglio di aggiungere al Raspberry (forse non l'ho scritto nei primi interventi della discussione) il modulo DS3231 RTC che è possibile procurarsi a circa 3 euro e che si installa in 2 minuti senza bisogno di saldature.

    Il file creato è una alternativa più semplice ( ora che è stato fatto ) proprio e solo per weewx esigenze specifiche meteonetwork (es: -99999) quando non c'è il dato.

    Ho notato che il file che hai consigliato ( che ho provato ) essendo real time scriveva di continuo ( almeno dal log ) nella SD con e come avevi consigliato bisognava settare per farlo scrivere nella ram , alcuni passaggi un po complicati per i meno esperti come Me
    Il file creato scrive una volta ogni 5 minuti ( o il tempo impostato invio pagina web )
    Ora verrà testato e ( quando verrà attivata la Mia ultima stazione ) vedremo se funziona ma è Ramandolo che lo verifica


    Per editare il file weewx.config Io faccio così
    sudo chmod 777 /etc/weewx/weewx.conf ( apro i permessi di scrittura e lettura )
    Poi lo apro e modifico e salvo con il text editor molto più comodo

    Per il modulo DS3231 RTC Lo proverò

  10. #50
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Finito il test e funziona
    Per chi è interessato a inviare i dati a MNW con il software Weewx

    Testando con una Davis pro2 con radiazione e uv e una la crosse ws 2350 , weewx 3.8.0


    Per inviare i dati a MNW con weewx
    Copiare la stringa sotto in un file di testo e salvarlo es: mnw_weewx.txt.tmpl
    Il primo dato (fvg096 ) dovete sostituirlo con il codice della vostra stazione.

    Codice:
    fvg096;$current.dateTime.format("%d/%m/%y");$current.dateTime.format("%H:%M");$current.outTemp.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.barometer.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.outHumidity.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.windSpeed.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.windDir.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.windGust.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.rainRate.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$day.rain.sum.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.dewpoint.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");weewx $station.version;$current.inTemp.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.inHumidity.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.UV.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");$current.radiation.toString($localize=False,$addLabel=False,$NONE_string="-99999");
    Salvare il file nella vostra cartella esempio io uso skins/Sofaskin oppure skins/Standard

    Andare nel file skin.conf aprire con file di testo cercare [[ToDate]]
    Aggiungere sotto e poi salvare

    Codice:
    [[[Meteonetwork]]]
              template = mnw_weewx.txt.tmpl





    Riavviare weewx
    Il file verrà aggiornato con la frequenza dell'aggiornamento delle vostre pagine nel sito nel Mio caso 5 minuti.
    Aprire un tiket in mnw e inserire l'indirizzo del file generato.
    Note la stringa è per tutti i dati compreso UV e radiazione solare.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Gigi600; 09/07/2018 alle 16:04

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •