Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Geppox
    Data Registrazione
    14/04/04
    Località
    Asiago
    Messaggi
    723
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Avendo deciso di utilizzare il raspberry pi per inviare i dati della mia davis VP2 con il software weewx, vi chiedo se c'è una procedura già testata per la trasmissione dei dati alla rete meteonetwork.
    Nel wiki di supporto ho trovato i riferimenti per altri software, per weewx invece no. Peccato visto che questa sembra essere al momento la piattaforma migliore su Linux

    Ciao!

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di Geppox
    Data Registrazione
    14/04/04
    Località
    Asiago
    Messaggi
    723
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Per chi fosse interessato... ho risolto installando il plugin specifico per weewx che potete trovare al link github.com/weewx/weewx/wiki/crt
    In pratica questo plugin non fa altro che produrre il file realtime.txt nel formato previsto dal software cumulus (che poi va naturalmente inviato ogni x minuti al vostro sito web)

    A quel punto basta inviare i dati a meteonetwork come se si utilizzasse il software cumulus

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/11/05
    Località
    Uboldo (VA)
    Età
    49
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Ciao Geppox,
    interessante, stavo proprio cercando di capire se con un raspberry fosse possibile mandare i dati in tempo reale.

    che distro linux hai utilizzato?

    grazie

    ciao
    Stefano
    ciao
    ste

    Cirimido (co) mt. 190
    Oregon WMR918
    dati in tempo reale: http://cirimidometeo.dyndns.org

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/09/08
    Località
    prov. di AP
    Messaggi
    40
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Citazione Originariamente Scritto da Geppox Visualizza Messaggio
    Per chi fosse interessato... ho risolto installando il plugin specifico per weewx che potete trovare al link github.com/weewx/weewx/wiki/crt
    In pratica questo plugin non fa altro che produrre il file realtime.txt nel formato previsto dal software cumulus (che poi va naturalmente inviato ogni x minuti al vostro sito web)
    A quel punto basta inviare i dati a meteonetwork come se si utilizzasse il software cumulus
    Grazie ai tuoi suggerimenti anch'io ho messo in rete la mia stazione su meteonetwork

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di giamp
    Data Registrazione
    25/10/17
    Località
    supino (FR)
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Ciao mi accodo alla discussione poichè anche io sarei interessato a pubblicare online i dati rilevati dalla stazione meteo che ho da poco messo in funzione. Avendo gia un sito web su server Aruba il mio quesito è relativo a cosa si debba mettere sulla cartella del sito per fare si che i dati vengano visualizzati su internet. Devo precisare che la stazione attualmente è collegata a RaspberryPI con Raspbian installato e i dati vengono elaborati da WeeWx. Al momento sono alle prese con la traduzione delle pagine della Skin Sofaskin e appena terminato la traduzione vorrei appunto mettere online il tutto.
    Ogni suggerimento è apprezzato.

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Citazione Originariamente Scritto da giamp Visualizza Messaggio
    Ciao mi accodo alla discussione poichè anche io sarei interessato a pubblicare online i dati rilevati dalla stazione meteo che ho da poco messo in funzione. Avendo gia un sito web su server Aruba il mio quesito è relativo a cosa si debba mettere sulla cartella del sito per fare si che i dati vengano visualizzati su internet. Devo precisare che la stazione attualmente è collegata a RaspberryPI con Raspbian installato e i dati vengono elaborati da WeeWx. Al momento sono alle prese con la traduzione delle pagine della Skin Sofaskin e appena terminato la traduzione vorrei appunto mettere online il tutto.
    Ogni suggerimento è apprezzato.
    Ciao, se la tua stazione è già stata accettata in rete, non devi far altro che rendere disponibile sul tuo sito un file nel formato giusto affinchè esso possa essere prelevato dai server Meteonetwork......quache istruzione utile qua
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Geppox
    Data Registrazione
    14/04/04
    Località
    Asiago
    Messaggi
    723
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Mi spiace non aver visto le richieste precedenti ma entro raramente ormai sul forum.

    Citazione Originariamente Scritto da giamp Visualizza Messaggio
    Ciao mi accodo alla discussione poichè anche io sarei interessato a pubblicare online i dati rilevati dalla stazione meteo che ho da poco messo in funzione. Avendo gia un sito web su server Aruba il mio quesito è relativo a cosa si debba mettere sulla cartella del sito per fare si che i dati vengano visualizzati su internet. Devo precisare che la stazione attualmente è collegata a RaspberryPI con Raspbian installato e i dati vengono elaborati da WeeWx. Al momento sono alle prese con la traduzione delle pagine della Skin Sofaskin e appena terminato la traduzione vorrei appunto mettere online il tutto.
    Ogni suggerimento è apprezzato.



    Ciao, devi prima di tutto installare il plugin dal link github.com/weewx/weewx/wiki/crt

    Una volta fatto, devi aggiungere sulla crontab (da terminale devi dare il comando crontab -e) il comando:

    */1 * * * * /usr/local/bin/realtime.sh

    per impostare l'invio del file realtime.txt sul tuo server ftp dove realtime.sh è uno script precedentemente creato e salvato in /usr/local/bin/ (mi raccomando i diritti con chmod!!!).

    Questo è quello che ho scritto io e che funziona egregiamente tramite curl (che dovrai chiaramente personalizzare):


    #!/bin/sh
    #Procedura per upload realtime.txt formato Cumulus
    echo "Script avviato"
    curl -T /var/tmp/realtime.txt ftp://tuosito--user tuauser$:tuapassword

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di Geppox
    Data Registrazione
    14/04/04
    Località
    Asiago
    Messaggi
    723
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Dimenticavo... nei mesi di utilizzo di raspberry/weewx ho notato che il software scrive di continuo i vari files sulla microsd, diminuendo quindi drasticamente la potenziale durata di questa.

    Vi consiglio di utilizzare piuttosto la Ram del raspberry in scrittura (facendo credere a Raspberry che sia un vero e proprio disco), affinchè pertanto sulla microsd di fatto venga scritto praticamente nulla o quasi durante il funzionamento della raspberry.

    Se qualcuno è interessato scrivo qualcosa più in dettaglio sulla questione.


    Ciao!

  9. #9
    Bava di vento L'avatar di giamp
    Data Registrazione
    25/10/17
    Località
    supino (FR)
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Citazione Originariamente Scritto da Geppox Visualizza Messaggio
    Mi spiace non aver visto le richieste precedenti ma entro raramente ormai sul forum.






    Ciao, devi prima di tutto installare il plugin dal link github.com/weewx/weewx/wiki/crt

    Una volta fatto, devi aggiungere sulla crontab (da terminale devi dare il comando crontab -e) il comando:

    */1 * * * * /usr/local/bin/realtime.sh

    per impostare l'invio del file realtime.txt sul tuo server ftp dove realtime.sh è uno script precedentemente creato e salvato in /usr/local/bin/ (mi raccomando i diritti con chmod!!!).

    Questo è quello che ho scritto io e che funziona egregiamente tramite curl (che dovrai chiaramente personalizzare):


    #!/bin/sh
    #Procedura per upload realtime.txt formato Cumulus
    echo "Script avviato"
    curl -T /var/tmp/realtime.txt ftp://tuosito--user tuauser$:tuapassword
    Grazie per la risposta. Dunque attualmente ho risolto, anche se non in modo definitivo la pubblicazione dei dati della stazione su un sito che risiede su server Aruba.Ho effettuato la configurazione della parte ftp di Weewx ed il programma provvede a generare ed esportare i file in remoto.Il problema che permane e per il quale Ho richiesto aiuto al servizio assistenza di Aruba (al quale non ho avuto risposta) è che la connessione ftp verso i loro server è sottoposta a filtro e per potere effettuare l’upload devo Autorizzare il mio indirizzo ip manualmente ogni giorno. Il sito è visibile al seguente
    indirizzo Supino, Frosinone - Italy Current Weather Conditions
    Scusa ma la procedura che hai riportato nel tuo post è riferita all’upload su rete MeteoNetwork? Oppure è applicabile a qualsiasi sito.

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/09/08
    Località
    prov. di AP
    Messaggi
    40
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Invio dati a meteonetwork con raspberry e weewx

    Citazione Originariamente Scritto da Geppox Visualizza Messaggio
    Mi spiace non aver visto le richieste precedenti ma entro raramente ormai sul forum.
    Ciao, devi prima di tutto installare il plugin dal link github.com/weewx/weewx/wiki/crt
    Una volta fatto, devi aggiungere sulla crontab (da terminale devi dare il comando crontab -e) il comando:

    */1 * * * * /usr/local/bin/realtime.sh

    per impostare l'invio del file realtime.txt sul tuo server ftp dove realtime.sh è uno script precedentemente creato e salvato in /usr/local/bin/ (mi raccomando i diritti con chmod!!!).
    Questo è quello che ho scritto io e che funziona egregiamente tramite curl (che dovrai chiaramente personalizzare):

    #!/bin/sh
    #Procedura per upload realtime.txt formato Cumulus
    echo "Script avviato"
    curl -T /var/tmp/realtime.txt ftp://tuosito--user tuauser$:tuapassword
    Io effettuo la copia via FTP del file realtime.txt in modo meno "elegante": ho modificato weewx.conf in modo da far generare il file realtime.txt nella stessa cartella public_html in cui weewx genera la pagina web ed abilitando la funzionalità FTP di weewx. Quindi sul mio spazio web personale in un'apposita cartella viene copiato tutto il contenuto della cartella public_html di weewx incluso il file reltime.txt.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •