Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/05/15
    Località
    Girifalco (CZ)
    Età
    43
    Messaggi
    17
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Installazione nuova stazione meteo

    Buon pomeriggio, vi scrivo perchè ho bisogno di un bel pò di consigli vostri.
    Da un anno e mezzo ho gestito la stazione meteo urbana di Girifalco CZ, ma tra qualche mese mi trasferisco a Lamezia Terma CZ perchè mi sposo.
    Quindi con me si trasferisce anche la mia davis vantage pro 2.
    La stazione sarà assemblata in una zona rurale dove ho ampi spazi a disposizione.
    Vi allego le foto fatte attorno al punto dove vorrei montare l'anemometro.

    IMG_1880.jpg
    In foto potete vedere un sorbo di circa 6 metri. A un 20 metri da questo albero vorrei realizzare la base per il palo dell'anemometro.
    Prima domanda: l'anemometro deve essere a 10 metri di altezza o posso installarlo ad un'altezza minore? Un palo di 10 metri posso sempre installarlo, ma se di "qualche"metro di meno sarebbe meglio :-)

    le altre foto del terreno circostante sono

    IMG_1878.jpg IMG_1879.jpg IMG_1881.jpg IMG_1882.jpg IMG_1883.jpg IMG_1884.jpg IMG_1885.jpg

    Gli altri sensori potrei installarli a 20-30 metri dal palo dell'anemometro così da essere lontano dal sorbo ad un'altezza di 2 metri dal terreno.
    O potrei anche installarli sullo stesso palo dell'anemometro? Così evito anche di dover allungare il cavetto dell'anemometro.

    Volevo chiedervi se fosse possibile avere le norme mmo per le stazioni meteo.
    Ho sempre seguito questo link:
    Norme OMM - MeteoNetwork Wiki
    ma non so se sono le norme aggiornate

    Domanda sul palo per l'anemometro: il palo può essere un palo telescopico zincato a fuoco tipo quello delle entenne del dtt? Ovviamente assicurato al terreno con una piastra cementata fissata a un plinto e tenuto ben teso da cavi di acciaio da 4 mm per tutta la lunghezza del palo.

    Attendo vostri lumi per procedere con l'acquisto di tutti i componenti per avviare la nuova stazione meteo.

    Grazie mille in anticipo
    Francesco
    Ultima modifica di ohifra; 27/05/2017 alle 18:35

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione nuova stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da ohifra Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio, vi scrivo perchè ho bisogno di un bel pò di consigli vostri.
    Da un anno e mezzo ho gestito la stazione meteo urbana di Girifalco CZ, ma tra qualche mese mi trasferisco a Lamezia Terma CZ perchè mi sposo.
    Quindi con me si trasferisce anche la mia davis vantage pro 2.
    La stazione sarà assemblata in una zona rurale dove ho ampi spazi a disposizione.
    Vi allego le foto fatte attorno al punto dove vorrei montare l'anemometro.

    IMG_1880.jpg
    In foto potete vedere un sorbo di circa 6 metri. A un 20 metri da questo albero vorrei realizzare la base per il palo dell'anemometro.
    Prima domanda: l'anemometro deve essere a 10 metri di altezza o posso installarlo ad un'altezza minore? Un palo di 10 metri posso sempre installarlo, ma se di "qualche"metro di meno sarebbe meglio :-)

    le altre foto del terreno circostante sono

    IMG_1878.jpg IMG_1879.jpg IMG_1881.jpg IMG_1882.jpg IMG_1883.jpg IMG_1884.jpg IMG_1885.jpg

    Gli altri sensori potrei installarli a 20-30 metri dal palo dell'anemometro così da essere lontano dal sorbo ad un'altezza di 2 metri dal terreno.
    O potrei anche installarli sullo stesso palo dell'anemometro? Così evito anche di dover allungare il cavetto dell'anemometro.

    Volevo chiedervi se fosse possibile avere le norme mmo per le stazioni meteo.
    Ho sempre seguito questo link:
    Norme OMM - MeteoNetwork Wiki
    ma non so se sono le norme aggiornate

    Domanda sul palo per l'anemometro: il palo può essere un palo telescopico zincato a fuoco tipo quello delle entenne del dtt? Ovviamente assicurato al terreno con una piastra cementata fissata a un plinto e tenuto ben teso da cavi di acciaio da 4 mm per tutta la lunghezza del palo.

    Attendo vostri lumi per procedere con l'acquisto di tutti i componenti per avviare la nuova stazione meteo.

    Grazie mille in anticipo
    Francesco
    Ciao, scusa, ma iltuo messaggio mi era proprio sfuggito: dunque, te hai a disposizione molto spazio e non è poco.......

    Le norme OMM indicano

    CIMO-Guide

    di posizionare l'anemometro a 10 metri dal suolo in aree libere a 360° da ostacoli......quindi se si può, è meglio.....se lo disponi più in basso, probabilmente otterrai velocità del vento unpo' sottostimate

    Metter su un palo da 10 metri non è poca roba, ma se hai modo di mettere dei tiranti a 120° fra loro (anche 2 oridini di tiranti) alla fin fine non hai bisogno di una gran struttura........il peso insommità è ridicolo

    Forse ti meriterebbe pensare a un sistema a base ribaltabile, successivamente da issare...questo per poter fare manutenzione all'anemometro con relativa facilità.......
    Potresti utilizzare dei normali tubi da antenna TV, partendo da un 70 mm, a scalare di 5 mm per tratto...oppure scegliere dei tubi in alluminio, più eleganti, leggeri, ma anche molto più costosi

    Nessuno vieta di installare anche schermo e pluvio sullo stesso palo, magari sarebbe opportuno realizzare una staffa a mensola che distanzi il tutto almeno 80-100 cm dal palo stesso

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •