Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di sassetto
    Data Registrazione
    24/01/05
    Località
    Chioggia
    Età
    56
    Messaggi
    1,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Non capisco perchè i plottaggi...

    Sulla sezione "Triveneto numerica" sono quello che ha avuto la precipitazione più consinstente, se vado a vedere il plottaggio grafico risulta che sui Colli Euganei sia piovuto di più.



    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

  2. #2
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Non capisco perchè i plottaggi...

    Penso sia un limite dei plottaggi. Creando dati anche dove non ci sono sulla base dei dati esistenti.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Non capisco perchè i plottaggi...

    Luca, un interpolazione funziona così, deve creare linee anche dove non ci sono dati di inizializzazione e ogni tanto escono risultati "particolari". L'importante è che rispecchino il dato vero, e col tuo ci siamo alla perfezione. Anzi, nessuno toglie che alla fine non ci sia stato veramente un massimo dove è segnato nella mappa.....
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Non capisco perchè i plottaggi...

    Ciao!

    Il software che utilizziamo per la generazione delle mappe grafiche parte da dei dati numerici ben precisi.
    Quelli riguardanti le precipitazioni di ieri li trovi alla relativa mappa numerica:


    Oltre alla tua stazione con 100mm, non ci sono altri dati disponibili nelle zone circostanti (le mappe vengono aggiornate ogni 30 minuti, per cui può essere che nelle prossime ore giungano i dati di altre stazioni che non hanno ancora aggiornato: il numero totale lo trovi nella parte bassa della mappa).
    Il software provvede poi a generare le mappe grafiche utilizzando un algoritmo di interpolazione (un po' complesso da spiegare adesso) che si "inventa" i dati dove non li trova: questo significa che per zone non coperte utilizza i dati delle stazioni più vicine e provvede a calcolare un po' di medie sui valori reali.
    Se ci fosse anche una sola stazione nel Veneto con 300mm sta sicuro che nelle mappe grafiche emergerebbe eccome!

    Sta di fatto che attualmente possiamo solo ipotizzare i quantitativi caduti, sulla base di quanto avvenuto nelle aree circostanti.

    Appena ci sarÃ* un po' di tempo, prepareremo un mini-opuscolo che spiegherÃ* tutti questi dettagli e lo renderemo disponibile a chiunque avesse domande del genere (rimanendo comunque disponibili per qualunque ulteriore chiarimento ).
    Nel frattempo, vi consiglio di dare un'occhiata alle mappe numeriche delle zone che vi interessano, per verificare l'effettiva presenza di dati reali provenienti dalle stazioni: questo ogni volta che vi sorgono dubbi su "strane" rappresentazioni grafiche dei dati misurati.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di sassetto
    Data Registrazione
    24/01/05
    Località
    Chioggia
    Età
    56
    Messaggi
    1,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Non capisco perchè i plottaggi...

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Luca, un interpolazione funziona così, deve creare linee anche dove non ci sono dati di inizializzazione e ogni tanto escono risultati "particolari".
    Si, conosco Grads e so bene o male come lavora.

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    L'importante è che rispecchino il dato vero, e col tuo ci siamo alla perfezione. Anzi, nessuno toglie che alla fine non ci sia stato veramente un massimo dove è segnato nella mappa.....
    Ti fugo ogni dubbio: ieri le zone più piovose di Rovigo sono tutte in montagna!

    Col Indes (Tambre) 171.0
    Cansiglio loc. Tramedere 153.8
    Valpore (Valle di Seren) 145.8
    Turcati Recoaro 135.8
    Rifugio la Guardia Recoaro 133.8
    San Martino d' Alpago 128.4
    Farra di Soligo 124.2
    Recoaro 1000 120.0
    Concadirame (Rovigo) 118.8
    Valdobbiadene Bigolino 118.6
    Follina 115.0
    S. Antonio di Tortal 112.2
    Passo Santa Caterina Valdagno 112.2
    Passo Xomo Posina 109.6
    Bassano del Grappa 108.8
    Crespano del Grappa 107.0
    Feltre loc. Peschiera 105.4
    Contra' Doppio Posina 104.8
    Cartizze Alta 249 103.6
    Lusiana 101.4
    Sant' Apollinare (Rovigo) 101.4

    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di sassetto
    Data Registrazione
    24/01/05
    Località
    Chioggia
    Età
    56
    Messaggi
    1,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Non capisco perchè i plottaggi...

    Citazione Originariamente Scritto da djordj
    Il software provvede poi a generare le mappe grafiche utilizzando un algoritmo di interpolazione (un po' complesso da spiegare adesso) che si "inventa" i dati dove non li trova: questo significa che per zone non coperte utilizza i dati delle stazioni più vicine e provvede a calcolare un po' di medie sui valori reali.
    In effetti che Rovigo batta tutta le pianura veneta in quanto a precipitazioni... beh, è un fatto più unico che raro. Quindi capisco bene che Grads si "inventi" che almeno in qualche parte abbia dovuto piovere di più...


    Citazione Originariamente Scritto da djordj
    Nel frattempo, vi consiglio di dare un'occhiata alle mappe numeriche delle zone che vi interessano, per verificare l'effettiva presenza di dati reali provenienti dalle stazioni: questo ogni volta che vi sorgono dubbi su "strane" rappresentazioni grafiche dei dati misurati.
    Infatti sul mio primo msg avevo linkato entrambe le mappe (numerica e grafica) e le controllo sempre entrambi, soprattutto per confrontarmi con un "vicino di casa" (Fiesso Umbertiano) che dista un 10-15km da casa mia.
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di sassetto
    Data Registrazione
    24/01/05
    Località
    Chioggia
    Età
    56
    Messaggi
    1,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Non capisco perchè i plottaggi...

    Proprio ora vedo che con i dati di Venezia Centro, la mappa grafica è cambiato abbastanza. ;-)
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

  8. #8
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Non capisco perchè i plottaggi...

    Citazione Originariamente Scritto da sassetto
    Proprio ora vedo che con i dati di Venezia Centro, la mappa grafica è cambiato abbastanza. ;-)
    Ohhh ecco!
    Luca, il problema è sempre quello: più stazioni ci sono, meglio è. E' la soluzione, anche lei, sempre la stessa: dateci una mano a trovarle; mica per MNW, ma per avere tutti un prodotto sempre migliore, anche per il "proprio orticello".
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di sassetto
    Data Registrazione
    24/01/05
    Località
    Chioggia
    Età
    56
    Messaggi
    1,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Non capisco perchè i plottaggi...

    Giò, guarda adesso che il mio "vicino" ha postato i suoi 44mm...
    In effetti quello di ieri ha battuto forte su Rovigo e tralasciato proprio la parte SW del Veneto dove appunto c'è lui.
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •