Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    11/12/03
    Località
    Cavallino (VE)
    Età
    61
    Messaggi
    5,354
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Al lavoro con photoshop: fotoritocco

    Sto dannandomi per riuscire a capire se ci sono lenti più adatte a far risaltare meglio tutte quelle tonalitÃ* di grigio che l'occhio riesce a vedere e la foto spesso no. Penso capiti anche a voi, sieti li di fronte ad una bellissima cella colma di colorazioni della tonalitÃ* del grigio. Il cielo é terso ed il contrasto, sempre ai vostri occhi, é un qualcosa che s'imprime perennemente sul cervello fino a mandare in surriscaldamento qualche neurone. Scattiamo e riscattiamo cercando anche di curare esposizione, apertura tempi e chi + ne ha.....
    Eppure qualche errore c'é sempre: basta anche il semplice posizionamento sbagliato nei confronti del soggetto per aver tutt'altro risultato.
    Scarichiamo sul pc e visualizziamo.........delusione!
    Eppure era così bello, li dal vivo..
    Allora si cercherÃ* di riparare con un pò di contrasto o quant'altro può mettere a disposizione un software di buon livello.
    Photoshop, appunto, lo é. Da qui parto, con una recente versione, per tentare di riacquisire determinati punti della fotografia che alla visualizzazione non mi hanno garbato.
    Insomma quello che provo a fare, in attesa di lenti migliori se davvero esistono, é di riuscire a ricostruire la situazione di una foto come in realtÃ* i nostri occhi, al momento dello scatto, l'hanno vista.
    La cosa non é assolutamente facile, basti pensare che il software risulta essere complicato e dalle mille risorse. Non ho conosciuto ancora persone che sanno adoperare alla perfezione un photoshop 7.0 , per esempio.
    E' ampio forse quanto il foglio excel, come risorse e varianti. Chi sa adoperare l'excel al 100%? Davvero pochi!

    Dedichiamo allora questo thread ai risultati di ognuno di noi, ai commenti e ai suggerimenti sulle opzioni migliori in caso di determinati errori nella fotografia.
    Ovviamente, chi non possiede tale software, farÃ* la medesima cosa specificandone il tipo.
    Nella speranza che il tutto possa risultare utile e costruttivo, apro con una realizzazione panoramica dove ho cercato di riportare la situazione più vicino alla realtÃ* visiva al momento dello scatto.
    Nell'assenza di un filtro polarizzatore ed in una situazione di luce laterale la foto in originale é risultata abbastanza piatta, perdendo i vari grigi delle nuvole e facendo risultare il cielo più chiaro/fosco.



    Nella correzione eseguita il risultato é il seguente:

    buona la svariata gamma di grigi della cella
    un pò eccessivo l'azzurro del cielo
    discreta la colorazione dell'acqua
    il rumore di fondo é eccessivo (questo é dovuto anche alla qualitÃ* dell'immagine e fotocamera)

    Domani posterò anche la foto senza ritocco per visualizzarne la differenza.
    Ricapitolerò pure i passaggi ai livelli del software.

    Ciao
    Ultima modifica di Ben; 21/02/2006 alle 14:55

    And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Gdr
    Data Registrazione
    28/06/02
    Località
    Genova Ex Righi, ora mare.
    Età
    63
    Messaggi
    3,247
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Al lavoro con photoshop: fotoritocco

    Un ulteriore problema non da poco è la qualitÃ* del monitor dove si vedono le
    foto. Esempio; quando andai a fare il mio trekking in Islanda scattai 184 foto
    che scaricai sul PC in ufficio.
    Quando le guardai mi resi conto che erano un po' scure, e fui costretto a
    ritoccarne diverse semplicemente aumentando la luminositÃ*.
    Poi scoprii che il mio monitor in ufficio è un po' vecchiotto e scurisce le foto.
    Meno male che avevo conservato gli originali, altrimenti adesso avrei diverse
    foto scattate in Islanda coi colori sfalsati, leggermente sovraesposti.

    Stesso problema per la mia webcam che riprende il ponente ligure. Sul monitor
    in ufficio le foto sembrano scadenti durante le ore pomeridiane, in realtÃ* sono meno peggio di quanto il mio monitor mostrerebbe.

    Dunque attenzione prima di ritoccare le foto, verificare la vetustÃ* e la qualitÃ* del
    monitor sul quale guardate le foto.


  4. #4
    gb
    Ospite

    Predefinito Re: Al lavoro con photoshop: fotoritocco

    Citazione Originariamente Scritto da Gdr
    Un ulteriore problema non da poco è la qualitÃ* del monitor dove si vedono le
    foto. Esempio; quando andai a fare il mio trekking in Islanda scattai 184 foto
    che scaricai sul PC in ufficio.
    Quando le guardai mi resi conto che erano un po' scure, e fui costretto a
    ritoccarne diverse semplicemente aumentando la luminositÃ*.
    Poi scoprii che il mio monitor in ufficio è un po' vecchiotto e scurisce le foto.
    Meno male che avevo conservato gli originali, altrimenti adesso avrei diverse
    foto scattate in Islanda coi colori sfalsati, leggermente sovraesposti.

    Stesso problema per la mia webcam che riprende il ponente ligure. Sul monitor
    in ufficio le foto sembrano scadenti durante le ore pomeridiane, in realtÃ* sono meno peggio di quanto il mio monitor mostrerebbe.

    Dunque attenzione prima di ritoccare le foto, verificare la vetustÃ* e la qualitÃ* del
    monitor sul quale guardate le foto.

    verissimo

    il monitor e la scheda video sono molto importanti

    ciao

  5. #5
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Al lavoro con photoshop: fotoritocco

    Citazione Originariamente Scritto da Gdr
    Un ulteriore problema non da poco è la qualitÃ* del monitor dove si vedono le
    foto. Esempio; quando andai a fare il mio trekking in Islanda scattai 184 foto
    che scaricai sul PC in ufficio.
    Quando le guardai mi resi conto che erano un po' scure, e fui costretto a
    ritoccarne diverse semplicemente aumentando la luminositÃ*.
    Poi scoprii che il mio monitor in ufficio è un po' vecchiotto e scurisce le foto.
    Meno male che avevo conservato gli originali, altrimenti adesso avrei diverse
    foto scattate in Islanda coi colori sfalsati, leggermente sovraesposti.

    Stesso problema per la mia webcam che riprende il ponente ligure. Sul monitor
    in ufficio le foto sembrano scadenti durante le ore pomeridiane, in realtÃ* sono meno peggio di quanto il mio monitor mostrerebbe.

    Dunque attenzione prima di ritoccare le foto, verificare la vetustÃ* e la qualitÃ* del
    monitor sul quale guardate le foto.

    mostruosamente vero

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Al lavoro con photoshop: fotoritocco

    Citazione Originariamente Scritto da Gdr
    Un ulteriore problema non da poco è la qualitÃ* del monitor dove si vedono le
    foto. Esempio; quando andai a fare il mio trekking in Islanda scattai 184 foto
    che scaricai sul PC in ufficio.
    Quando le guardai mi resi conto che erano un po' scure, e fui costretto a
    ritoccarne diverse semplicemente aumentando la luminositÃ*.
    Poi scoprii che il mio monitor in ufficio è un po' vecchiotto e scurisce le foto.
    Meno male che avevo conservato gli originali, altrimenti adesso avrei diverse
    foto scattate in Islanda coi colori sfalsati, leggermente sovraesposti.

    Stesso problema per la mia webcam che riprende il ponente ligure. Sul monitor
    in ufficio le foto sembrano scadenti durante le ore pomeridiane, in realtÃ* sono meno peggio di quanto il mio monitor mostrerebbe.

    Dunque attenzione prima di ritoccare le foto, verificare la vetustÃ* e la qualitÃ* del
    monitor sul quale guardate le foto.

    http://www.nadir.it/tec-crea/calibra...r/default.html
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

  7. #7
    diego72
    Ospite

    Predefinito Re: Al lavoro con photoshop: fotoritocco

    Qualche suggerimento anche qui:
    http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/index.htm

    Ciao
    Diego

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Al lavoro con photoshop: fotoritocco

    Ben, quella foto si vede che è pesantemente modificata ( ricordo l'originale, era il giorno in cui ci fu il funnel a Spinea vero? ), sembra scattata dallo spazio e c'è un componente troppo marcata di rosa ( questo è quello che vedo nel mio schermo ), dubito che vista dal vivo la cella fosse così, capisco che tu voglia mettere in risalto il grigio però si finisce per sacrificare altri aspetti importanti.

    GDR ha ragione, lo schermo ha una importanza fondamentale, e sono d'accordo con quell'articolo postato da djordj dove si dice che gli schermi LCD non sono all'altezza dei CRT. Proprio oggi io dovrò andare a comprare uno schermo nuovo in quanto quello di prima, molto vecchio, si è rotto. Ho fatto giÃ* una giro di "ricognizione" e mi sono accorto che gli schermi piatti di media e bassa fascia lasciano alquanto a desiderare, meglio un classico CRT.

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    11/12/03
    Località
    Cavallino (VE)
    Età
    61
    Messaggi
    5,354
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Al lavoro con photoshop: fotoritocco

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    Ben, quella foto si vede che è pesantemente modificata ( ricordo l'originale, era il giorno in cui ci fu il funnel a Spinea vero? ), sembra scattata dallo spazio e c'è un componente troppo marcata di rosa ( questo è quello che vedo nel mio schermo ), dubito che vista dal vivo la cella fosse così, capisco che tu voglia mettere in risalto il grigio però si finisce per sacrificare altri aspetti importanti.

    GDR ha ragione, lo schermo ha una importanza fondamentale, e sono d'accordo con quell'articolo postato da djordj dove si dice che gli schermi LCD non sono all'altezza dei CRT. Proprio oggi io dovrò andare a comprare uno schermo nuovo in quanto quello di prima, molto vecchio, si è rotto. Ho fatto già una giro di "ricognizione" e mi sono accorto che gli schermi piatti di media e bassa fascia lasciano alquanto a desiderare, meglio un classico CRT.
    Si Pier, infatti l'ho anche scritto.
    L'intento é di riuscire ad avvicinarsi il più possibile alla realtà.
    Una cosa é certa che anche la foto originale non corrisponde a ciò che vedevo. Tentativi, insomma, per riuscire ad ottenere il meglio.
    Stasera posterò anche quella originale e proverò a riassumere tramite "storia" i vari passaggi per una nuova prova di ritocco. Ovviamente c'andrò + leggero.
    Queste prove, però, sono importanti tanto che sto seguendo un personaggio di tutto rispetto che spiega i parametri da usare in photoshop.
    Il monitor é sicuramente importante tanto che da questa primavera sto usando un nuovo schermo apposito per la visualizzazione della fotografia; misura 19 pollici!! Na bellezza.
    Consigliato dal personaggio, di cui sopra, che ne ha immediatamente testato tutte le sue caratteristiche. L'ho preso subito, approffitando dell'offerta lancio:
    380 euro circa.

    questo il link per darci un'occhiata......

    http://www.abc-fotografia.com/module...056100366c5c74
    Ultima modifica di Ben; 20/09/2005 alle 14:22

    And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Al lavoro con photoshop: fotoritocco

    Caspita, ormai i CRT li stanno soppiantando di netto con gli LCD a schermo piatto, oggi girando all'Oriocenter ( che fino a poco tempo fa era il più grande centro commerciale d'Europa, e quindi si presume che se cerchi qualcosa li lo trovi quasi di sicuro ) al Media World ne era rimasto solo un modello, che tra l'altro non mi convinceva, all'Iper 3 modelli. In un altro Iper ne avevano di più ma proprio quello in esposizione che sembrava migliore degli altri era finito, insomma sono ancora a mani vuote e come detto gli LCD di medio e basso prezzo sono scarsi.

    L'unica "soddisfazione" della giornata è questa...




Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •