Pagina 21 di 21 PrimaPrima ... 11192021
Risultati da 201 a 210 di 210

Discussione: Tentazione 7D...

  1. #201
    Vento teso L'avatar di Matteo Tornado
    Data Registrazione
    12/09/05
    Località
    Tessera,Venezia
    Età
    49
    Messaggi
    1,891
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    altro video fatto questa mattina con il sigma 150-500 ad uno storno mentre faceva colazione YouTube - Il canale di MatteoTornado
    Chinellato Photo - Fotografo professionista

    http://www.chinellatophoto.com

  2. #202
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo Visualizza Messaggio
    Oggi ho resuscitato 3 Reflex analogiche usate in passato da mio padre e mia sorella per fare un confronto di mirini con la mia 30D e non c'è storia, nonostante non fossero macchine professionali (sono tutte più piccole della mia 30D) guardandoci dentro la sensazione di maggiore grandezza è ben evidente. Una in particolare, la Mamiya ZE-2, ha il mirino più grande anche di quello della 5D e molto più grande di quello della 30D anche con il mirino ingranditore attaccato! Senza quest'ultimo poi non ne parliamo neanche.
    Spinto dalla curiosità ho fatto una breve ricerca e devo dire che anche i numeri confermano le sensazioni visive che ho guardando dentro i mirini di queste macchine. Ho cercato informazioni tecniche sulla vecchia Mamiya ZE-2 e ho trovato un bel 0.85x di viewfinder magnification che conferma quanto grande sia il mirino di questa macchina analogica. La 5D si ferma a 0.71x, la D700 a 0.72x ed è addirittura più grande di quello della 1Ds MKIII con il suo 0.76x. La 30D di base ha un ingrandimento misero a 0.56x che arriva a 0.72x con il mirino ingranditore.
    La Olympus OM-1 presente in questa comparativa già postata arriva a 0.92x, si può quindi capire quale possa essere la sensazione nel guardare dentro la mia Mamiya con il suo buon 0.85x:

    http://farm3.static.flickr.com/2668/...455826f0_o.jpg

  3. #203
    Vento moderato L'avatar di sirio
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    Samarate ( VA ) 212m slm
    Età
    37
    Messaggi
    1,045
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    la OM-1 ho avuto modo di provarla e scattarci qualche foto, c'è un mio amico che fa architettura che la usa ancora in attesa di comprarsi una reflex digitale... confermo che il mirino è davvero grande ed è stupendo per comporre però il vetro è un po' opaco, non so per il fatto che la reflex è vecchia e molto usata oppure è già così di suo. In definitiva preferisco quello della mia D40 per la trasparenza tranne per il fatto che non c'è il telemetro in mezzo! :-(
    La neve è poesia... il temporale un poema!

    La montagna manifesta un silenzio maestoso ( un linguaggio che viene recepito non dalle orecchie ma dal cuore ).

    Reinhold stecher

  4. #204
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    Citazione Originariamente Scritto da sirio Visualizza Messaggio
    la OM-1 ho avuto modo di provarla e scattarci qualche foto, c'è un mio amico che fa architettura che la usa ancora in attesa di comprarsi una reflex digitale... confermo che il mirino è davvero grande ed è stupendo per comporre però il vetro è un po' opaco, non so per il fatto che la reflex è vecchia e molto usata oppure è già così di suo. In definitiva preferisco quello della mia D40 per la trasparenza tranne per il fatto che non c'è il telemetro in mezzo! :-(
    Anche quello della Mamiya ZE-2 è abbastanza opaco, ma sotto questo punto di vista non è che quello della 30D sia meglio, anzi. L'opacità dipende molto anche dallo schermo di messa a fuoco usato nella macchina, in commercio ci sono schermi di terze parti (Katz Eye) che rendono le cose migliori, specie per la presenza dello stigmometro utile per la messa fuoco manuale.
    Ultimamente sono parecchio in fissazione con il discorso dei mirini, il mirino ingranditore che ho messo sulla mia 30D ha portato le dimensioni visive uguali a quelle della 5D, ma essendoci un elemento aggiuntivo in mezzo l'occhio sta più lontano dal mirino stesso e bisogna stare decisamente attaccati per vedere bene anche i bordi. Questa cosa d'inverno può essere un grande problema, nei giorni che ho passato a Venezia ho infatti continuamente avuto problemi di condensa che appariva dopo pochi secondi che stavo attaccato al mirino, molto spesso la cosa mi ha innervosito non poco, specie nelle situazioni in cui non avevo molto tempo per scattare.
    Avendoli provati più volte, i mirini delle macchine FF rimangono su un altro pianeta sia per ingrandimento di base che per luminosità.

  5. #205
    Vento moderato L'avatar di sirio
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    Samarate ( VA ) 212m slm
    Età
    37
    Messaggi
    1,045
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo Visualizza Messaggio
    Anche quello della Mamiya ZE-2 è abbastanza opaco, ma sotto questo punto di vista non è che quello della 30D sia meglio, anzi. L'opacità dipende molto anche dallo schermo di messa a fuoco usato nella macchina, in commercio ci sono schermi di terze parti (Katz Eye) che rendono le cose migliori, specie per la presenza dello stigmometro utile per la messa fuoco manuale.
    Ultimamente sono parecchio in fissazione con il discorso dei mirini, il mirino ingranditore che ho messo sulla mia 30D ha portato le dimensioni visive uguali a quelle della 5D, ma essendoci un elemento aggiuntivo in mezzo l'occhio sta più lontano dal mirino stesso e bisogna stare decisamente attaccati per vedere bene anche i bordi. Questa cosa d'inverno può essere un grande problema, nei giorni che ho passato a Venezia ho infatti continuamente avuto problemi di condensa che appariva dopo pochi secondi che stavo attaccato al mirino, molto spesso la cosa mi ha innervosito non poco, specie nelle situazioni in cui non avevo molto tempo per scattare.
    Avendoli provati più volte, i mirini delle macchine FF rimangono su un altro pianeta sia per ingrandimento di base che per luminosità.
    Che coincidenza, la Mamiya ZE-2 è la nostra reflex corredata esclusivamente di un 50mm f1.7... da bambino mi divertivo molto a scattare, inquadrare e mettere a fuoco.. un futuro da fotografo quasi.. purtroppo mio papà non ci capiva niente ed io più di quello non andavo.. poi mi hanno regalato una compatta analogica tutta automatica e ho perso la mia passione per poi ritrovarla con l'arrivo del digitale.
    Cmq il mirino della ZE-2 è un cinema, con la D40 devo avvicinarmi per bene con l'occhio e "prendere la mira" chiudendo l'altro mentre con la ZE-2 vedo benissimo anche stando un poco lontano e tenendo ben aperto anche l'altro l'occhio... lo speccho è un po' opaco ma il telemetro al centro permette una messa a fuoco precisissima e sicura che la D40 non mi permette di fare.
    La neve è poesia... il temporale un poema!

    La montagna manifesta un silenzio maestoso ( un linguaggio che viene recepito non dalle orecchie ma dal cuore ).

    Reinhold stecher

  6. #206
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    Citazione Originariamente Scritto da sirio Visualizza Messaggio
    Che coincidenza, la Mamiya ZE-2 è la nostra reflex corredata esclusivamente di un 50mm f1.7... da bambino mi divertivo molto a scattare, inquadrare e mettere a fuoco.. un futuro da fotografo quasi.. purtroppo mio papà non ci capiva niente ed io più di quello non andavo.. poi mi hanno regalato una compatta analogica tutta automatica e ho perso la mia passione per poi ritrovarla con l'arrivo del digitale.
    Cmq il mirino della ZE-2 è un cinema, con la D40 devo avvicinarmi per bene con l'occhio e "prendere la mira" chiudendo l'altro mentre con la ZE-2 vedo benissimo anche stando un poco lontano e tenendo ben aperto anche l'altro l'occhio... lo speccho è un po' opaco ma il telemetro al centro permette una messa a fuoco precisissima e sicura che la D40 non mi permette di fare.
    Anche nella mia ZE-2 c'è attaccato quel 50mm f1.7, qualche settimana fa ho cercato informazioni sull'adattabilità di quell'obiettivo all'attacco Canon ma nisba, non c'è modo di farlo senza dovere modificare artigianalmente la baionetta. Il gap tra la D40 e la ZE-2 è comprensibile, 0.53x di ingrandimento contro 0.85x significa una differenza davvero notevole.
    Tornando in tema, ieri ho provato nuovamente la 7D e mi convinco sempre più di quanto sia la macchina APS definitiva. Ho avuto modo di provare in contemporanea anche la 40D e la 50D, giusto per rendermi conto meglio di quanto possa essere inutile un upgrade dalla 30D a una di queste due macchine se confrontato al salto che invece si fa con la 7D.

  7. #207
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo Visualizza Messaggio
    Anche nella mia ZE-2 c'è attaccato quel 50mm f1.7, qualche settimana fa ho cercato informazioni sull'adattabilità di quell'obiettivo all'attacco Canon ma nisba, non c'è modo di farlo senza dovere modificare artigianalmente la baionetta. Il gap tra la D40 e la ZE-2 è comprensibile, 0.53x di ingrandimento contro 0.85x significa una differenza davvero notevole.
    Tornando in tema, ieri ho provato nuovamente la 7D e mi convinco sempre più di quanto sia la macchina APS definitiva. Ho avuto modo di provare in contemporanea anche la 40D e la 50D, giusto per rendermi conto meglio di quanto possa essere inutile un upgrade dalla 30D a una di queste due macchine se confrontato al salto che invece si fa con la 7D.
    .... a breve uscirà anche la 60D nuova........

  8. #208
    Vento teso L'avatar di Matteo Tornado
    Data Registrazione
    12/09/05
    Località
    Tessera,Venezia
    Età
    49
    Messaggi
    1,891
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    intanto un gioiellino di 0.98 mm fatto con la 7D
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Chinellato Photo - Fotografo professionista

    http://www.chinellatophoto.com

  9. #209
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    Citazione Originariamente Scritto da ste Visualizza Messaggio
    .... a breve uscirà anche la 60D nuova........
    Si ma alla fine sarà una 50D con 3 inutili (per me) mpx in più (18), le funzioni video e la livella elettronica, tutto il resto sarà praticamente uguale al predecessore. A quel punto spendo 300€ in più e prendo la 7D che è un'altra cosa. Venendo dalla 30D quando provi 40D o 50D ti rendi subito conto che a parte alcune caratteristiche per il resto la solfa è sempre quella, soprattutto in relazione a quelle cose che dovrebbero aiutarti a fare foto migliori. Quando guardi dentro al mirino di una 40/50D hai l'impressione di stare usando ancora una 30D, ingrandimento e AF sono più o meno sempre quelli, mentre con la 7D già la sensazione iniziale è ben diversa.

  10. #210
    Vento teso L'avatar di Matteo Tornado
    Data Registrazione
    12/09/05
    Località
    Tessera,Venezia
    Età
    49
    Messaggi
    1,891
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    io lascio perdere le varie 50-60 et future, ormai ho la 7D se altro devo prendere o mi prendo la 5D o roba simile, ma che sia un FF
    Chinellato Photo - Fotografo professionista

    http://www.chinellatophoto.com

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •