Pagina 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 210

Discussione: Tentazione 7D...

  1. #21
    Vento fresco L'avatar di Gibbo
    Data Registrazione
    16/01/03
    Località
    Prato
    Età
    57
    Messaggi
    2,554
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    beh...la D300 E' tropicalizzata! Quello che non lo è sono spesso le lenti...

    C.
    ......c'è quel SEMI-tropicalizzata che mi sta sull'anima,
    è come dire:
    quella è QUASI-vergine!

  2. #22
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    Citazione Originariamente Scritto da Gibbo Visualizza Messaggio
    ......c'è quel SEMI-tropicalizzata che mi sta sull'anima,
    è come dire:
    quella è QUASI-vergine!
    vabè dai... in un bosco a funghi, a meno che non si mette a diluviare,
    è SEMI tropicalizzata abbastanza! ... certo...con una D3s potresti
    andare nei boschi del Turkmenistan in inverno e farla accidentalmente cadere
    in una pozza d'acqua semicongelata senza avere danni .... ma insomma,
    noi siamo più "Amatriciani" e ce bastano le cose sempRici, no?

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  3. #23
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Questo test m pare abbia un vizio di forma, tanto per cominciare : la 7D è stata
    sottoposta a downsampling per far si che le due immaginette fossero
    uguali... 18 mpx contro 12 è un bel downsampling ed è chiaro che esso
    migliora la prestazione e minimizza anche l'impatto del rumore.

    ad altissimi iso la 7D è senza dubbio superiore alla D300, c'è un guadagno di
    uno stop...

    ma qui stiamo solo parlando di jpg, sarebbe interessante fare una comparazione
    con due raw elaborati tramite dxo.

    Poi, è un test troppo ridotto... non vedo comparazioni di colori, non vedo
    comparazioni di gamma dinamica, aspetti BEN più fondamentali di uno stop
    di vantaggio a 6400 iso (dove, ripeto, almeno qui la 7D ha senz'altro da dire
    la sua)

    Per finire... questo test fa vedere il comportamento del Noise su superfici
    con bordi netti... è chiaro che sono sempre sharp... io vorrei vedere , e
    da raw, la tenuta delle textures fini.

    C.
    per fare confronti alla pari andrebbero usati lenti uguali su entrambi corpi macchina: per esempio in questo caso avrebbero dovuto usare un Sigma 50 f1.4, allora si che i confronti sono oggettivi! Come dire, confontiamo due auto in pista con pneumatici diversi...............non ci siamo!!

  4. #24
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    Citazione Originariamente Scritto da ste Visualizza Messaggio
    per fare confonti alla pari andrebbero usati lenti uguali su entrambi corpi macchina: per esempio in questo caso avrebbero dovuto usare per un Sigma 50 f1.4, allora si che i confronti sono oggettivi! Come dire, confontiamo due auto in pista con pneumatici diversi...............non ci siamo!!
    l'unica cosa reale che emerge da questo confronto è che la 7D è superiore,
    in termini di Noise, rispetto alla nikon D300(s) : di un buon stop.

    Null'altro ci viene indicato. E l'immagine non da assolutamente l'idea della
    pastosità delle textures fini, evidente nella tanto bistrattata (secondo me a
    torto) galleria di dpreview, persino a 400 iso.

    Mi ripeto : siccome è presto per valutare una macchina, io aspetto una
    galleria che mi possa far cambiare idea, specie riguardo ai colori e alla
    definizione delle textures fini. Poi, posso anche cambiarla.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  5. #25
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,405
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    Personalmente non riesco ancora ad avere una oppinione precisa su questa macchina, nel senso che non mi bastano alcune gallerie o dei test di dubbia validità per esprimere un giudizio,siamo ancora in balia delle oppinioni personali disgiunte dai fatti.

    Un'idea che invece ultimamente mi è venuta è che bisogna smettere di valutare la qualità delle fotocamer da crop al 100% su monitor, per due semplicissime ragioni:

    -non esistono applicazioni pratiche per un ingrandimento simile, la cosa poteva avere senso quando lo standard era di 6 mega e già fare un 30 x 45 era un problema, ora non è decisamente più così

    con prestazioni simili o anche moderatamente inferiori la fotocamera con risoluzione maggiore finisce col dare comunque il risultato migliore all'uso pratico, stampa o web che sia, il ridimensionamento non fa certo sparire il rumore ma lo rende meno percepibile, e parlando di immagini quello che l'occhio percepisce è quello che conta.

    Il confronto fatto al 100% è una moda nata col digitale che trova grande applicazione nei forum di fotoamatori, ma secondo me non è più un sistema valido, non per nulla siti come DxO, più volte linkato in queste discussioni, rapportano i loro confronti ad una risoluzione standard di 8 megapixel:

    Data normalization

    Credo che questo sia l'unico sistema per un confronto efficace tra vari modelli ancche se ci vorrà parecchio tempo per farlo entrare in testa alla gente.

  6. #26
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Personalmente non riesco ancora ad avere una oppinione precisa su questa macchina, nel senso che non mi bastano alcune gallerie o dei test di dubbia validità per esprimere un giudizio,siamo ancora in balia delle oppinioni personali disgiunte dai fatti.

    Un'idea che invece ultimamente mi è venuta è che bisogna smettere di valutare la qualità delle fotocamer da crop al 100% su monitor, per due semplicissime ragioni:

    -non esistono applicazioni pratiche per un ingrandimento simile, la cosa poteva avere senso quando lo standard era di 6 mega e già fare un 30 x 45 era un problema, ora non è decisamente più così

    con prestazioni simili o anche moderatamente inferiori la fotocamera con risoluzione maggiore finisce col dare comunque il risultato migliore all'uso pratico, stampa o web che sia, il ridimensionamento non fa certo sparire il rumore ma lo rende meno percepibile, e parlando di immagini quello che l'occhio percepisce è quello che conta.

    Il confronto fatto al 100% è una moda nata col digitale che trova grande applicazione nei forum di fotoamatori, ma secondo me non è più un sistema valido, non per nulla siti come DxO, più volte linkato in queste discussioni, rapportano i loro confronti ad una risoluzione standard di 8 megapixel:

    Data normalization

    Credo che questo sia l'unico sistema per un confronto efficace tra vari modelli ancche se ci vorrà parecchio tempo per farlo entrare in testa alla gente.
    Si, c'è del vero anche in queste riflessioni. Però dissento molto sulla normalizzazione
    a 8 mpx, infatti il test di DxO, sebbene sia di alta qualità, spesso mi lascia
    un po' "strano"...

    una macchina di 21 mpx, ridotta a 8, beneficerà moltissimo (interpolazione non-Bayer, riduzione)
    una da 12 beneficerà ben meno
    una da 6 , portata a 8... perderà non poco!

    I crop 100% possono essere ingannevoli e imprecisi.... possono essere viziati
    da 1000 cose,
    ma sono cmq un "tassello" , una "finestra" sulla "reale vita" della macchina...

    sul test DxO leggo che la Nikon D40 ha un valore di "Color depth" abbastanza basso
    (rispetto a molti altri modelli )
    ... eppure, la macchina ha un profilo di colore vibrante e potente, le foto di
    fabry 64 qui e del più famoso Ken Rockwell fuori di qui lo testimoniano....

    Questo che significa, che il test è sbagliato? No, ma la loro misurazione forse è
    su uno standard troppo "astratto", viene fatta rapportando la macchina a una Gamut teorica....

    ma anche stando molto "inferiori" a questa Gamut, si possono cmq ottenere splendidi risultati!

    Insomma.... per me alla fine la cosa che più fa fede, ma proprio PIU' di tutti...
    SONO LE GALLERIE DI IMMAGINI! Confrontandone TANTE, da varie fonti,
    di foto più o meno postprodotte, sia da Raw che da Jpg... alla fine un'idea
    PRECISA ce se la fa.

    Concordo che è troppo presto per un giudizio complessivo della 7 D . Io non
    ne ho parlato bene, ma ho ribadito che aspetto cmq di vedere molte immagini.
    Quelle viste sinora non mi piacciono manco un po'.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  7. #27
    Burrasca L'avatar di Lioz
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    6,540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Personalmente non riesco ancora ad avere una oppinione precisa su questa macchina, nel senso che non mi bastano alcune gallerie o dei test di dubbia validità per esprimere un giudizio,siamo ancora in balia delle oppinioni personali disgiunte dai fatti.

    Un'idea che invece ultimamente mi è venuta è che bisogna smettere di valutare la qualità delle fotocamer da crop al 100% su monitor, per due semplicissime ragioni:

    -non esistono applicazioni pratiche per un ingrandimento simile, la cosa poteva avere senso quando lo standard era di 6 mega e già fare un 30 x 45 era un problema, ora non è decisamente più così

    con prestazioni simili o anche moderatamente inferiori la fotocamera con risoluzione maggiore finisce col dare comunque il risultato migliore all'uso pratico, stampa o web che sia, il ridimensionamento non fa certo sparire il rumore ma lo rende meno percepibile, e parlando di immagini quello che l'occhio percepisce è quello che conta.

    Il confronto fatto al 100% è una moda nata col digitale che trova grande applicazione nei forum di fotoamatori, ma secondo me non è più un sistema valido, non per nulla siti come DxO, più volte linkato in queste discussioni, rapportano i loro confronti ad una risoluzione standard di 8 megapixel:

    Data normalization

    Credo che questo sia l'unico sistema per un confronto efficace tra vari modelli ancche se ci vorrà parecchio tempo per farlo entrare in testa alla gente.
    vero!
    la dimostrazione è data dal fatto che la mia 5d ridotta a pari megapixles rispetto ad una d700 ha un rumore leggermente inferiore a parità di ISO
    io sono un sostenitore dei mpixels, sono comodi, c'è poco da fare..permettono ritagli incredibili ovvero qualche errore in più in fase di composizione.
    Dati in diretta da Seregno

    SNOWCHASER (dalla nascita)


  8. #28
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,405
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    Della d40 si apprezza il colore nei jepg, DxO considera esclusivamente il raw per le sue analisi.


    Il mio discorso è del tutto generico e senza nessun riferimento al modello di cui si discute, a me era venuto in mente confrontando scatti della Nikon D3 e della D3x.

  9. #29
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    Citazione Originariamente Scritto da Lioz Visualizza Messaggio
    vero!
    la dimostrazione è data dal fatto che la mia 5d ridotta a pari megapixles rispetto ad una d700 ha un rumore leggermente inferiore a parità di ISO
    io sono un sostenitore dei mpixels, sono comodi, c'è poco da fare..permettono ritagli incredibili ovvero qualche errore in più in fase di composizione.
    Io invece trovo che una macchina vada giudicata per i suoi mpx nativi.

    Questa normalizzazione a 8 mpx mi pare una distorsione pazzesca.

    Bella forza... ovvio che con questo metodo una macchina da 20 mpx ha
    moltissimi vantaggi in più... anche il rumore! Una immagine di 20 mpx
    moderatamente rumorosa, se ridotta a 8.... voilà! E' quasi senza rumore!
    E grazie al c... !!!!!

    ...Se riduco i 6400 iso della D300 da 12 a 3 mpx, mi viene una foto eccelsa!

    ... Nulla poi vieta di beneficiare nella vita reale di questa riduzione! Le immagini
    rumorosette della D300 , o con qualche artifattino o softness, le riduco a 6 mpx
    e vanno DA DIO.

    E concordo che i mpx siano utili per il cropping, ci mancherebbe....

    C.

    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  10. #30
    Burrasca L'avatar di Lioz
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    6,540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tentazione 7D...

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Io invece trovo che una macchina vada giudicata per i suoi mpx nativi.

    Questa normalizzazione a 8 mpx mi pare una distorsione pazzesca.

    Bella forza... ovvio che con questo metodo una macchina da 20 mpx ha
    moltissimi vantaggi in più... anche il rumore! Una immagine di 20 mpx
    moderatamente rumorosa, se ridotta a 8.... voilà! E' quasi senza rumore!
    E grazie al c... !!!!!

    ...Se riduco i 6400 iso della D300 da 12 a 3 mpx, mi viene una foto eccelsa!

    ... Nulla poi vieta di beneficiare nella vita reale di questa riduzione! Le immagini
    rumorosette della D300 , o qualche artifattino o softness, le riduco a 6 mpx
    e vanno DA DIO.

    E concordo che i mpx siano utili per il cropping, ci mancherebbe....

    C.


    si ma guardiamo il risultato finale no?
    se riduco una mia foto ai mpixels di una d3 ottengo lo stesso rumore..anzi forse un pelo meno. SEcondo me è un bel vantaggio...anche i dettagli tirati fuori da un file di 21mpixels sono superiori...ok che nelle compatte ha poco senso, ma su delle full-frame ad esempio più megapixels fanno comodo eccome!
    Dati in diretta da Seregno

    SNOWCHASER (dalla nascita)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •