Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Che 12-24 sia......

  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Che 12-24 sia......

    non mi sembra vero ma oggi guardando su internet i soliti annunci ho trovato finalmente il Sigma 12-24 che fa per me. Quando ho letto Sigma 12-24 usato classificato come nuovo a 400€ ho detto, sarà la solita bufala per attirare gente. La fortuna che l'annuncio è di un negozio di foto quà a 2 km da casa mia....alle volte vai a cercare su Ebay chissà quali affari a km e km da casa....... Non ho perso tempo e ho subito chiesto se era disponibile e fortuna vuole che la lente era ancora in negozio, completa di imballi e tutto il resto! Sono subito andato la e il gentile negoziante mi ha fatto fare qualche scatto fuori dal negozio e devo dire che sono rimasto entusiasta, dopo aver visto gli scatti questa sera sul PC non posso che rassicurarmi che questa copia del 12-24 sia una buona copia; esenta da front-back focus e angoli più o meno nitidi degli altri. Insomma leggendo qua e la su i vari forum di fotografia mi pare di capire che dei 12-24 circolino in giro copie poco fortunate. Si, insomma la solita vignettatura pesante a 12mm a f5 che va diminuendo chiudendo un po' il diaframma, ma nulla di quanto non si sappia di quest'ottica....... Per non parlare poi di come si presenta l'ottica: nuova, non ce nessun tipo di segno! Su ebay non ho mai visto un'asta di usati conclusa sotto i 550-600€. Insomma mi sembra veramente un affare. Ho appena mandato la mail di conferma al gentile negoziante che mi ha dato la possibilità di scaricare le foto a casa e darmi un giorno per pensarci. Da domani sera il 12-24 è mio. Il corredo è completo!
    lo zaino pure....
    il portafoglio un po' meno.....
    Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
    Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Che 12-24 sia......

    eccolo qua il tanto agognato...... Condizioni perfette, sembra nuovo. Mi ha dato anche la garanzia di 6 mesi!
    Buona cura costruttiva, è il primo Sigma che compro, non è come un Canon serie L ma supera di gran lunga i Canon normali come qualità costruttiva; molto solido e ghiere che non traballano! Comodo il tappo che fa da cappuccio al paraluce fisso.








    Domani magari posto qualche foto di prova...

    ma già come prima impressione solo a guardandoci dentro è incredibile la visione dei 12 mm su F-Frame!!!
    Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
    Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php

  3. #3
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che 12-24 sia......

    Unico appunto sulla costruzione. E' vero che è meglio dei Canon normali, ma è un serie EX questo, l'equivalente L Canon.
    Se vai sui Sigma economici vedi che alla fine siamo lì

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Che 12-24 sia......

    3 scatti alla buona in giardino per i primi test:

    angoli molto morbidi e vignettati a f4,5, abbastanza difficile da correggere totalmente anche in post. Da f 6 circa buona resa che diventa ottimale tra f8 e f11 dove la vignettatura cala drasticamente. Ottima resistenza al flare per un grandangolo così spinto, molto importate visto che amo fotografare paesaggi, albe e tramonti. In confronto al 70-300 qua è quasi un piacere puntare il sole in fronte alla lente. Forse anche un poco meglio del 24-105.
    Distorsione da paura in senso positivo, a 12 mm è impressionante, praticamente assente.
    Come prime impressioni direi che la cosa difficile è azzeccare l'esposizione corretta per questa lente, con forti contrasti è un attimo sbagliare.... per altro all'aumentare dell'apertura ho notato che tende a sovraesporre parecchio, anche a te succedeva Thor???? Insomma a f8 bisogna abbassare di almeno un punto come minimo..... a f11 quasi di 2...

    prospettiva a 12mm, impressionante, scatto a f5, angoli scarsini come prevedibile....


    scatto a f10, buoni gli angoli e vignettatura che cala vistosamente, notare la distorsione assente.


    sole in faccia, minimo accenno di flare...bene così tenendo conto della protuberanza frontale!
    Ultima modifica di ste; 13/09/2010 alle 21:42
    Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
    Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php

  5. #5
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che 12-24 sia......

    Non lo so, non l'ho mai usato, avevo comprato il Nikon a 450 per rivenderlo a 550

  6. #6
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che 12-24 sia......

    C'era un periodo in cui volevo comperarlo... e non su FF, su APS! (D300), il che era
    una stupidaggine! (alla fine comperai il 10-20 che ora ha Giò!)

    ... Non posso sopportare il Vignetting! è ....MOSTRUOSO!... E quello NON lo levi
    facilmente in Post-prod!... Per levarlo BENE dovresti tagliare di BRUTTO la foto, il
    che nullifica non poco il vantaggio della lente, ovvero i 12 mm "non-fish-eye", l'angolo enorme....

    Poi... mi sono reso conto che gli ultra-super-wide non sono granchè per me! Il "MIO" wide
    è qualcosa fra 20-21 e 24 mm... 24 mm sono PERFETTI, mentre mi va "stretto " di angolo il 28....

    ...E dire che pochi anni fa avere un 28 era già chissà cosa! Le compatte partivano TUTTE da 36 tranne 1 o 2...

    ... adesso è uscita una lente quasi analoga (e forse migliore... ) per APS! Sempre Sigma, la fa...
    è l'8-16 !

    per FF mi trovo benone assai col 24-70, un taglio quasi ideale... mi copre il 75%
    di quel che devo fare!! (appaiato a un 70-200 o 70-300 quel 75% diventa 90 e
    passa%! )
    C.

    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Data Registrazione
    26/11/03
    Località
    Gabicce Mare (PU)
    Età
    40
    Messaggi
    14,117
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Che 12-24 sia......

    purtroppo per la mia esperienza e parlando con altri che l'hanno avuto, è una lente abbastanza pessima.

    Oltre al vignetting molto marcato, il problema vero è la caduta di defininizione nei bordi a dir poco imbarazzante in alcuni espemplari.

    Per altro nelle foto che hai postato si nota una softnes terribile.

    Che devo dire, sarò di parte, ma per me è un ottica da dimenticare.
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

    Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

    always looking at the sky

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Morbegno (SO) 230 m
    Età
    43
    Messaggi
    4,659
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che 12-24 sia......

    andrò a riguardare qualche foto ma quando ho usato, in Svezia, il 12-24 sulla 5D non ho notato una vignettatura così devastante, ne sono quasi certo

    su APS-C poi non ho mai dovuto correggere una foto
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

  9. #9
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che 12-24 sia......

    Sono tante le fonti che parlano malino di questa lente, che pure, per converso, è
    popolare... unica nel suo genere e a prezzo non bassissimo ma ragionevole per quel
    che è...

    su APS è un gran spreco... è sempre un superwide (18 mm equiv. ) ma lo spreco
    è davvero considerevole...

    chiaramente, il vignetting si riduce o scompare, il crop dell'APS lo elimina....

    da queste poche foto effettivamente si vede una gran softness, evidente persino
    a dimensione web... in altre gallerie che ho visto di questa lente però, anche in
    uso FF, mi sembrava ragionevolmente sharp.... boh.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Che 12-24 sia......

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Sono tante le fonti che parlano malino di questa lente, che pure, per converso, è
    popolare... unica nel suo genere e a prezzo non bassissimo ma ragionevole per quel
    che è...

    su APS è un gran spreco... è sempre un superwide (18 mm equiv. ) ma lo spreco
    è davvero considerevole...

    chiaramente, il vignetting si riduce o scompare, il crop dell'APS lo elimina....

    da queste poche foto effettivamente si vede una gran softness, evidente persino
    a dimensione web... in altre gallerie che ho visto di questa lente però, anche in
    uso FF, mi sembrava ragionevolmente sharp.... boh.

    C.

    purtroppo non ho confronti reali con altre lenti, che abbia preso una lente bacata??? Se così fosse la rivendo subito, tanto per quello che l'ho pagata risco a rivenderla allo stesso prezzo. Comunque verificherò in qualche uscita magari già il prossimo fine settimana. Che la vignettatura sia pesante si vede e anche gli angoli sono morbidi ma non è nulla di nuvo di qaunto si legga in rete a riguardo di questa lente. Bisogna solo capire se sia uno di quegli esemplari meno riusciti.


    ps: su Aps è una lente inutile, c'è di molto meglio in giro.
    Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
    Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •