Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una delle foto più belle che ho mai visto in vita mia (Non mia)

    la gamma cromatica della pellicola non è "migliore".... è quella DINAMICA; semmai....
    e pure li bisogna vedere, dato che la pellicola è "migliore" per le luci ma uguale o
    "peggiore" del digitale per le OMBRE

    ogni pellicola determina una "sua" specifica "gamma cromatica", e solo quella...
    se servono "colori differenti" bisogna...cambiare rullino o ricorrere ad artifici come
    gel di colore e filtri vari (molto meno necessari nel digitale, almeno secondo me... )

    i "colori mai saturi" di certe pellicole , per alcuni ritenuti un pregio,sono stati uno dei
    motivi per cui avevo smesso di fotografare a 20 anni! (oltre alla spesa, al disagio, ecc... )
    Le foto erano tutte sbiadite, "mosce", prive di "senso" (non conoscevo la Velvia,
    ero solo un ragazzetto sprovveduto)

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di Gibbo
    Data Registrazione
    16/01/03
    Località
    Prato
    Età
    57
    Messaggi
    2,554
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una delle foto più belle che ho mai visto in vita mia (Non mia)

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Le foto erano tutte sbiadite, "mosce", prive di "senso" (non conoscevo la Velvia,
    ero solo un ragazzetto sprovveduto)

    C.
    ......io invece ho avuto nel 1986 la fortuna di conoscere un grande fotografo e lui usava velvia.
    Ci ho speso un botto in velvia e stampa cibachrome


  3. #23
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una delle foto più belle che ho mai visto in vita mia (Non mia)

    Citazione Originariamente Scritto da Gibbo Visualizza Messaggio
    ......io invece ho avuto nel 1986 la fortuna di conoscere un grande fotografo e lui usava velvia.
    Ci ho speso un botto in velvia e stampa cibachrome

    ...E i risultati si vedono!! Guarda che foto !!!

    Adesso ho la mia "Velvia personale" ... Si chiama "PICTURE CONTROL" Nikon,
    modalità Standard o Vivid, Saturazione impostata a +2 o +3....

    E ottengo quei miei colori che mi dicono "tipici", forse a volte anche un po' eccessivi

    Se voglio il "rossore" tipo velvia, cambio la "tint" del bilanciamento del bianco,
    e lo ottengo!...

    Rispetto a una pellicola,debbo comunque stare molto attento a non bruciare luci...

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •