Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    SK "P" mode. Prima lo snobbavo sempre, ma ora...

    Avete presente i vari "P,S,A,M" Modes, no ? (quasi tutte le cam li hanno, eccetto
    diverse compatte... ) ........se no, inutile continuare a leggere (non nel senso "tanto
    siete ignoranti"... ma nel senso "potrebbero non servirvi mai, e leggere qui è perdere tempo... ")

    3 anni fa inorridivo a scattare in qualunque modo diverso dal modo "M"... è quello in
    cui si deve regolare di volta in volta TUTTO... esposizione...diaframma... per intenderci, è quello delle reflex di una volta!
    (che cmq avevano anche l' "A"... )

    Poi pian piano sono passato a una quasi esclusività del modo "A" (diaframmi)... la macchina
    fa il resto da sola, i diaframmi li modifichi tu (molto utile)

    tralasciando il modo "S" (davvero mai usato... )

    restava il misterioso modo "P".... Rockwell lo intende come "PROFESSIONAL", ma in verità la Sigla sta per "PROGRAM"...

    appare poco seducente : la macchina "fa tutto lei"... ma non è così vero! Fa tutto lei
    eccetto la compensazione dell'esposizione, che riveste una importanza assolutamente fondamentale....

    Ebbene... ho trovato da un po' di tempo che il modo "P" , quantomeno sulle macchine NIKON,
    è quello che più facilmente permette di fare foto migliori
    ...

    La macchina misura l'esposizione, e poi automaticamente genera una combinazione tempi/diaframmi che reputa ideale per la situazione...

    * Ci azzecca in almeno l'80% dei casi ! * (Nikon D300-D700, ma ho provato anche
    su una D90 di un amico!... )

    Le foto sono maledettamente ben esposte, coll'istogramma preciso! Sembrano esser
    perfettamente bilanciate anche luci e ombre!

    A PATTO CHE : si cambi spesso, a seconda della situazione, la compensazione dell'esposizione! Anche DRASTICAMENTE!

    E questo lo si può vedere appena scattato... se la foto è troppo buia o troppo luminosa,
    in tal caso la si riscatta con gli EV compensati (tastino "+/-") e TANTI SALUTI!
    RAPIDISSIMO!

    Immaginate la foto di un tramonto... palazzi bui, cielo che dietro è in fiamme!
    se la messa a fuoco avviene misurando i palazzi, il cielo rischia di bruciarsi...
    se misura invece troppo sul cielo, ogni altro dettaglio sarà NERO, a meno di non imbarcarsi nell' HDR
    (Per carità di Dio, per quel che mi riguarda... )

    Ora, giocando solo con gli EV (compensati anche di ben -2,7 Ove serviva!!) in
    modalità "P", ho ottenuto rapidamente risultati interessanti direttamente da JPG
    senza alcuna postproduzione! (ovviamente avevo anche smanettato sul bilanciamento
    del bianco, impostandolo per farlo venire al meglio... )

    Era l'unica cosa che dovevo fare, a tempi e diaframmi ci pensava la macchina...

    Un esempio sta qui...

    http://forum.meteonetwork.it/nowcast...post1058408683

    Le lenti usate sono il Sigma 24-70 e il Tamron 70-300, tutto su D700....

    da notare che gli iso non hanno superato il 200, assicurando comunque foto ottimali
    e noiseless! Uno scatto dovrebbe esser andato a 450 (cmq Noiseless su D700... )

    Il cielo è ottimale, nei palazzi si vedono alcuni dettagli, non è tutto nero... la scena
    ha l'esatta esposizione che aveva in quel momento nel Reale
    !

    E non sono necessarie forzature HDR....

    UNICO PROBLEMA, e NOTEVOLE a volte... il Modo P utilizza TUTTI i diaframmi della lente!...
    se avete una lente che parte da 2.8 e con 2.8 soft e meglio da non utilizzare,
    il modo P si piazzerà su 2.8 quando comincia ad essere buio...

    fortunatamente, il Sigma 24-70, col fuoco a infinito, è sharp in modo ragionevole
    persino a 2.8 !

    Lo usate mai , questo modo? Non so su Canon come è ...

    Ormai lo sto usando quasi sempre... e se proprio mi serve altro, per foto particolari,
    vado un attimo in "M" o "A"....

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  2. #2
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: "P" mode. Prima lo snobbavo sempre, ma ora...

    mai usato
    voglio essere io a gestire il diaframma e la relativa pdc
    quindi generalmente scatto in priorità di diaframmi
    in manuale per scatti di difficile esposizione.
    per esigenze particolari o rischio mosso in priorità di tempi o addirittura tempi+diaframmi
    ma in P proprio mai...
    di norma iso in auto fino a 1600 o anche 2400/3200
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  3. #3
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "P" mode. Prima lo snobbavo sempre, ma ora...

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    mai usato
    voglio essere io a gestire il diaframma e la relativa pdc
    quindi generalmente scatto in priorità di diaframmi
    in manuale per scatti di difficile esposizione.
    per esigenze particolari o rischio mosso in priorità di tempi o addirittura tempi+diaframmi
    ma in P proprio mai...
    di norma iso in auto fino a 1600 o anche 2400/3200
    In genere ho ragionato anche io così... però ho notato che in modo P la cam fa
    il lavoro che dovrei fare io, e lo fa ANCHE MEGLIO , evitandomi persino l'usura
    del dito e della rotellina che regola il diaframma ....

    Se poi anche gli iso sono messi in automatico, l'algoritmo fa si che per prima cosa
    apra il diaframma il più possibile (al calar della luce), per seconda allunghi il tempo
    di scatto, e per terza, come ultima risorsa, alzi gli Iso... esattamente quel che alla fin fine farei io,
    ma se lo fa lei lo fa ancora meglio (ragiona in base alla luce che misura)

    mentre io ho più tempo e modo di regolare altre cose fondamentali come WB
    e compensazione dell'esposizione, oppure modalità della medesima (Spot, matrix,
    ecc... )

    Il tutto permette LETTERALMENTE DI RISPARMIARE ORE di postproduzione! Con un
    po' di accortezza ho quasi tutti gli scatti che voglio come li voglio e senza dover
    star li a smanettare 3 ore (Dio mio quanto ha RAGIONE Rockwell su questo... ci
    ho messo 3 anni a capirlo... )

    "Try to get it Right the First time
    "....

    La postprod dovrebbe essere idealmente NULLA, o al massimo un'ottimizzazione
    veloce della foto (curve, livelli, ecc... )

    Il Raw resta solo come "ultima Ratio", quando ti accorgi che il Jpg l'hai scattato
    male al punto che postprodurlo lo rovina di brutto, o quando noti che avresti
    voluto la foto "molto diversa" (es. diverso bilanciamento del bianco ecc... )
    (Continuerò a scattare RAW+Jpg)

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  4. #4
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "P" mode. Prima lo snobbavo sempre, ma ora...

    Un esempio...

    In questa foto il modo "P" ha persino "capito" che stavo col Tamron 70-300 a 220 mm..
    e quindi m'ha piazzato 1/250 in automatico... poi, ha reputato che, a 200 ISO,
    fosse sufficiente andare a F8 (ottimo, su quella lente!... ) , anche considerando i
    vari punti dove ha misurato la luce in modalità MATRIX...

    Io ho compensato a -0,7 EV... Perchè ? Perchè dallo scatto fatto pochi secondi
    prima avevo visto che il cielo tendeva a essere troppo chiaro e bruciato...

    Risultato, Jpg assolutamente PERFETTO, cielo in fiamme, colori vividi, fedele al
    reale per chi ci tiene tanto (è stato un tramonto DAVVERO così... ) , e non solo!
    Persino, nei palazzi, si vede qualche dettaglio! (Un punto della matrix è andato
    a misurare anche su di loro... li vedo prima dello scatto.... durante la composizione... )

    per far venire un tramonto coi colori realistici e senza troppo giallo sparato ovunque,
    metto il WB su "Sunny" o "Auto" con un considerevole viraggio di Blu ("B6") che
    antagonizza proprio il giallo.

    Drawback : vengono spesso ombre "molto blu", ma pazienza!....

    C.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: "P" mode. Prima lo snobbavo sempre, ma ora...

    mai provato!
    Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
    Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php

  6. #6
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: "P" mode. Prima lo snobbavo sempre, ma ora...

    Sempre usato la modalità a priorità di diaframma tranne che per foto sportive però ora forse è il caso di provare ad usare anche il Program per vedere come vanno le cose (ho la D90).
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Data Registrazione
    26/11/03
    Località
    Gabicce Mare (PU)
    Età
    40
    Messaggi
    14,117
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: "P" mode. Prima lo snobbavo sempre, ma ora...

    scatto solo in priorità di diaframmi.
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

    Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

    always looking at the sky

  8. #8
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "P" mode. Prima lo snobbavo sempre, ma ora...

    Citazione Originariamente Scritto da NikoDj Visualizza Messaggio
    scatto solo in priorità di diaframmi.
    Il P mode fa una cosa in più ! Sceglie LUI il diaframma, e il tempo di scatto migliore,
    e tutto in base a ciò che il metering ha misurato! (Cosa che in modo A NON si fa,
    o meglio, la devi far TU... ) ..oh ! CI AZZECCA! Ovviamente, fa errori se il metering
    ha misurato cose che non volevi ! Se a me misurava solo i palazzi, il cielo si bruciava....
    ma li interviene la compensazione EV! Cielo bruciato ? Butto gli EV giù DI BRUTTO,
    anche cose tipo -2,3 (!) , e tutto è PERFETTO...

    TEMPI DIMEZZATI !!!

    Poi, al solito, se la foto non va, la vedo rapidamente sul Display (Istogrammi, anche... )
    e nel caso, la riscatto immediatamente con EV variati.... Rapidissimamente OTTENGO IL JGP CHE VOGLIO,
    già pronto e da NON ritoccare, oppure al massimo da sistemare con cosette tipo Livelli e Curves...

    Se il modo P mi appioppa un diaframma che NON voglio, posso sempre switchare rapidamente sul modo "M" (o "A"... )
    ed è fatta....

    ma in genere basta lui.....

    Una RIVELAZIONE......

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  9. #9
    Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Data Registrazione
    26/11/03
    Località
    Gabicce Mare (PU)
    Età
    40
    Messaggi
    14,117
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: "P" mode. Prima lo snobbavo sempre, ma ora...

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Il P mode fa una cosa in più ! Sceglie LUI il diaframma, e il tempo di scatto migliore,
    e tutto in base a ciò che il metering ha misurato! (Cosa che in modo A NON si fa,
    o meglio, la devi far TU... ) ..oh ! CI AZZECCA! Ovviamente, fa errori se il metering
    ha misurato cose che non volevi ! Se a me misurava solo i palazzi, il cielo si bruciava....
    ma li interviene la compensazione EV! Cielo bruciato ? Butto gli EV giù DI BRUTTO,
    anche cose tipo -2,3 (!) , e tutto è PERFETTO...

    TEMPI DIMEZZATI !!!

    Poi, al solito, se la foto non va, la vedo rapidamente sul Display (Istogrammi, anche... )
    e nel caso, la riscatto immediatamente con EV variati.... Rapidissimamente OTTENGO IL JGP CHE VOGLIO,
    già pronto e da NON ritoccare, oppure al massimo da sistemare con cosette tipo Livelli e Curves...

    Se il modo P mi appioppa un diaframma che NON voglio, posso sempre switchare rapidamente sul modo "M" (o "A"... )
    ed è fatta....

    ma in genere basta lui.....

    Una RIVELAZIONE......

    C.
    E' lo so Clà... ma cosi stai praticamente facendo con una reflex quello che potresti fare con una compattina...

    Perraltro, quando faccio le foto, decido il diaframma in base alla foto che voglio fare, la scelta del diaframma è la prima cosa che faccio in base al soggetto/composizione/idea etc... quindi proprio di far scegliere alla macchina non me ne va!
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

    Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

    always looking at the sky

  10. #10
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "P" mode. Prima lo snobbavo sempre, ma ora...

    Citazione Originariamente Scritto da NikoDj Visualizza Messaggio
    E' lo so Clà... ma cosi stai praticamente facendo con una reflex quello che potresti fare con una compattina...

    Perraltro, quando faccio le foto, decido il diaframma in base alla foto che voglio fare, la scelta del diaframma è la prima cosa che faccio in base al soggetto/composizione/idea etc... quindi proprio di far scegliere alla macchina non me ne va!

    mmmmh, no!
    E poi, a meno che non vuoi fare sfocature particolari o ritrattistica, avendo una
    lente sharp e il fuoco "lontano", F6.3 o F11 cambia ben poco...

    Certo, volendo fare foto di un certo tipo, col Bokeh ecc, rimetti su "A" o su "M"
    e il gioco è fatto.....

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •