Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Dttaglio e rumore

  1. #1
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,439
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Dttaglio e rumore

    Un tempo ero convinto che il formato Raw fosse unico puro ed incontaminato e che solo dopo l'acquisizione subisse la manomissione di vili ingegnieri che, attraverso algoritmi di riduzione del rumore, curve tonali, maschere di contrasto e chi più ne ha più ne metta, lo riducevano a jpeg, di bell'aspetto ma mendace .

    Poi mi sono iniziati a venire dei dubbi quando ho iniziato a vedere lo stesso sensore tirare fuori dei risultati sensibilmente diversi quando era montato su fotocamere di diversa marca.

    Ormai il mistero sembra svelato;
    dello stesso sensore ciascuno decide cosa buttare e cosa tenere di tutto il segnale generato, tenendo presente che quando si taglia via una fetta di rumore si tagli via anche una parte di informazione utile a ricostruire l'immagine, la coperta era corta e corta rimane, poi ciascuno decide da che parte tirarla.

    Un esempio abbastanza evidente lo si può vedere nel review della Pentax K5


    Pentax K-5 Review: 1. Introduction: Digital Photography Review


    la schermata che ho catturato e che allego sotto riporta raw di alcuni modelli confrontati con la Pentax alla sensibilità di 3200 iso, tra questi anche la Nikon D7000 che monta il medesimo sensore, molto pulite le immagini Penax e molto più sporche quelle Nikon, più dettaglio catturato dalla Nikon e meno dalla Pentax.

    Se io dovessi scegliere preferirei l'impostazione Nikon, ad eliminare rumore e perdere dettaglio si fa in tempo anche dopo, ma sicuramente la Pentax farà un figurone nei forum dedicati ed otterrà un punteggio molto elevato da siti come D XO.

    Ps

    DXO il dettaglio catturato dal sensore non l'ha mai tenuto in considerazione, forse è anche per questo che molti, professionisti compresi, non si ritrovano nelle sue classifiche


    .

  2. #2
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dttaglio e rumore

    In effetti, Raw provenienti da macchine diverse fra loro ma col medesimo sensore,
    sono DIFFERENTI.... e persino possono esserlo in modo NON trascurabile...

    un certo "post-processing" si ha GIA' nel primissimo passaggio della "catena"...:
    Sensore->File RAW....

    Ogni firmware di ogni macchina, già li, mette qualcosa di "suo"... probabilmente qualche
    riduzione rumore o qualche altro archibugio "proprietario" di gestione del rapporto
    segnale-rumore....

    Inoltre , ogni macchina una un DIVERSO FILTRO PASSA-BASSO sul sensore, che
    influisce anche esso dando Raw più o meno "sharp" (con influenza anche sui
    livelli di rumore... la foto più sharp è più rumorosa... )

    In tanti casi, le differenze sono trascurabili, e trovarle rasenta la perdita pura di tempo....
    ve ne sono, di minimali, anche fra D700 e D3, due macchine praticamente "fotocopia"
    a livello di qualità e tipo di immagine... avevo trovato un sito in cui mi pare in una
    immagine a 5600 ISO facevano vedere una leggerissima differenza della FORMA della
    grana del rumore fra le due ... cioè come a dire troviamo un pelo di pulce in
    un uovo di STRUZZO....

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  3. #3
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dttaglio e rumore

    Un moderatissimo piallamento del dettaglio al 100% e 3200 iso ci sta...
    Poi che una cam faccia immagini più croccanti come la Nikon o più morbide come la Canon non cambia troppo la vita.

    Di certo non userei MAI la Oly la s6500 faceva meglio...
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •