Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 78
  1. #11
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Impressionante Photokina 2012

    il problema nasce dal fatto che sia Nikon che Canon hanno alzato troppo l'asteicella dei prezzi con le relative 5D3 e D800, portanodsi a livelli pazzeschi e sproporzionati alle rispettive generazioni. Queste D600 e 6D colmano sicuramente un vuoto importante ma sicuramente non è giustificato il fatto che dal 2005 quando usci la 5d prima serie siamo sempre allo stesso livello di prezzo. Ormai la tecnologia è piu' che consolidata e mi pare strano che in tutto il modo dell'elettronica i prezzi scendano negli anni e aumentino le migliorie tecniche a parità di prodotto. Il mondo della fotografia non segue questa logica.
    Sul fatto che Canon abbia messo e wifi e GPS nella 6d piuttosto che un autofocus piu' spinto lo trovo anche io illogico ma si sa, nel commercio fanno piu' gola certi gadget che non la sostanza, del resto dovevano comunque differenziarla dalla 5d3 che costa ben 800-900€ in piu'. Chi sostiene che non ci sia stata evoluzione tra 5d2 e 6d si sbaglia,anche perché il cuore del sistema (processore e sensore) sono quelli della 5d3, quindi semmai direi che la nuova 6d è una 5d3 con qualche caratteristica i meno. E inoltre la 6d a differenza della 5d2 è tropicalizzata.
    Per quanto riguarda il mirino uso da anni la 5d prima generazione e non ho mai sentito il problema del fatto che il campo inquadrato non ricopre il 100% di quello che si inquadra. Forse addirittura mia la 5d compre solo il 95 o 96%. E cosa dire di questo sensore? Sembra che ormai ste mirorless siano la panacea di tutti i mali ma che non si bestemmi dicendo che ad alti ISO un sensore come quello della nuova 5D3 o 6d che sia da 20mpx ha le stesse prestazioni di un sensore grande come un'unghia (micro4/3 compreso..) infarciti di megapixel!!!! Lioz posta qualche foto a 800iso e poi ti posto io qualche scatto fatto con la 5d3 e ne riparliamo....sempre che l'Af del sistema micro4/3 riesca a mettere a fuoco in condizioni di luce scarsa :-))))) senza che poi vogliamo parlare della PDC che si ottiene con una mirrorless e dispetto di una reflex F-Frame.... ecc ecc mi fermo qua...
    penso che la 6d sia una gran macchina e da chi come viene da una 5d del 2005 potrebbe essere una grande svolta. Per un un uso prettamente paesaggistico mi ritroverei in un colpo solo: sensore pauroso ( la mia 5d arriva solo a 3200ISO), corpo tropicalizzato, corpo macchina che rimane un po' più leggero e compatto della mia vetusta 5d e della 5d3 che pare un carro armato..... se poi nel giro di qualche mese il prezzo scendesse a 1700-1800 euri.....
    Ultima modifica di ste; 18/09/2012 alle 21:07
    Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
    Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php

  2. #12
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Impressionante Photokina 2012

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    Penso sia più che altro una questione di costi vivi, a quanto ne so un sensore 135 costa 10 volte tanto (circa 500 $) rispetto ad un APS-C
    mettici che anche il resto dell'HW sia più costoso di quello di una entry, che i numeri siano piccoli/piccolissimi (5% del mercato DSLR) ed ecco che i prezzi più di tanto non possono andare giù...


    Pentax ha il 7-8% del mercato DSLR APS-C, un investimento nel FF con numeri da zerovirgola non sarebbe giustificato, con poche lenti a catalogo per coprire il formato poi.
    senza contare che vende a pro e sceicchi qualche bel pacco di 645D a 10.000 euro, in una nicchia con poca/zero concorrenza... e infatti è uscita una SIGNORA lente per il sistema 645...
    se dovessi prendere una APS senza dubbio andrei su Pentax di sicuro: corpi macchina fantastici e sensore stabilizzato! peccato che ormai ho tutto il corredo Canon.... e inoltre, dopo aver avuto per qualche anno una F-Frame difficilmente torni indietro...

    questa mi fa impazzire.... K5-2s

    http://www.pentaxfoto.it/it/group/6/...-digitali.html
    Ultima modifica di ste; 18/09/2012 alle 12:10
    Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
    Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php

  3. #13
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Impressionante Photokina 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Lioz Visualizza Messaggio
    sarò di parte ma adoro la politica di olympus e panasonic sul micro 43
    tante lenti nuove, piccole e di qualità come questo macro appena uscito

    Robin Wong: Olympus M.Zuiko 60mm F2.8 Macro Lens Preview

    stiamo qui a menarcela sul sensore grosso quando alla fine le foto si fanno con le lenti...e soprattutto con una macchina che si può portare in giro sempre e comunque con facilità...
    Da quando ho la oly ho fatto decisamente molte più foto "valide".

    certo, finché fai foto a panorami con luce perfetta e nessun soggetto in movimento.....dipende sempre dall'uso che se ne fa!. e poi Teo parliamoci chiaro, parli tu che hai una mirrorless che proprio regalata non è, caspita, costa quasi come una Canon 7D che è una macchina da professionisti!!! se non venissero bene le foto vorrei vedere!!!!

    senza contare che sono proprio di curioso quando venderai la tua Olympus fra qualche hanno. Macchine professionali come la 5d dopo anni le rivendi con una facilità paurosa e tengono una valore di mercato che è impressionante. Macchine APS e soprattutto le altre...crollano che è un piacere. Se dovessi vender la mia 5d dopo 7 anni porto ancora a casa 700-800 euri.... una compatta di 7 anni fa o una Canon 400d non riesci nemmeno a piazzarla. Stessa cosa che succederà a queste mirrorless che escono a vagonate ogni 6 mesi con continui aggiustamenti del caso.


    Sono rimasto molto deluso dalle prestazioni del nuovo panasonic per micro 4/3 12-35 F2.8. Doveva essere la prima vera lente professionale per questo sistema e invece si è rilevata un mezzo disastro. Tenendo conto che costa oltre 1000euri....

    Panasonic LUMIX G X VARIO 12-35mm f/2.8 ASPH POWER OIS - Review / Test Report
    Ultima modifica di ste; 18/09/2012 alle 12:14
    Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
    Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php

  4. #14
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Impressionante Photokina 2012

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    In effetti sull' ECONOMICO potevano impegnarsi di più ! Sempre brande da 2000 Euro e passa!
    Non capisco dove vivono... quanta gente può permettersi 2000 Euro per una macchina fotografica in questo momento?

    Posso capire le grosse macchine "pro", dove il prezzo alto è un handicap relativo (i pro investono o le prendono a noleggio, e poi sono pochi... ) ... ma queste sono Full Frame "consumer", cioè dedicate ai NON-Pro, a quelli come "noi" (chiaro che poi le useranno anche i Pro, la qualità immagine ormai è STELLARE! Si parla di 24 mpx usabili a 6400-12800 ISO!) ... dovrebbero farle costare 900-1500, avrebbero un boom di vendite pauroso!!

    Possibile che la differenza di prezzo fra una APS e una FF sia ancora così grossa?

    C.
    vai tranquillo Cla, se vendono cellulari a 700€ e mirrorless a 1000€ vendono pure bene F-Frame a 2000 euri!!
    Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
    Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php

  5. #15
    Burrasca forte L'avatar di ste
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Capiago Intimiano-CO
    Età
    46
    Messaggi
    8,857
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Impressionante Photokina 2012

    comunque non pensavo.....Nikon D600 in vendita su Fotocolombo a 1799€, direi significativo come prezzo di partenza, mia si era vista una FF nuova appena uscita sotto i 2000€!!! bella scossa al mercato. Ciò significa che fra un annetto si troverà a 1600-1700€!! stesso posizionamento che probabilmente avrà la nuova Canon 6d.
    Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
    Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php

  6. #16
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Impressionante Photokina 2012

    Citazione Originariamente Scritto da ste Visualizza Messaggio
    bella scossa al mercato.
    quale mercato?
    nonostante le chiacchiere da forum il cosiddetto "full frame" in realtà mercato (per ora) non ne ha...
    il grosso problema delle case è che l'APS-C, sul campo, ha raggiunto una qualità assolutamente paragonabile a quella del fratello maggiore
    esaurita (forse) la corsa alle megapizze e quella agli alti iso, ora ci vogliono far passare come obbligatorio l'ingrandimento del sensore, con tutto ciò che consegue anche in termini di aggiornamento delle ottiche...
    si potrebbe anche fare, ma non a 1.800 euro per il solo corpo (e neanche a 1.600...)
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Giuliano62
    Data Registrazione
    01/05/07
    Località
    Treporti , Venezia
    Età
    61
    Messaggi
    3,745
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Impressionante Photokina 2012

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    quale mercato?
    nonostante le chiacchiere da forum il cosiddetto "full frame" in realtà mercato (per ora) non ne ha...
    il grosso problema delle case è che l'APS-C, sul campo, ha raggiunto una qualità assolutamente paragonabile a quella del fratello maggiore
    esaurita (forse) la corsa alle megapizze e quella agli alti iso, ora ci vogliono far passare come obbligatorio l'ingrandimento del sensore, con tutto ciò che consegue anche in termini di aggiornamento delle ottiche...
    si potrebbe anche fare, ma non a 1.800 euro per il solo corpo (e neanche a 1.600...)
    Quoto in parte, tecnicamente siamo quasi lì, comunque non ho mai visto uno che ha una fx e che torna indietro all'aps-c , quindi qualche differenza ci deve pur essere

    Sono invece pienamente d'accordo che, anche se siamo in tempi di crisi, viviamo in una civiltà consumistica, quindi mi aspetto da un momento all'altro che mi entri in negozio il primo turista con una bella D600, con il 28-300, quindi non deve neppure far la fatica di cambiare la lente, rigorosamente in automatico



    Giuliano Nardin

    Personal website www.giuliano-nardin.it
    Blog http://4giul.wordpress.com/
    Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
    www.venezia-meteo.net

  8. #18
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Impressionante Photokina 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Giuliano62 Visualizza Messaggio
    Quoto in parte, tecnicamente siamo quasi lì, comunque non ho mai visto uno che ha una fx e che torna indietro all'aps-c , quindi qualche differenza ci deve pur essere

    Sono invece pienamente d'accordo che, anche se siamo in tempi di crisi, viviamo in una civiltà consumistica, quindi mi aspetto da un momento all'altro che mi entri in negozio il primo turista con una bella D600, con il 28-300, quindi non deve neppure far la fatica di cambiare la lente, rigorosamente in automatico
    Beh, io uso tale lente sulla D700 e anche sulla D3200 (mi sono abituato a partire da 42 mm anzichè da 28... basta fare qualche passo indietro - sempre che alle spalle non ci sia il muro - ed è uguale... ), e appunto ormai faccio raramente "la fatica di cambiare lente", essendo il 28-300 ottimo a TUTTE le focali e a TUTTI gli f-number escluso 3.5 al wide (molto soft...) che però non si usa mai grazie al PRODIGIOSO stabilizzatore!

    Saltuariamente, monto il 35/1.8 su 3200 e il 50/1.4 su D700, giusto quando mi serve la DOF tipica di quelle lenti e quando la luce è davvero poca.

    Quanto all'automatico, qualche volta uso per comodità il famigerato modo "P", che è davvero automatico (la macchina sceglie tempo e diaframma come vuole lei... ), più spesso il modo A, raramente quello M, rarissimamente quello S. La 3200 ha anche le scene preimpostate, come una compatta : mai cagate. Smanetto spesso sul tasto di compensazione dell'esposizione... quello serve proprio.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Giuliano62
    Data Registrazione
    01/05/07
    Località
    Treporti , Venezia
    Età
    61
    Messaggi
    3,745
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Impressionante Photokina 2012

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Beh, io uso tale lente sulla D700 e anche sulla D3200 (mi sono abituato a partire da 42 mm anzichè da 28... basta fare qualche passo indietro - sempre che alle spalle non ci sia il muro - ed è uguale... ), e appunto ormai faccio raramente "la fatica di cambiare lente", essendo il 28-300 ottimo a TUTTE le focali e a TUTTI gli f-number escluso 3.5 al wide (molto soft...) che però non si usa mai grazie al PRODIGIOSO stabilizzatore!

    Saltuariamente, monto il 35/1.8 su 3200 e il 50/1.4 su D700, giusto quando mi serve la DOF tipica di quelle lenti e quando la luce è davvero poca.

    Quanto all'automatico, qualche volta uso per comodità il famigerato modo "P", che è davvero automatico (la macchina sceglie tempo e diaframma come vuole lei... ), più spesso il modo A, raramente quello M, rarissimamente quello S. La 3200 ha anche le scene preimpostate, come una compatta : mai cagate. Smanetto spesso sul tasto di compensazione dell'esposizione... quello serve proprio.

    C.
    Scusami Claudio, noto solo ora, ho risposto di fretta senza rileggere e non mi son spigato bene \fp\
    non ce l'avevo assolutamente con chi usa quel tipo di fotocamere o quel tipo di lente, una buonissima lente, avevo considerato di acquistarla pure io ...... ( poi visti i costi ho lasciato perdere).
    La mia era una considerazione di carattere consumistico, c'è sempre chi compera il massimo, spendendo un botto, perchè ha la possibilità economica di farlo, ma non la sa usare ........... .



    Giuliano Nardin

    Personal website www.giuliano-nardin.it
    Blog http://4giul.wordpress.com/
    Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
    www.venezia-meteo.net

  10. #20
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Impressionante Photokina 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Giuliano62 Visualizza Messaggio
    Scusami Claudio, noto solo ora, ho risposto di fretta senza rileggere e non mi son spigato bene \fp\
    non ce l'avevo assolutamente con chi usa quel tipo di fotocamere o quel tipo di lente, una buonissima lente, avevo considerato di acquistarla pure io ...... ( poi visti i costi ho lasciato perdere).
    La mia era una considerazione di carattere consumistico, c'è sempre chi compera il massimo, spendendo un botto, perchè ha la possibilità economica di farlo, ma non la sa usare ........... .
    Beh oddio... questo debbo dire che è molto, MOLTO difficile che capiti con una Full Frame che costa comunque oltre 1500 euro ! Chi si compera quelle cose alla fine un po' ci mastica... quelli che spendono un sacco di soldi usando poi le macchine come fossero compatte sono quelli che si comperano le APS entry level (e una APS entry level, per essere usata decentemente, COMUNQUE richiede che un minimo di conoscenza fotografica sia assodata!).

    Poi, va anche detto che una reflex potente ben settata e con un'ottima lente tuttofare... può avere un buon grado di automazione! In una giornata di sole basta mettere (su d700) il WB auto, il modo standard con saturation +2, il modo P, gli iso automatici fra 200 e 6400, un bel 28-300 montato sopra... e il resto va da se... il fotografo deve solo preoccuparsi di puntare, zoommare, scattare... quasi una grossa compattona, insomma...

    E se si sa cosa si sta facendo, è un bel risparmio di tempo...

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •