Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    SK Sony RX 100 primi tryout e prime impressioni

    Alla fine l'ho presa, con Amazon si paga ben meno che nei negozi e arriva dopo 24 ore.

    Ho fatto fra ieri e stamani i primi 200 scatti.

    Un po' di prime impressioni, una sorta di review :

    PRO

    -Eccezionale qualità di immagine, la migliore mai vista su una compatta! E a 21 mpx, poi...
    -Eccellente tenuta degli alti ISO, 1600 validi, 3200 spesso, a volte persino i 6400 ! E poi, se sono troppo "fangose" (per la riduzione di rumore), basta downscalarle a 8-12 mpx e sono ottime...
    -Ha la maggior fedeltà cromatica che io abbia mai visto rispetto al reale ! (Sebbene i colori siano meno saturi di quanto vorrei, nativamente... )
    -Eccezionale funzione auto-HDR che allinea da sola i multi-scatti e fa un HDR "delicato", simulando il lavoro che io farei coi Raw su luci e ombre.
    -Eccezionale resa dell'ottimizzazione di gamma dinamica (Sony DRO)
    -Eccezionale velocità di operazione, shutter lag nullo. Il processing dell'HDR (se attivato) dura invece qualche secondo.
    -Comodissima ghiera regola-diaframma sull'obiettivo! (Contrariamente a quanto avevo letto su alcuni reviews che la davano per scomoda!)
    -Corpo compatto in solido metallo.
    -Autofocus FANTASTICO! Non canna un colpo !!!!
    -Face detection super-efficace.
    -Flash efficacissimo (Contrariamente a quanto avevo letto su alcuni reviews che lo davano per "inaffidabile" (?!?))
    -Eccellente rendering del colore giallo, contrariamente al "poor yellow rendering" che avevo letto mi pare su imaging-resource
    -Eccellente schermo... non sento la mancanza del mirino...


    CONTRO

    - (unico difetto semi-serio) Alcune rilevanti cadute laterali della lente (tutti e due i lati), a meno che il diaframma non sia ben chiuso. A f1.8, sebbene sia sharp (specie al centro), c'è un "veiling" da aberrazione sferica.
    -Il Grip non è il massimo del comodo e col dito mi capita di ostacolare occasionalmente il pop-up del flash (che non è in alto ma a sinistra, di lato...)
    -Non mi piace il coperchietto chiudi-scheda e chiudi-batteria, sembra fragile.
    -I colori, seppur spaventosamente fedeli al reale, sono un po' troppo "flat" per i miei gusti, persino con saturation messa a +3 (il massimo). Poco male, ci sono i raw o un veloce passaggio su Photoshop...
    -molte funzioni sono disattivate se si scatta in Raw o Raw+Jpg
    -Lo schermo non è articolabile... e un touch screen avrebbe fatto comodo...
    -Bilanciamento del bianco un po' strano in alcune situazioni.

    DEBBO ANCORA PROVARE I VIDEO e le foto panoramiche!

    questi sono due esempi, li linko perchè sono foto a full mpx.

    Il paesaggio è un auto-HDR, la scopa rossa no. Mi pare siano tutte e due a ISO 125. Tutti e due cam Jpg. Potevano anche essere più sharp, ho messo la sharpness solo a +1

    http://www.claudio1973.com/rx100/rx100-1.jpg
    http://www.claudio1973.com/rx100/rx100-2.jpg

    C.



    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sony RX 100 primi tryout e prime impressioni

    Mo' cambio Pc e me le vedo bene, questo si è impallato.
    Da quel che ho visto, notevolissime.

    viste ora per bene, impressionante la seconda con le setole dello spazzolone, per la camera, alla Sony han proprio deciso per lo stile minimale, magari qualcosina sul piano dell'impugnatura potevano anche inventarsela...
    Diciamo che a guardare lo Spazzolone e la Gru Edile della prima, ti dimentichi tutto.
    Ultima modifica di ibibi; 24/11/2012 alle 17:24
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  3. #3
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sony RX 100 primi tryout e prime impressioni

    Altri 2 samples full resolution, così come mamma l'ha fatti, direttamente dalla macchina....
    Quando si fa un auto-HDR, molto intelligentemente la macchina salva DUE foto, quella normale e quella HDR ! C'è quindi l'imbarazzo della scelta! Qui quella HDR è molto luminosa, come se il sole avesse cambiato inclinazione!
    SPETTACOLARE la fedeltà del colore, e il bilanciamento del bianco è stato qui precisissimo, la luce i colori del pomeriggio (quasi sereno-velato con foschia) era proprio questa!


    NORMALE http://www.claudio1973.com/rx100/rx100-3.JPG
    AUTO-HDR http://www.claudio1973.com/rx100/rx100-4.JPG

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  4. #4
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sony RX 100 primi tryout e prime impressioni

    mi piace molto di più la versione "naturale"
    questa macchinetta ha una lente spaventosamente nitida...
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  5. #5
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sony RX 100 primi tryout e prime impressioni

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    mi piace molto di più la versione "naturale"
    questa macchinetta ha una lente spaventosamente nitida...
    Però con notevoli cadute soft ai lati (è l'unico difetto rilevante, sebbene niente di cui preoccuparsi troppo... ).

    sbalorditivi sono anche I VIDEO.... una mini-cinepresa portatile!

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Lioz
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    6,540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sony RX 100 primi tryout e prime impressioni

    che figata di macchina...
    Dati in diretta da Seregno

    SNOWCHASER (dalla nascita)


  7. #7
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sony RX 100 primi tryout e prime impressioni

    Citazione Originariamente Scritto da Lioz Visualizza Messaggio
    che figata di macchina...

    Andrà a finire che mi scippa ore alla Reflex ... girerò spesso con questo pacchetto di sigarette nella tasca del giaccone, e via andare...
    E con il DRO e l'HDR non serve nemmeno tanto usare i Raw.

    Soprattutto non mi risulta quanto si andava dicendo in alcuni reviews sparsi... "poor rendering of yellows" (EH?!?), "unpredictable underpowered flash" (MA DOVE?), e la scomodità della ghiera attorno all'obiettivo (COMODISSIMA invece... in modalità "A", quella che uso quasi sempre, con la ghiera si cambia l'f del diaframma... )...

    Nessuno parlava dell'unica pecca "vera" che è la lente un po' debole sui lati (forse 21 mpx sono troppi... a 16 non si sarebbe visto... ) ... anche se non è nulla che si veda in una stampa da 50 cm

    ... Sono anche un po' pochi 100 mm... girando spesso con la 3200 e il 28-300 mi ero abituato a scattare a 450 mm equivalenti come niente fosse (vabbè, poco male... quando porto lo zainetto ce le ficco tutte e due... )

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Lioz
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    6,540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sony RX 100 primi tryout e prime impressioni

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Andrà a finire che mi scippa ore alla Reflex ... girerò spesso con questo pacchetto di sigarette nella tasca del giaccone, e via andare...
    E con il DRO e l'HDR non serve nemmeno tanto usare i Raw.

    Soprattutto non mi risulta quanto si andava dicendo in alcuni reviews sparsi... "poor rendering of yellows" (EH?!?), "unpredictable underpowered flash" (MA DOVE?), e la scomodità della ghiera attorno all'obiettivo (COMODISSIMA invece... in modalità "A", quella che uso quasi sempre, con la ghiera si cambia l'f del diaframma... )...

    Nessuno parlava dell'unica pecca "vera" che è la lente un po' debole sui lati (forse 21 mpx sono troppi... a 16 non si sarebbe visto... ) ... anche se non è nulla che si veda in una stampa da 50 cm

    ... Sono anche un po' pochi 100 mm... girando spesso con la 3200 e il 28-300 mi ero abituato a scattare a 450 mm equivalenti come niente fosse (vabbè, poco male... quando porto lo zainetto ce le ficco tutte e due... )

    C.
    pensa che l'ho vista in mano a due persone durante il trekking, ci ho parlato un po e ne erano entusiaste, è proprio figa!
    purtroppo ha il grosso limite dei 28 iniziali, io senza 24 non ce la faccio proprio...
    se mi fanno un 24-100 f1.8/f4 mi porto dietro solo quella
    Dati in diretta da Seregno

    SNOWCHASER (dalla nascita)


  9. #9
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sony RX 100 primi tryout e prime impressioni

    Citazione Originariamente Scritto da Lioz Visualizza Messaggio
    pensa che l'ho vista in mano a due persone durante il trekking, ci ho parlato un po e ne erano entusiaste, è proprio figa!
    purtroppo ha il grosso limite dei 28 iniziali, io senza 24 non ce la faccio proprio...
    se mi fanno un 24-100 f1.8/f4 mi porto dietro solo quella

    28 mm mi sono sufficienti. 24 sarebbe stato meglio, certo... ma anche 28 vanno bene... ricordi quando le compatte partivano quasi tutte da 36? \fp\
    Invece soffro abbastanza per la limitazione a 100 mm, anche se non certo da tagliarsi le vene.
    E' una macchina orientata prevalentemente a situazioni di street e travel, e in quelle un tele spinto non è così fondamentale...

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  10. #10
    Burrasca L'avatar di Lioz
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    6,540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sony RX 100 primi tryout e prime impressioni

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    28 mm mi sono sufficienti. 24 sarebbe stato meglio, certo... ma anche 28 vanno bene... ricordi quando le compatte partivano quasi tutte da 36? \fp\
    Invece soffro abbastanza per la limitazione a 100 mm, anche se non certo da tagliarsi le vene.
    E' una macchina orientata prevalentemente a situazioni di street e travel, e in quelle un tele spinto non è così fondamentale...

    C.
    eh per me i 24 sono imprescindibili...è una focale troppo importante per un tuttofare. Sul tele puoi sempre croppare ma se non hai il wide certe foto non riesci proprio a farle

    certo un 24-300 sarebbe il top
    Dati in diretta da Seregno

    SNOWCHASER (dalla nascita)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •