Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Programma per modificare gli exif

    Innanzitutto ciao a tutti e BUON NATALE, anche se Natale è fra 364 giorni

    Mi sapreste consigliare un programmino di facile utilizzo ed in italiano per modificare gli exif delle foto?
    Mi sono accorto di aver fatto recentemente un pò di foto senza aver modificato l'orario della macchina fotografica, con conseguenza che tutte le foto risultano avanti di un'ora. Dovendo raggruppare in una cartella foto di diverse macchine fotografiche, ma volendole ordinare per "immagine acquisita il", mi vedo costretto a correggere tutte le foto con orario sballato, altrimenti mi viene fuori un ordine che di cronologico non avrebbe nulla...
    Magari per correggere il solo orario c'è una "scappatoia" di Windows che non conosco senza bisogno di scaricare programmi, illuminatemi voi


  2. #2
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Programma per modificare gli exif

    Siccome interessava anche me, ho trovato questi suggerimenti, ma poi dato che le foto eran da scartare, ho lasciato perdere. L'ultima indicazione (modifica di un solo un elemento, temporale, degli exif), mi sembra quella più utile....

    Come modificare i dati Exif di una fotografia | Geekissimo

    Download EXIF Date Changer 3.0.0.4 Free - Modifies the date and time attributes of the EXIF data in your digital photos - Softpedia
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Programma per modificare gli exif

    Anche io avevo trovato il programma consigliato da Geekissimo ma poi tra gli altri risultati di google ho trovato un video tutorial del programma PhotoMe che è anche in italiano (forse anche gli altri consigliati qui sopra lo sono) e facile da usare...
    L'unica cosa è che le date da cambiare sono 3 (data/ora originale, data/ora digitale e data/ora file) e dovendolo fare su una settantina di foto una ad una diventa un lavoretto un pò lungo e noioso... Se ci fosse un programma che consente di modificare un gruppo di foto tutte insieme sarebbe meglio, anche perchè io dovevo solo togliere un'ora esatta a tutte le foto, non modificarne anche i minuti...

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/10
    Località
    genova
    Messaggi
    131
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Programma per modificare gli exif

    Potresti provare exiftool un software open source di cui credo esista anche la versione per win (io uso linux, l´ho provato e non è male)

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Programma per modificare gli exif

    Aggiungo. Io ho installato nel Pc da cui sto scrivendo Irfanview, che ha un apposito Plugin per modificare gli Exif. Siccome I. è con programmi Batch, su gruppi di File, può darsi che anche il Plugin lo sia. Dovresti vedere perchè io ho problemi di installazione, se no ti direi io come va...
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •