Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 64

Discussione: Primo test D800

  1. #41
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Morbegno (SO) 230 m
    Età
    43
    Messaggi
    4,659
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo test D800

    sostengo Lioz con il discorso portabilità, questo è il mio nuovo setting
    K30+40mm 2.8 XS "la rondella"

    650g di corpo + 50g di ottica, sensore APS-C che permette tutti gli ISO che vuoi, pentaprisma copertura 100% e corpo tropicalizzato

    sabato scorso mentre salivo con le pelli di foca è stata una goduria, averla a tracolla è uno spasso
    IMGP2636sped.jpg
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

  2. #42
    Burrasca L'avatar di Lioz
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    6,540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo test D800

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio
    sostengo Lioz con il discorso portabilità, questo è il mio nuovo setting
    K30+40mm 2.8 XS "la rondella"

    650g di corpo + 50g di ottica, sensore APS-C che permette tutti gli ISO che vuoi, pentaprisma copertura 100% e corpo tropicalizzato

    sabato scorso mentre salivo con le pelli di foca è stata una goduria, averla a tracolla è uno spasso
    IMGP2636sped.jpg

    grande ricky!!
    tu sei uno da mirrorlesssssss

    io viaggio con 450g di corpo tropicalizzato e sono coperto dai 14 ai 600m con meno di 1kg di ottiche
    Dati in diretta da Seregno

    SNOWCHASER (dalla nascita)


  3. #43
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Morbegno (SO) 230 m
    Età
    43
    Messaggi
    4,659
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo test D800

    io sono sempre stato un fautore delle mirrorless, peccato che la mirrorless attacco K della pentax fosse grande come la mia K30
    adesso con tutto il parco ottiche con attacco K che ho non mi conviene, nell'ottica risparmiare poi solo un paio di etti...certo il tuo passaggio dal gigantismo Canon FF al micro Oly è stato molto più drammatico
    comunque a tutti quelli che mi chiedono cosa prendere per andare in motnagna consiglio panasonic,NEX e oly
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

  4. #44
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Primo test D800

    La Rondella (il 40 XS) è uno spettacolo
    tra l'altro ha una qualità ottica difficilmente superabile
    L'avessero fatta Canon o Nikon sarebbe un must assoulto
    fatta da Pentax diventa una curiosità da segaiolofotograficominiaturistanostalgico \as\
    Ultima modifica di the_pise; 28/06/2013 alle 22:14
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  5. #45
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Morbegno (SO) 230 m
    Età
    43
    Messaggi
    4,659
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo test D800

    beh, l'ha fatto anche Canon (copioni), ed infatti è stato subito incensato come un obiettivo rivoluzionario (pare molto buono otticamente)
    peccato che nel 1976 Pentax l'aveva già a catalogo, più piccolo e pure con la ghiera dei diaframmi (certo, senza AF)

    comunque il Canon è più grande e pesa il doppio, non riescono proprio a fare le cose piccole \as\

    canonpancake_40mm.jpg
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

  6. #46
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Primo test D800

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio

    comunque il Canon è più grande e pesa il doppio, non riescono proprio a fare le cose piccole \as\
    Nel Canon deve necessariamente starci il motorino (in macchina non c'è)
    giocoforza sotto certe dimensioni e pesi non possono andare
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  7. #47
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/06
    Località
    Karlskrona (Blekinge) Sweden
    Età
    40
    Messaggi
    682
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo test D800

    Citazione Originariamente Scritto da Lioz Visualizza Messaggio
    vero ma con le lenti giusti ottieni quello che vuoi lo stesso...
    il 75 1.8 della oly ad esempio non ha nulla da invidiare al 135canon
    ti allego una foto col 45 1.8 che è già più che sufficiente...

    Allegato 317079

    le dimensioni del sensore sono un finto problema una volta che hai 3200 iso usabili, in stampa poi...certo che se uno vuole divertirsi a vedere una foto al computer al 100% il discorso è diverso

    Discorso numero di foto: non intendevo in termini quantititavi ma qualitativi. Nel senso che quello che conta è avere sempre la macchina dietro per aumentare la probabilità di trovarsi al momento giusto nel posto giusto.
    Anch'io attendo anche due giorni per uno scatto, magari torno nello stesso posto più di una volta, di notte e al freddo, ma non capisco che senso abbia andarci portando 10kg quando invece puoi portarne 1
    Hai anche tu una oly pen?? quale?
    [FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
    [/SIZE][/FONT]

  8. #48
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo test D800

    La differenza fra grosse reflex full frame e sensori APS (le macchine tipo olympus o sony nex hanno sensori APS o 4:3... ) si è notevolmente ridotta in questi ultimi 3 anni, intendo come qualità tecnica dell'immagine ottenibile...
    Il sensore APS usato e abusato da più case, con cui hanno fatto 50 macchine diverse (quello da 4900 e qualcosa per 3 mila e rotti... ) ha prestazioni considerevoli e col firmware giusto tira fuori roba ottimale a 3200 iso e ben usabile anche a 6400. Poi ci sono pure sensori da 24 mpx stellari, tipo quello della Nex 7 o della Nikon D7100 (non so se è lo stesso sensore... può darsi!).

    Poi, ma cominciano a diventare discorsi stantii e ritriti, le sensibilità alte in verità sono importanti fino a un certo punto... con le lenti giuste è molto più importante la fascia 100-1000 iso, dove oramai pressochè tutte le macchine rendono bene (una macchina con 800 iso inutilizzabili, a meno che non sia una compatta da 69 euro o un dorso digitale da usare solo in studio e su cavalletto, merita al giorno d'oggi di essere lanciata dal sesto piano... non avrebbe mercato... ).

    Per un uso amatoriale o semiprofessionale, comincia davvero a fare poca differenza... le stesse foto che fai con una reflexona, le fai con una nex 3N o come si chiama, grossa come due pacchetti di sigarette... (e quasi dello stesso peso...).

    ... certo... se fosse DAVVERO al 100% la stessa cosa, allora tutti comprerebbero le piccoline... perchè spendere un miliardo per una Reflex o portarsi appresso chili di roba?

    Non è davvero al 100% la stessa cosa...

    Poi per molti è solo una questione di grip o di impostazione "mentale". O una mera necessità, come chi va in montagna e non può portarsi agevolmente uno zaino di 4 chili (o peggio...) solo col materiale reflex-lenti.

    Le diatribe e le polemiche sono inutili...

    Per quel che riguarda me, dove non voglio o non posso portare la D800 (per esempio in giro la sera per Roma non ci andrei MANCO MORTO... ho paura... ), c'è la Sony RX-100. Potevo comprare una Nex 3, avevo anche le lenti intercambiabili, ma pazienza... del resto mi fa 28-100 equivalenti e comprensivi di moderata macro, coprendo quindi l'80% delle esigenze fotografiche, e con qualità....

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  9. #49
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/06
    Località
    Karlskrona (Blekinge) Sweden
    Età
    40
    Messaggi
    682
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo test D800

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    La differenza fra grosse reflex full frame e sensori APS (le macchine tipo olympus o sony nex hanno sensori APS o 4:3... ) si è notevolmente ridotta in questi ultimi 3 anni, intendo come qualità tecnica dell'immagine ottenibile...
    Il sensore APS usato e abusato da più case, con cui hanno fatto 50 macchine diverse (quello da 4900 e qualcosa per 3 mila e rotti... ) ha prestazioni considerevoli e col firmware giusto tira fuori roba ottimale a 3200 iso e ben usabile anche a 6400. Poi ci sono pure sensori da 24 mpx stellari, tipo quello della Nex 7 o della Nikon D7100 (non so se è lo stesso sensore... può darsi!).

    Poi, ma cominciano a diventare discorsi stantii e ritriti, le sensibilità alte in verità sono importanti fino a un certo punto... con le lenti giuste è molto più importante la fascia 100-1000 iso, dove oramai pressochè tutte le macchine rendono bene (una macchina con 800 iso inutilizzabili, a meno che non sia una compatta da 69 euro o un dorso digitale da usare solo in studio e su cavalletto, merita al giorno d'oggi di essere lanciata dal sesto piano... non avrebbe mercato... ).

    Per un uso amatoriale o semiprofessionale, comincia davvero a fare poca differenza... le stesse foto che fai con una reflexona, le fai con una nex 3N o come si chiama, grossa come due pacchetti di sigarette... (e quasi dello stesso peso...).

    ... certo... se fosse DAVVERO al 100% la stessa cosa, allora tutti comprerebbero le piccoline... perchè spendere un miliardo per una Reflex o portarsi appresso chili di roba?

    Non è davvero al 100% la stessa cosa...

    Poi per molti è solo una questione di grip o di impostazione "mentale". O una mera necessità, come chi va in montagna e non può portarsi agevolmente uno zaino di 4 chili (o peggio...) solo col materiale reflex-lenti.

    Le diatribe e le polemiche sono inutili...

    Per quel che riguarda me, dove non voglio o non posso portare la D800 (per esempio in giro la sera per Roma non ci andrei MANCO MORTO... ho paura... ), c'è la Sony RX-100. Potevo comprare una Nex 3, avevo anche le lenti intercambiabili, ma pazienza... del resto mi fa 28-100 equivalenti e comprensivi di moderata macro, coprendo quindi l'80% delle esigenze fotografiche, e con qualità....

    C.

    Molto interessante seguire questo topic, ho molto da imparare.... Io non ho mai messo in discussione la superiorita di una "reflexona" rispetto alle mirrorless ma sono eternamente grato del fatto che qualcuno ha inventato le mirrorless....la mia idea era di passare dalla mia vecchia oly SP550-UZ (concorrente diretta alla sua epoca della panasonic FZ-18), purtroppo insufficiente ad alti iso, a una reflex di buon livello. Motivi economici mi hanno impedito di fare il salto, specialmente per via dei costi delle ottiche.... ed ecco che ho scoperto le mirrorless, compatte, con sensore ENORME rispetto alle compatte e prezzi relativamente accettabili. La mia oly PEN E-PM1 ha il sensore di taglia 13,0 x 17,3 quindi piu grande della diretta concorrente di casa Nikon (V1 o simili, non mi ricordo) che ha 13,2 x 8,8. Purtroppo anche alcune ottiche oly sono estremamente costose cosi per ora mi accontento del 14-42mm e del 40-150mm. Con l anello adattatore M42 ho adattato i vecchi obiettivi di mio papa Vivitar 200mm F3,5-F22 e Soligor 50mm F1,8-F16. Adesso mi diverto a fare prove anche con duplicatore di focale 2x e tubo di prolunga per fare le macro. Tornando al discorso mirrorless per me la mia oly e una fase di transizione tra la bridge e la reflexona. Mi permette mooolto di piu della bridge e mi soddisfa appieno. Quindi tanto di cappello alle reflexone ma eterna gratitudine a chi si e inventato le mirrorless....
    [FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
    [/SIZE][/FONT]

  10. #50
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo test D800

    Il progresso tecnologico va avanti per tutti... ormai molti sensori APS fanno quello che nel 2007 era in grado di fare il sensore della Nikon D3 (e quindi anche della D700) : 6400 iso relativamente puliti e usabili. Sulle Reflex FF, la soglia ora è diventata 12800.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •