Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Villar San Costanzo
    Età
    35
    Messaggi
    6,290
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    Salve a tutti!!
    Finalmente pc nuovo, ma subito incontro qualche problema. In particolare con adobe! ho lr 4.4 acquistato l'anno scorso e che usavo su un vecchio portatile senza problemi. Il 5 l'ho installato in prova..
    il problema? differenza abissale tra il raw visualizzato in lr e il jpg ottenuto! la differenza è sulla tonalità. Vedi foto allegata! se reimporto il jpg in lr la vedo "gialla" se la vedo con il visualizzatore di picasa o di win o se la carico sul web la vedo più "blu", che in realtà è come vorrei e come è stata scattata realmente la foto.. Possibile che ci possa essere tutta sta differenza?
    Sul vecchio pc non ho mai avuto problemi... scheda video??? Boh.. mi fa strano..
    il pc è un asus N56VZ. i7 8gb ram gt650m
    Grazie a tutti!!!
    ciao ciao

    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

    la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

  2. #2
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    nessuno... \as\
    immagino sia un problema di profili colore
    descrivici il flusso di lavoro
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Giuliano62
    Data Registrazione
    01/05/07
    Località
    Treporti , Venezia
    Età
    61
    Messaggi
    3,745
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    nessuno... \as\
    immagino sia un problema di profili colore
    descrivici il flusso di lavoro

    quoto



    Giuliano Nardin

    Personal website www.giuliano-nardin.it
    Blog http://4giul.wordpress.com/
    Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
    www.venezia-meteo.net

  4. #4
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    Classica magagna da profili di colore.

    Si, dovresti dirci tutti i settaggi.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Villar San Costanzo
    Età
    35
    Messaggi
    6,290
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    Molto bene! Grazie a tutti, ora provo a spiegare i passaggi di ciò che faccio.
    Il flusso è moooolto semplice a mio parere, e lo stesso metodo lo utilizzavo sul vecchio portatile che ha i suoi 5 anni suonati.
    Scatto con una D3100 con wb auto. Solitamente ottengo buonissimi risultati a meno di foto in scarsa luminosità con iso medi/alti dove devo abbassare leggermente la temperatura in post. (nell'esempio si vede che non rientriamo in questo caso limitato di elaborazione)
    Apro lr e poi importo in una cartella del c:\ senza nessuna elaborazione automatica. Solo rinomina del file.
    Nel modulo sviluppo elaboro le foto selezionate. In alcuni casi (panorami o altre piccoli ritocchi) esporto in PS.
    Una volta finita l'elaborazione esporto in jpg, sRGB, portando a 1080 il lato corto, e filigrana. sia PS che i vari LR sono con impostazioni di default (come d'altronde sul vecchio pc)
    Su lr non ho trovato l'impostazione del profilo colore ma ho letto in rete che sia prophoto. Su ps è configurabile ma non ce ne è uno che mi soddifi..

    Dovrei calibrare il monitor?? Così facendo però la differenza tra i vari programmi rimarrebbe no???

    che nervoso.. per correggere il wb devo fare 1000 prove per vedere come rimane il jpg... non oso immaginare se dovessi stampare qualcosa... \fp\
    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

    la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Villar San Costanzo
    Età
    35
    Messaggi
    6,290
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    Esempio


    Non so come la vedete voi, ma dovrebbe essere un BN. Io la vedo seppia.... se la esporto



    e mi sembra già un po' blu....
    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

    la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

  7. #7
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    Dato che m'ha preso l'insonnia, riassumo il mio workflow del colore, sperando che possa aiutare...

    1) il monitor è calibrato col calibratore. Ho uno Spyder 4, ma ce ne sono di vari tipi, anche economici.
    2) il calibratore genera il profilo di colore partendo dal monitor e lo memorizza dato che all'accensione del PC hai quello.
    3) photoshop riconosce come ambiente di lavoro il profilo caricato nel PC, ovvero quello al punto 2.
    4) se scatto Jpg, i Jpg sono sRGB (non ha senso farli con spazi di colore più ampi)... se scatto Raw, lo stesso la macchina fotografica è settata su sRGB, tanto poi col Raw si può cambiare come si vuole.
    5) Nel Raw converter scelgo come spazio (in genere nelle preferencies permettono di farlo) ProphotoRGB oppure, se mi va di fare più in fretta, di nuovo sRGB.
    5 bis ) Se ho scattato Jpg passo direttamente a Photoshop
    6) Dal Raw converter esporto un Tiff a 16 Bit che poi passo a Photoshop. Photoshop, dal momento che trova uno spazio diverso da quello che ha lui (ovvero quello del calibratore), mi chiederà cosa voglio fare...
    Se sto lavorando con un Jpg, gli dico di usare sRGB, altrimenti di utilizzare lo spazio che ho messo nel Tiff proveniente dal Raw Converter (che - vedi punto 5 - è Prophoto o sRGB... )
    7) fatto tutto quel che devo fare con Photoshop, gli dico Modifica->Converti in Profilo e converto tutto a sRGB (per il web ci VUOLE quello, per la stampa meglio usare quello, RARISSIMI i lab attrezzati per Adobe RGB o altro, e bisognerebbe portargli dei Tiff, per carità... tanto i colori sRGB vanno bene lo stesso)
    8) Salvo il mio Jpg finale in sRGB e con profilo ICC incorporato (altrimenti i browser possono leggerlo in modo random...)

    SEMBRA complicato, ci ho messo MOLTO a impararlo, ma ora ho una ottima costanza e fedeltà del colore...

    CAVEAT : Passando da Prophoto a sRGB il restringimento NOTEVOLE della gamut può fare scherzi : possono verificarsi grossi shift di colore nell'azzurro-blu (spesso si fanno più spenti) e talvolta anche il rosso e il magenta stronzeggiano.... e l'istogramma puà bruscamente virare a un clipping sul lato destro, nel 99% dei casi col canale rosso....
    Per questo non c'è nulla da fare ! Lo spazio sRGB è MOLTO più stretto di Prophoto, e quindi alcuni colori sono costretti a "shiftare" durante la conversione.
    Ho imparato che evitando di usare saturazioni esagerate come facevo sino a due anni fa, questo problema sussiste assai meno!
    Se clippa il rosso, do una leggera sistemata al canale rosso con immagine->Regolazioni->Tonalità/saturazione agendo solo sui gialli o sui rossi (tolgo un filo di luminosità e di saturazione e lo sfondamento sull'isto rientra subito...)

    Lavorando direttamente in sRGB si evita tutta questa faccenda... ma i jpg ricavati partendo da Prophoto nel Raw e nel Tiff sono non di rado migliori... ho fatto mille prove...

    La logica di tutta la trafila è usare una gamut ampia durante il lavoro e restringere SOLO alla fine, invece di usarne una ristretta da subito...

    Va da se che certe volte sono pigro e uso full-sRGB su tutta la trafila e basta! Alla fin fine i colori sRGB a me sembrano in ogni caso sufficienti a ben rappresentare tutta la realtà fotografica...

    L'argomento è noioso e complicato ed è il più difficile di tutta la grafica e il fotoritocco... ma è necessario da acquisire, altrimenti si continuano ad avere risultati casuali e problemi come il tuo. Oltre che BRUTTE sorprese in sede di stampa.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  8. #8
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgivs Visualizza Messaggio
    Esempio
    Immagine


    Non so come la vedete voi, ma dovrebbe essere un BN. Io la vedo seppia.... se la esporto

    Immagine


    e mi sembra già un po' blu....
    la prima risulta effettivamente seppiata, se è una scala di grigio non ci siamo proprio
    la seconda è un B/N, non ci vedo dominanti
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Villar San Costanzo
    Età
    35
    Messaggi
    6,290
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    la prima risulta effettivamente seppiata, se è una scala di grigio non ci siamo proprio
    la seconda è un B/N, non ci vedo dominanti
    PErfetto... allora è come vedo io sul mio pc... forse la seconda la vedo "blu" perchè la prima è proprio gialla...

    Consigli? Idee??? chi contattare eventualmente???
    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

    la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Giuliano62
    Data Registrazione
    01/05/07
    Località
    Treporti , Venezia
    Età
    61
    Messaggi
    3,745
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pc nuovo, lightroom e jpg.... Help

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgivs Visualizza Messaggio
    PErfetto... allora è come vedo io sul mio pc... forse la seconda la vedo "blu" perchè la prima è proprio gialla...

    Consigli? Idee??? chi contattare eventualmente???
    Prima di contattare qualcuno hai controllato i profili colore come indicato da Claudio ??



    Giuliano Nardin

    Personal website www.giuliano-nardin.it
    Blog http://4giul.wordpress.com/
    Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
    www.venezia-meteo.net

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •