Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,405
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Fotografare le nubi, richiesta informazioni.

    Sembra che nessuno si decida ad aprire questa sezione del forum, per cui rompo gli indugi ed inizio io.

    La mia esperienza con la foto digitale è molto recente, quella con la fotografia analogica molto datata. Un problema che ho subito riscontrato con la digitale, almeno con la mia compatta una canon PS A95, è la difficoltÃ* a far rendere bene le nubi nelle immagini.
    I sensori delle digitali presentano una tolleranza alle differenze di luminositÃ* delle immagini inferiore rispetto alle pellicole fotografiche ( mi sembra si chiami latitudine di esposizione), per cui se si regola l'esposizione per le parti più luminose dll'immagine il resto, ed in particolare il panorama assumono uno sgradevole effetto notte. Viceversa una esposizione mirata alle zone scure brucia l'eventuale cielo sereno al bordo della nube e toglie contrasto all'immagine.

    Ho visto diverse foto fatte da partecipanti del forum dove il bilanciamento chiaro- scuro sembra molto equilibrato con un ottimo risultato come resa dell'immagine ottenuta.

    Qualcuno ha consigli da darmi?

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fotografare le nubi, richiesta informazioni.

    Da neofita della fotografia ti posso dire che questo è un problema abbastanza diffuso, ovvero quando c'è forte contrasto fra 2 soggetti in genere la digitale tende a fare una media dell'esposizione con il risultato di oggetti illuminati sovraesposti ed oggetti all'ombra sottoesposti. La stesso discorso si applica con le nuvole, uno dei casi più difficili è la presenza di cumulonembi al tramonto con il sole giÃ* calato: le sommitÃ* essendo poste ad altezze considerevoli vengono ancora illuminate risultando brillanti mentre lo sfondo posto più in basso risulta giÃ* abbastanza scuro, creando così un fortissimo contrasto nella scena che rende molto difficoltosa la scelta dell'esposizione specie se la macchina lo esegue in automatico ( poi comunque l'immagine finale dipende dalla bontÃ* della macchina a "leggere" correttamente l'esposizione ). Se è possibile è meglio quindi evitare il contrasto includendo nella scena o solo la parte fortemente illuminata o solo quella scura, altrimenti bisogna cercare di scegliere correttamente l'esposizione facendo una media cosicchè sfondo e nubi insieme risultino accettabili. Molto utile a tal proposito risulta la scelta dell'esposizione mediante il sistema "Spot" ( presente solo in alcune compatte ), ovvero regolando l'esposizione basandosi sulla luminositÃ* ricevuta dal mirino ( solo il rettangolino nella parte centrale della foto ) in modo da cercare un punto nel soggetto che riesca a fare calcolare la luce con una media che soddisfi il più precisamente possibile la realtÃ*...

    http://www.nital.it/corso_foto_digitale/2/5.php

    Ad esempio guarda questa foto che ho scattato, se avessi lasciato alla macchina calcolare la luminositÃ* con una media generale il cumulo sarebbe risultato sovraesposto ed i contorni non definiti, con la funzione Spot l'ho puntato e mi sono spostato leggermente a sinistra in modo da sacrificare leggermente la nitidezza del cumulo ma al contempo rendere le altre nuvole non illuminate abbastanza "palpabili" nell'immagine, inoltre ho cercato di escludere il più possibile le case dall'immagine che avrebbero costituito un ulteriore problema e sarebbero risultate un pò troppo scure rovinando la foto...

    http://digilander.libero.it/meteobg/foto/P9110027.JPG

    In questa foto non ho potuto fare a meno di escluderle ed infatti sono risultate troppo scure, la macchina ha dovuto fare una media accettabile fra base del cb molto scura e sommitÃ* brillante...

    http://digilander.libero.it/meteobg/foto/P9110020.JPG


  3. #3
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,405
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Fotografare le nubi, richiesta informazioni.

    Ti ringrazio anche se in ritardo per gli utili consigli, solo una curiosità, ho visto dalle proprietà delle tue immagini (belle!) che il software usato è Photoshop, quanto pesa la postelaborazione su una immagine di questo tipo?

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fotografare le nubi, richiesta informazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58
    Ti ringrazio anche se in ritardo per gli utili consigli, solo una curiositÃ*, ho visto dalle proprietÃ* delle tue immagini (belle!) che il software usato è Photoshop, quanto pesa la postelaborazione su una immagine di questo tipo?
    Nelle foto che ho postato non c'è nessuna correzione sui colori, contrasto, luminositÃ*, ecc. semplicemente perchè photoshop avendocelo da qualche giorno non lo so usare , ma anche su questo rimedierò prendendo un buon libro che ho giÃ* visto in libreria...al momento lo uso solo per ridimensionare le immagini.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •