Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Question URGENTE! Riduzione peso foto con IrfanWiev per CV (HELP ME per favore!)

    Devo inserire con urgenza una foto nel Curriculum che deve avere come limite massimo 100Kb.
    Usando il Resize/Resample di IrfanView l'ho ridotta a 900Kb a 640x480 pixel ma non basta!
    L'originale è addirittura di 1,65Mb e 3648x2736 pixel...

    Come posso fare?

    UN METRO DI NEVE A CHI MI AIUTA!!!
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Gibbo
    Data Registrazione
    16/01/03
    Località
    Prato
    Età
    57
    Messaggi
    2,554
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: URGENTE! Riduzione peso foto con IrfanWiev per CV (HELP ME per favore!)

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    Devo inserire con urgenza una foto nel Curriculum che deve avere come limite massimo 100Kb.
    Usando il Resize/Resample di IrfanView l'ho ridotta a 900Kb a 640x480 pixel ma non basta!
    L'originale è addirittura di 1,65Mb e 3648x2736 pixel...

    Come posso fare?

    UN METRO DI NEVE A CHI MI AIUTA!!!
    ....non è un problema di pixel,
    se è una JPG devo diminuire la qualità e su Infranview dovrebbe esserci
    un cursore con la percentuale della qualità, poi salva e vai a vedere il peso....
    Con altro programma sarebbe più semplice ma se hai quello....

    Photoshop per esempio ha l'opzione Salva per Web dove puoi impostare il peso dell'immagine finale......

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: URGENTE! Riduzione peso foto con IrfanView per CV (HELP ME per favore!)

    Non ho trovato il cursore di IrfanView, però ho travato la funzione di Photoshop che hai detto ed ho cominciato ad esercitarmi e dopo un pò ho capito come si fa.
    Però quando vado per caricare la foto ridotta di peso viene fuori stirata, infatti quei simpaticoni la vogliono a 113x151 pixel.
    Allora ho cominciato ad usare la taglierina di Photoshop ma non capisco come fare per impostare questi valori, infatti riesco a modificarne le dimensioni solo "a manazza", per arrivare al risultato finale dovrei fare miliardi di tentativi...

    Come si fa??

    Per ora mezzo metro di neve a Prato!
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  4. #4
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,405
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: URGENTE! Riduzione peso foto con IrfanWiev per CV (HELP ME per favore!)

    Prima ridimensioni l'immagine alla risoluzione voluta, non con la taglierina, ma con lo strumento dimensione immagine che trovi nel menu immagine ( oppure ctrl + alt + i ) dove puoi impostare la risoluzione voluta ( quella che dici è + o - quella di un francobollo, sicuro debba essere cosi piccola?).

    In irfanview è pressappoco uguale, menù immagine> ridimensiona-ricalcola (ctrl + r ).

    Quando hai ridimensionato salvi con la compressione che ti serve per ottenere i KB desiderati, in photos. puoi vedere in anteprima il peso del file salvato mentre in irfan. vai un po più a tentativi.

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di Etneo56
    Data Registrazione
    04/10/05
    Località
    Adrano 550 mslm (Cat
    Età
    68
    Messaggi
    888
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: URGENTE! Riduzione peso foto con IrfanWiev per CV (HELP ME per favore!)

    Ciao Fabio, se 'quei simpaticoni' la vogliono a quelle dimensioni e max 100 Kb fai così:
    1 dopo aver aperto il file ridimensionalo selezionando 'dimensione immagine'

    2 successivamente togli la spunta da 'mantieni proporzioni'

    3 scrivi 113 e 151 nei campi di larghezza e altezza

    4 infine 'salva per web' e agisci sul percentuale di qualità per non superare i 100 Kb

    ....adesso l'altro 1\2 mt. di neve mandalo a Catania

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Etneo56; 11/12/2007 alle 22:53
    Salvo

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di Etneo56
    Data Registrazione
    04/10/05
    Località
    Adrano 550 mslm (Cat
    Età
    68
    Messaggi
    888
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: URGENTE! Riduzione peso foto con IrfanWiev per CV (HELP ME per favore!)

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Prima ridimensioni l'immagine alla risoluzione voluta, non con la taglierina, ma con lo strumento dimensione immagine che trovi nel menu immagine ( oppure ctrl + alt + i ) dove puoi impostare la risoluzione voluta ( quella che dici è + o - quella di un francobollo, sicuro debba essere cosi piccola?).

    In irfanview è pressappoco uguale, menù immagine> ridimensiona-ricalcola (ctrl + r ).

    Quando hai ridimensionato salvi con la compressione che ti serve per ottenere i KB desiderati, in photos. puoi vedere in anteprima il peso del file salvato mentre in irfan. vai un po più a tentativi.
    Mi accorgo solo ora della tua risposta...
    Salvo

  7. #7
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,405
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: URGENTE! Riduzione peso foto con IrfanWiev per CV (HELP ME per favore!)

    Citazione Originariamente Scritto da Etneo56 Visualizza Messaggio
    Mi accorgo solo ora della tua risposta...
    La tua spiegazione è sicuramente più completa.

    Ma una dimensione di 151 px sul lato maggiore dà una immagine come quella in allegato, salvando alla qualità massima ha un peso di 22 KB da un originale di 3.4MB, altrochè compressione JPEG!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Gibbo
    Data Registrazione
    16/01/03
    Località
    Prato
    Età
    57
    Messaggi
    2,554
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: URGENTE! Riduzione peso foto con IrfanWiev per CV (HELP ME per favore!)

    Oh Blizzard,
    grazie per la neve a Prato

    ....ma vedo che Faggio e il mio adoratissimo Amico Salvo ti han detto più che tutto!!!!

    Ciacciao

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: URGENTE! Riduzione peso foto con IrfanWiev per CV (HELP ME per favore!)

    Grazie ragazzi per le risposte!
    Già ieri sera sono riuscito a risolvere il bandolo della matassa ma non ho avuto tempo per ringraziarvi perchè poi ho dovuto anche tradurre tutto il CV in inglese e compilare una form sempre in inglese.
    Comunque alla fine ho fatto un misto delle cose che mi avete consigliato, un pò con IrfanView ed un pò con Photoshop, però ho dovuto usare anche la taglierina perchè, come avevo già detto, la foto veniva tutta stiracchiata e la parte che mi interessava era la mia faccia , infatti ho ricavato da un ritratto normale una fototessera, ecco perchè volevano quelle dimensioni così piccole come un francobollo, come diceva il faggio58.
    In pratica, oltre ad avere ridotto il peso della foto, con la mia elevata sensibilità ho tagliato "a manazza" fino ad arrivare ad 1 solo pixel di differenza con quelli richiesti e poi ci ha pensato la funzione che mi avete illustrato.
    Così non sono venuto stiracchiato...

    Ah, un metro di neve a tutti!!!

    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •