Pure a me capita che mi vengano delle bolle (aspetto: come se mi avesse punto una bella zanzarona e poi mi fossi messo a grattare con insistenza) nelle gambe quando vado per i boschi a cercare funghi in autunno. Osservazioni a riguardo:
- indosso sempre pantaloni lunghi;
- non è detto che vada in una pineta;
- provocano molto prurito e dopo aver grattato un po' dalla punta esce un pochino di liquido giallastro-paglierino. Poi si forma una piccolissima crosticina e se rigratti capita di nuovo quanto scritto poco prima;
- le bolle sono di solito abbastanza distanti una dall'altra.
Pure io mi sono sempre chiesto da cosa fossero procurate!![]()
Esatto! Uguale identico. Le bolle sono molto dure e dopo che è uscito il liquido le gratto a sangue e si formano delle croste belle grosse.Originariamente Scritto da Deneb
Trombicula autunnalis, volgarmente detta "Selvaggiume"; è un acaro che si infila sotto la pelle e vi depone le uova. In pratica stai facendo da incubatrice ai piccolini, che nasceranno fra 5-7 giorni![]()
Dalle mie parti in questo periodo è un "must" nei boschi di pino, specie quelli con un bel tappeto di aghi in terra, e soprattutto abitati da cinghiali e daini.
Rimedi: citronella o zolfo ai polsi ed alle caviglie, oppure vai nel bosco senza esserti lavato nelle ultime ore, l'odore di sudore gli dÃ* un po' fastidio![]()
http://www.difossombrone.it/main142t...a_pidocchi.htm
p.s.: se puoi cerca di non grattare le bolle, al più massaggiale a lungo o passaci roba fredda (una bottiglia presa dal frigo ad esempio). La cicatrice rischia di rimanerci per anni.
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Grazie dell'info. Che schifoOriginariamente Scritto da Lorenzo Catania
![]()
Di cicatrici causate dai grattamenti a sangue ne ho due, in entrambe le gambe sullo stesso punto![]()
Idem. Ho le gambe piene zeppe di bolle. Però mi piace massaggiarle (evitando di grattare)![]()
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Io eviterei anche di grattarmele, ma mi basta camminare che si auto-grattano sfregando contro i jeans e poi è una tortura, soprattutto dietro le ginocchia (poi a sto giro sono andate parecchio su, praticamente si sono fermate all'inguine, lasciandomelo fortunatamente intonso, sarebbe pure imbarazzante mettermi a grattare lìOriginariamente Scritto da inocs
)
I funghi polari si trovanoOriginariamente Scritto da neeno
![]()
![]()
*MIRKO*
Grazie mille!Originariamente Scritto da Lorenzo Catania
![]()
Certo che non fa piacere di prestare il proprio corpo come "utero secondario" per quelle brutte bestiole!![]()
Dopo essere andato a funghi ieri e l'altroieri ecco piede e caviglia stasera![]()
![]()
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Eeeeh, è lui![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri