Vorrei sapere se è stata approfondita l'inlfuenza di un'anomalia positiva delle acque Mediterranee sulla permanenza e l'intensità dell'anticiclogenesi africana.
Se la prima è indubbiamente inlfuenzata dalle seconda, mi piacerebbe avere conferma, sopratutto approfondendo le dinamiche fisiche, se è possibile anche che la brodaglia del mare Nostrum fomenti in qualche maniera le onde sub-tropicali attenuando la mitigazione atlantica, che poi è quello che mi è sembrato riscontrare in maniera eclatante nel 2003, nel Luglio 2006 ed in qualche modo si sta verificando anche quest'anno per le regioni del centro-sud, ma non è detto che alla luce di un recente ma corposo riscaldamento del bacino centro-occidentale, non preluda a qualche onda rilevante più occidentale (GFS TodaY)
Grazie in anticipo
![]()
Sicuramente dipende da quella che è una predisposizione generale del pattern, ad opera di altre forzanti più importanti quali SSTA atlantiche, pacifiche, indiane, QBO, MJO, ecc...
Tuttavia soprattutto negli ultimi anni appare evidente come SSTA+ nel Mediterraneo a fine primavera costituiscano una buona "base" per l'espansione verso Nord del subtropicale. Se ci pensiamo, la regola empirica per cui il getto tende ad aggirare in senso orario le SSTA+ e in senso antiorario le SSTA-, potrebbe valere anche per il nostro "piccolo" mare, favorendo appunto l'anticiclogenesi.
Spesso invece accade l'opposto durante i primi mesi autunnali, quando i primi refoli di aria fresca vengono a contatto con un mare "bollente" e si assiste a fenomeni particolarmente intensi, come accadde nel 2003 (mi pare di aver letto di accumuli record in alcuni paesi del FVG e della Puglia).
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Domanda: sono in grado queste anomalie di perturbare il campo di vorticità?
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
La considerazione fatta da Marco sull'aggiramento orario o antiorario da parte dei jet rispetto alle anomalie positive o negative dovrebbe rispondere subito alla tua domanda (perlomeno in termini di AVVEZIONE di vorticità)
Oppure non ho capito cosa intendi![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri