Pagina 32 di 43 PrimaPrima ... 22303132333442 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 427

Discussione: Che cos'è il burian?

  1. #311
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è il burian?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ma quanti cm fece da te il 2 febbraio 1956...?
    Perchè il minimo mi sembra un tantino basso per le nostre zone(Emilia e Veneto).

    P.S:Non dirmi che la seconda non è bella eh......visto che proprio tu con la seconda carta hai fatto 35 cm di neve...
    da me non so cosa fece quell'ondata in generale...so che a Rovigo fece 82 cm )O/O()O/O()O/O(

  2. #312
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,984
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è il burian?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco! Visualizza Messaggio
    da me non so cosa fece quell'ondata in generale...so che a Rovigo fece 82 cm )O/O()O/O()O/O(
    Mi sa che non li ha fatti quel giorno....troppo basso il minimo.

    Più probabile che li abbia fatti in questo... tranquillo weekend...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #313
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è il burian?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Mi sa che non li ha fatti quel giorno....troppo basso il minimo.

    Più probabile che li abbia fatti in questo... tranquillo weekend...
    quella del 10 febbraio è qualcosa di assurdo, avrei sicuramente passato un bianco compleanno coi fiocchi 2 gg dopo

  4. #314
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,984
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è il burian?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Beh, anche questo minimo è basso, eppure quel giorno nevicò ancora, eccome se nevicò...



    E guarda questo addirittura dov'è... non solo basso, ma pure lontanissimo, eppure anche li nevicò...



    E' la zona di provenienza delle correnti che conta, anche se il minimo è basso o lontano, ma se ti trovi nel corridoio giusto il gioco è fatto
    Attenzione però che quelli son stati casi a parte:nel primo caso infatti c'era un vortice freddo in quota sulla Francia che funge comunque da minimo sia pur solo alle medie-alte quote.
    Nel secondo caso si riconosce la presenza di un minimo secondario tra le Baleari e la Catalogna...dunque già sufficientemente vicino per portare cospicue precipitazioni al NW,visto appunto che è anche associato a forti correnti da SE al suolo.

    In questo caso invece per le mie zone il minimo era troppo a SW e per quanto le correnti siano quelle giuste...fece solo 0,4 mm...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #315
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è il burian?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Attenzione però che quelli son stati casi a parte:nel primo caso infatti c'era un vortice freddo in quota sulla Francia che funge comunque da minimo sia pur solo alle medie-alte quote.
    Nel secondo caso si riconosce la presenza di un minimo secondario tra le Baleari e la Catalogna...dunque già sufficientemente vicino per portare cospicue precipitazioni al NW,visto appunto che è anche associato a forti correnti da SE al suolo.

    In questo caso invece per le mie zone il minimo era troppo a SW e per quanto le correnti siano quelle giuste...fece solo 0,4 mm...
    che delusione, ha piovuto e anche bene, ma mi aspettavo altro

    troppo a W è scivolato così l'aria fredda da NE è entrata solo parzialmente, non a sufficienza per far calare la temp a dovere
    il mattino presto era già scirocco

  6. #316
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,984
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è il burian?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco! Visualizza Messaggio
    che delusione, ha piovuto e anche bene, ma mi aspettavo altro

    troppo a W è scivolato così l'aria fredda da NE è entrata solo parzialmente, non a sufficienza per far calare la temp a dovere
    il mattino presto era già scirocco
    Se ti riferisci al 5 Marzo 2008 credo che si possa ritenere la più grande delusione della mia vita da meteofilo.
    Sembrava dovesse essere una super-rodanata con neve fino in pianura...e invece non solo non nevicò ma neppure piovve.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #317
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è il burian?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Se ti riferisci al 5 Marzo 2008 credo che si possa ritenere la più grande delusione della mia vita da meteofilo.
    Sembrava dovesse essere una super-rodanata con neve fino in pianura...e invece non solo non nevicò ma neppure piovve.
    si, 5 marzo 2008...se il tutto se ne andava magari quei 150 km più ad est, la neve l'avrei vista

    dannati w shift

  8. #318
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è il burian?

    facciamo un sano up va, di fiducia!

  9. #319
    Vento teso L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,503
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è il burian?

    Secondo voi questo potrebbe essere definito "burian" vista la stagione?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  10. #320
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è il burian?

    Nago, per te replico pure qui:

    Non ritengo si tratti di Burian, sebbene io lasci la parola ovviamente ai più esperti, ma potendo anch'io esprimer la mia, la butto lì, dicevo, non è Burian perchè questo è un Ponte di Wejkoff.

    Il Ponte di Wejkoff non è dettato dal movimento retrogrado del freddissimo vento siberiano, bensì è dettato dal movimento ovest - est (regolare) dell'alta pressione Azzorriana la quale però, invece d'elevarsi verso Nordest, tira dritto radicalmente a Nord e molto prima d'incontrare l'Islanda si congiunge con una lingua lunga altopressoria già presente dalla Scandinavia e stanziatasi sul Mare del Nord.
    Tale congiunzione, interpretando anche un po' le carte, avviene qui:



    Lo vedi Nago "l'aggancio dei due differenti sistemi altopressori?
    Esso avviene infatti con la 1020 sull'Irlanda e la 1025 dell'aggancio appunto poco al largo delle coste Orientali dell'Isola britannica.

    Tale rara configurazione implica chiaramente, dati i grandi spostamenti di masse, la discesa da Nordest di aria fredda verso il Mediterraneo, una bella bolla fredda, che si posizionerà a quanto si vede sul Golfo di Genova o circa quasi sul Mar Ligure, dando origine all'ottima e benamata Corsica low...(correggetemi a riguardo)
    Ma non è Burian per questo motivo: è una "retrogressione forzata" A MIA INTERPRETAZIONE DELLE CARTE, contrariamente di quando scende letteralmente il Burian.

    Come puoi anche vedere, tale configurazione è rara, perchè blocca letteralmente l'accesso di saccature atlantiche di qualsivoglia portata.
    Magari si sfalderà anche il Ponte, e quando succederà, i modelli non lo danno molto longevo, torneranno le onde atlantiche.



    Ma come puoi anche vedere caro Nago, io mi chiamo Neofita di utente ed Enrico di nome, Neofita appunto!!

    Ho tutto dedotto a forza di leggere e rileggere ciò che qui scrivono i luminari del forum.
    Ed ho provato ora ad interpretare le carte ed a dire la mia a riguardo.
    Ergo, sarei felicissimo se venissi smentito o almeno ribattuto da un vero esperto, e qui ce n'è, perchè sbagliando s'impara.
    Io ipotizzo finora.
    Se vuoi, questa è la mia interpretazione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •