Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 112
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Re: Impressionante colata artica sulla Siberia centrale

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey
    l'inverno scorso la cosa che è andata storta erano quelle continue LP Nord Atlantiche che impedivano uno scorrimento liscio degli HP

guarda ad esempio le carte fra il 3 e il 6 Febbraio 2006 ... secondo te cosa c'è che evita un affondo più deciso su di noi di quel bolide Siberiano? Per me quelle LP lassu ... ed ecco che va tutto a Est, ora non ricordo se quelle LP erano figlie del VP ma a me pare che proprio dove uno dei 2 noccioli del VP non c'era era in Nord Atlantico ma quelle LP c'erano ! Però potrei sbagliarmi ma ricordo che il VP in Altantico non c'è stato (ma allo stesso tempo non abbiamo avuto grandi Blocchi Atlantici), probabilmente un ramo del VP Canadese troppo a E in Atlantico, forse questo ...

Se non ci fossero state ... altro che '56, '85, '29, '42 e compagnia bella ...
    ho detto giÃ* in altri post quì e altrove che il problema fu proprio quello... infatti ho detto ipotizzando il rallentamento ma non vi sono ancora ricerche affidabili sul nastro trasportatore che, mi pare, abbia lavorato fin troppo bene l'inverno passato

piuttosto il prossimo minimo undecennale di radiazione solare (96, 85..) potrebbe essere un parametro importante per il raffreddamento laddove non si risente dell'inerzia termica dell'oceano
    Andrea

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Due grossi problemi durante le scorso inverno:

1. Un VPS sballottato CONTINUAMENTE a destra e a manca(principalmente in SIberia).....Una configurazione wave1 pattern dominante che non ha permesso un completo rilassamento zonale

2. Nel momento clou con una wave3pattern (frutto dello Strat Warming)è mancata la spinta alla azzorriano(mjo in fase nulla). E la falla iberica ci ha spezzato i sogni di un inverno epico

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

ecco bugimeteo più preciso di così

a prop del minimo undecennale, cosa provocherebbe?

Io ho letto che in un qualche modo aumenta le possibilitÃ* di HP Polari in Artico, come avviene la cosa, se vera?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey
    ecco bugimeteo più preciso di così

a prop del minimo undecennale, cosa provocherebbe?

Io ho letto che in un qualche modo aumenta le possibilitÃ* di HP Polari in Artico, come avviene la cosa, se vera?
    Il minimo undecennale da solo non basta: servono altre condizioni strato-tropo-oceaniche per lo sviluppo di anticicloni ad alte latitudini....Lo scorso anno il Polo è stato sede per tre mesi di un "semipermanente hp polare" soprattutto a causa della QBO----.

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

E' vero...il minimo undecennale non basta. Ma funziona così per tutte le teleconnessioni.

Riguardo al ciclo solare e al suo impatto sono stati compiuti diversi studi ma permane una certa incertezza (probabilmente proprio perchè entrano in gioco molti altri fattori.)

Tuttavia al momento si ritiene che in concomitanza del minimo si verifichino diversi effetti non trascurabili:

In primis il minimo solare è coinciso spesso con l'insorgenza del fenomeno Nino, e come ho giÃ* detto questo potrebbe avere conseguenze molto differenti anche per noi.

In secondo luogo sembra che in prossimitÃ* delle fasi di minimo vi sia una tendenza a una maggior probabilitÃ* e persistenza di Blockings nell'emisfero Nord. Da 40 anni a questa parte infatti il numero di macchie solari medio durante gli anni caratterizzati da azioni bloccanti persistenti è stato 35, mentre al contrario durante gli anni caratterizzati da forte zonalitÃ* il numero medio di "sunspots" è stato di 102.
    Ciò sarebbe in pieno accordo con diverse tesi secondo cui l'attivitÃ* solare è strettamente legata al segno della NAO.

Infine sembra esistere una buona correlazione se assieme al ciclo solare viene considerata la QBO. Un massimo solare associato a QBO+ determina una pressione maggiore sopra il continente nordamericano e inferiore sugli oceani; un minimo solare associato a QBO+ favorisce condizioni più calde della norma negli East USA a causa dei venti che spirano da S; con una QBO- vicina al minimo si ha una maggiore zonalitÃ* dovuta a un Pacific Jet particolarmente intenso (tutti gli studi prendono in esame il continente Nordamericano in quanto non esistono studi sufficientemente concreti a livello europeo).

A ciò si aggiunge quanto detto da Steph, di cui personalmente non ero a conoscenza (post n.4: http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=30970)

QBO: Oscillazione Quasi Biennale dei venti stratosferici equatoriali (a 50 e a 30 hPa). Si è notato che circa ogni 28-29 mesi questi venti invertono la loro rotta di 180 gradi, soffiando da ovest (QBO positiva) e poi da est (QBO negativa) e così via.
    Cosa c’entra questo con le previsioni stagionali? Ebbene: per il fenomeno delle teleconnessioni, questa oscillazione influenza diversi parametri pure nella troposfera, per es.: la frequenza degli uragani dell’Atlantico (spesso superiore nella fase positiva, ma non sempre!), l’intensitÃ* del jetstream polare (più forte in fase positiva), gli scambi lungo i meridiani di differenti masse d’aria (favoriti in fase negativa), l’insorgenza di uno Stratwarming nella stratosfera polare invernale (in combinazione con l’intensitÃ* del ciclo solare: in fase negativa al minimo del ciclo solare e in fase positiva al massimo) e dunque la possibilitÃ* di split del VP troposferico e relative colate di aria artica (gennaio 1985 come esempio paradigmatico) ecc. ecc.
    Cmq non mi preoccuperei troppo della QBO...nel senso che a gennaio febbraio potremmo giÃ* essere in procinto di cambiare fase...
    [CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard
    E' vero...il minimo undecennale non basta. Ma funziona così per tutte le teleconnessioni.

Riguardo al ciclo solare e al suo impatto sono stati compiuti diversi studi ma permane una certa incertezza (probabilmente proprio perchè entrano in gioco molti altri fattori.)

Tuttavia al momento si ritiene che in concomitanza del minimo si verifichino diversi effetti non trascurabili:

In primis il minimo solare è coinciso spesso con l'insorgenza del fenomeno Nino, e come ho giÃ* detto questo potrebbe avere conseguenze molto differenti anche per noi.

In secondo luogo sembra che in prossimitÃ* delle fasi di minimo vi sia una tendenza a una maggior probabilitÃ* e persistenza di Blockings nell'emisfero Nord. Da 40 anni a questa parte infatti il numero di macchie solari medio durante gli anni caratterizzati da azioni bloccanti persistenti è stato 35, mentre al contrario durante gli anni caratterizzati da forte zonalitÃ* il numero medio di "sunspots" è stato di 102.
    Ciò sarebbe in pieno accordo con diverse tesi secondo cui l'attivitÃ* solare è strettamente legata al segno della NAO.

Infine sembra esistere una buona correlazione se assieme al ciclo solare viene considerata la QBO. Un massimo solare associato a QBO+ determina una pressione maggiore sopra il continente nordamericano e inferiore sugli oceani; un minimo solare associato a QBO+ favorisce condizioni più calde della norma negli East USA a causa dei venti che spirano da S; con una QBO- vicina al minimo si ha una maggiore zonalitÃ* dovuta a un Pacific Jet particolarmente intenso (tutti gli studi prendono in esame il continente Nordamericano in quanto non esistono studi sufficientemente concreti a livello europeo).

A ciò si aggiunge quanto detto da Steph, di cui personalmente non ero a conoscenza (post n.4: http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=30970)

Cmq non mi preoccuperei troppo della QBO...nel senso che a gennaio febbraio potremmo giÃ* essere in procinto di cambiare fase...
    Penso sia dovuto al fatto che il Pacifico è l'Oceano che imprime le più importanti sollecitazioni alla corrente a getto: le Montagne Rocciose sono la principale fonte di ondulazioni della Jet stream polare (essendo perpendicolari al "nastro atmosferico") è normale quindi che anomalie superficiali in quelle zone abbiano conseguenze sull intero esmisfero settentrionale

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

secchione

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da *burian*
    secchione
    ok allora quando mi chiederai indiscrezioni sul prossimo inverno ti risponderò picche....

Ciao carissimo
    [CENTER]--> Marco <--

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[/B]
    [/CENTER]

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

ok allora quando mi chiederai indiscrezioni sul prossimo inverno ti risponderò picche....

Ciao carissimo

ciao vez

mi raccomando, appena hai novitÃ*......giÃ* sai

sul fanta di gfs si può parlare di VP molto attivo?

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da *burian*
    sul fanta di gfs si può parlare di VP molto attivo?
    Mi sembra di si. Se guardiamo la carta che avevo postato nell'altro thread di 4ecast (http://www.meteo.psu.edu/~gadomski/ECMWF_0z/test8.gif) si nota una discreta anomalia negativa di GPTs col VP leggermente spostato verso la Siberia e la Groenlandia dominata da un regime anticiclonico. Forse questo è anche il motivo dell'outlook AO neutro- per i primi giorni di settembre.....
    [CENTER]--> Marco <--

[/B]
    [/CENTER]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •