Pagina 45 di 79 PrimaPrima ... 35434445464755 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 785
    Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2006/2007: topic "ufficiale" di analisi e previsione

Citazione Originariamente Scritto da The man in the plans
    che pensi delle mie proiezioni?
    Non mi sembrano male nel complesso (per quel che può valere il mio giudizio); il fatto, come ho giÃ* detto, è che mi sembrano un po' troppo dettagliate...ma su questo punto si è giÃ* discusso...e poi magari c'azzeccherai in pieno!!!

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Ecco anche un ulteriore spunto sulla MJO.

Partiamo dall'analisi delle SSTA nell'area tropicale, particolarmente significative per lo sviluppo delle onde MJO.

Come giÃ* detto in precedenza lo sviluppo di el Nino permette il mantenimento un'attivitÃ* tropicale intensa. Le zone con SSTA+ contribuiscono a rafforzare la convezione mediante il calore latente contenuto nelle acque, mentre avviene l'esatto contrario nel caso di SSTA-.

Salta subito all'occhio come vi sia un'unica regione con SSTA particolarmente negative: questa è l'area indonesiana.
    La propagazione MJO avviene quindi intensamente e coerentemente tra la fase 8 e 1, è costretta a interrompersi sull'area indonesiana, dove la convezione è notevolmente limitata, e poi riprende dalla fase 3-4 fino alla 8 con rinnovata intensitÃ*.

Questo si traduce in un indebolimento della fase 2-3 solitamente favorevoli per le nostre zone.
    Ma la configurazione indotta da tali SSTA non è nuova a parecchi altri episodi indotti da El Nino, che difatti tende a favorire un calo di geopotenziali presso le coste irlandesi e un blocco anticiclonico sull'est europeo (fasi 7-8-1), con la penisola italica sul filo del rasoio.

Dipende poi dal pattern presente in ciascun mese far sì che la nostra area sia maggiormente interessata da anomalie bariche positive o negative.

Oltretutto ho notato alcune analogie che potrebbero permettermi una certa confidenza nella previsione per Novembre. Ma questo è un altro discorso, da rimandarsi alla sintesi.....

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph
    Non mi sembrano male nel complesso (per quel che può valere il mio giudizio); il fatto, come ho giÃ* detto, è che mi sembrano un po' troppo dettagliate...ma su questo punto si è giÃ* discusso...e poi magari c'azzeccherai in pieno!!!
    Oddio, magari.
    Vediamo se sta colata fuori programma (mio) si verifica.
    Nel caso in cui tutto venga a verificarsi, ma a E le mie previsioni per una 2a decade scoppiettante credo che guadagnino molto attendibilitÃ*.
    Del resto non l'ho scritto ma una colata nelle prima decade l'avrei anche prevista. Solamente che io metto solo quelle che ci dovrebbero interessare da vicino.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alex
    Interessante
    Sai anche qualcosa in piu? qualcuno conosce qualche dato di quei giornI?
    Citazione Originariamente Scritto da Faina
    la terza decade del Gen54 fu di assoluto rilievo per l'Europa, mediterraneo compreso, dispensando neve e gelo un po ovunque.

in Puglia si ebbe un episodio di freddo notevole.

secondo alcuni dati dell'Idrografico, si scese a -8.0° di minima alle porte di Bari.

immediatamente dopo, se non erro, il nord beneficio del "materasso" gelido che si era formato grazie all'afflusso gelido continentale di estrazione Siberiana
    inverno 1953-54

perchè l'ho tirato in ballo al post #83 di pag. 9 ?

Principalmente perchè la curva mensile dell'indice NAO del 1953 è praticamente identica a quella di quest'anno. Questo significa che i giochi sul nord-atlantico si sono svolti alla stessa maniera.
    Secondariamente perchè si viaggiava sui massimi di AMO+ come quest'anno. Questo significa che la situazione complessiva delle SST atlantiche era praticamente uguale.
    Infine, anche la PDO era in modalitÃ* negativa. PDO- e AMO+ forniscono un'impronta inderebile sul momento particolare che stiamo vivendo.

come è stato quell'autunno ?
    Vi evito di farvi andare su wetter perchè lo conosco a menadito.
    Autunno sopra media con anomalie positive di geopotenziale tra il vicino Atlantico e la Scandinavia e Russia settentrionale. Reiterate decelerazioni della velocitÃ* zonale in area est-atlantica con parziale rinvigorimento del ramo secondario del JS con opera di tunellizzazione (subsidente all’alta russo-scandinava) sull’Europa meridionale.
    Cioè ogni 10-12 gg un cut-off operava la tunellizzazione. Vediamo.

A dir la veritÃ* il terzo non fù un cut-off
    Il tutto si completò all'inizio di novembre con un affondo più spinto del VP ad ovest.

Inutile dire che questa è stata la mia base di previsione stagionale.

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast
    Vi è una alta probabilitÃ* di passare l’autunno sopra media con anomalie positive di geopotenziale tra il vicino Atlantico e la Scandinavia e Russia settentrionale. Questo spingerebbe verso reiterate decelerazioni della velocitÃ* zonale in area est-atlantica con parziale rinvigorimento del ramo secondario del JS con opera di tunnelizazione (subsidente all’alta russo-scandinava) sull’Europa meridionale. Nell’ottica di quanto detto, il tutto potrebbe completarsi nella prima parte di novembre con un affondo più spinto del VP ad ovest.
    Ho contato infatti 4 depressioni atlantiche in cut-off: 14-18 settembre, 24-26 settembre, 4-7 ottobre, 19-21 ottobre. Ovviamente su molti versanti, talune di esse sono passate inosservate o del tutto inosservate ma questo è regolare in una ottica di "goccia".

Come proseguì poi novembre ?
    Bene, cioè bel tempo con prima irruzione fredda sul mediterraneo, settore egeo, datata 17 novembre; interessamento dei versanti jonici e basso adriatici

in generale bartlett high e hp sulla penisola

ma per il primo vero affondo quando si dovette aspettare ??
    alla prossima puntata
    Andrea

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Ah finalmente si è capito a che anno ti riferivi!
    Prima che si vedesse qualcosa di decente però era gennaio, cioè a capodanno..

Un novembre-dicembre del genere andiamo tutti in depressione...
    Certo poi si rifece alla grande..

ciao

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simone3500
    Ah finalmente si è capito a che anno ti riferivi!
    Prima che si vedesse qualcosa di decente però era gennaio, cioè a capodanno..

Un novembre-dicembre del genere andiamo tutti in depressione...
    Certo poi si rifece alla grande..

ciao
    sei il primo nord-ovestino che non gli piace questa configurazione autunnale con blocco a est

per il resto la depressione aumenta, sì ma la depressione paranoica.... chissÃ* cosa sarebbe successo se ci fossero giÃ* stati i forum meteo... quanti suicidi mi immagino

finchè, lavora lavora, quello scandinavian pattern non faceva avanzare la retrogressione.... niente di eccezionale ma israele fù colpito

oggi al27 ottobre ci si dispera ma nel 1953 si arriva al 19 dicembre e praticamente nessuna parte della penisola ha visto una irruzione decente .... ma la retrogressione avanza e sopra si intravede qualcosa che assomiglia ad un plantigrado

finalmente il giorno un'irruzione discount da nord che aggancia l'ennesimo cut-off sul ligure

è natale e l'alta russo-siberiana sembra voler fare sul serio

ma come un remake del 18 gennaio scorso (circa), una intrusione del VP dal mar del nord verso sud-est ne sbarra la strada

e invece no ! ma che successe, wetter... dove l'hai pescata quella lp

finisco quì... sul più bello perchè ho sonno.... butto lì qualche carta buona per i freddofili (post-depressi )
    Andrea

Menzionato
    34 Post(s)

e lo sballo continua

non finisco più di postare

chi è disposto ad aspettare fino al 20/12 per la prima irruzione e poi avere 3 mesi così ??
    Andrea

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

oh gesù

buonanotte

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Da paura, niente da dire...

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Predefinito Riferimento: Inverno 2006/2007: topic "ufficiale" di analisi e previsione

mamma mia...dal 4 gennaio ho neve a casa a menetta continua.....bello

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •