Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Ottima analisi Andrea, hai sempre l'occhio lungo.....visto che ne parlavi anche a inizio thread.![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Ad oggi registro una generale uniformità modellistica sul sopracitato target dell'affondo:
i) asse della struttura sui meridiani centrali europei che impatta le Alpi centro-occidentali; ii) ramo dicendende della saccatura che entra sul Mediterraneo dalla porta principale del Rodano.
Gli ultimi dubbi su shift nell'asse di colata sono stati sciolti (al limite delle 100h) dall'ultimo run delle ENS (06z), in cui la traiettoria è probabile all'85% circa e comunque eventuali shift sono poco significativi e semmai riguardano solo l'intensità dell'episodio.
A tal proposito, sul tratto ascendende della saccatura ci saranno fenomeni produttivi principalmente per l'alto Adriatico e Triveneto ed in secondo luogo per i versanti esposti ad ovest dell'appennino centrale (umbro, abruzzese e laziale) nonchè sul basso Lazio, Campania e Calabria tirrenica settentrionale. L'affondo sarà molto produttivo anche sulle coste dalmate ed in generale sulla penisola balcanica settentrionale ed occidentale.
Fenomeni di instabilità post-frontale o al passaggio del fronte, di moderata o forte intensità, sono altresì attesi su tutti i versanti esposti (includendo venti di burrasca e mare molto agitato sul Mediterraneo occidentale ed in particolar modo sul mare di Sardegna, mar Ligure e Tirreno settentrionale)![]()
Andrea
giusta analisi doc, aspettiamo solo un imprevedibile risposta del mare nostrum caldum![]()
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Concordo sulla puntuale e precisa analisi![]()
In pratica l'impianto sarà quello![]()
Quel 25% di spread a cui fai riferimento comunque farà una notevole differenza sulla fenomenologia che interesserà i ns due versanti ( tirrenico e adriatico).
Praticamente per molti la differenza sarà come bere o stare a guardare![]()
![]()
![]()
Chapeau Maestro!!![]()
![]()
![]()
E' da inizio thread che parli di rodanata e rodanata sarà (a meno di ribaltoni clamorosi dell'ultim'ora......).
In realtà non una rodanata "perfetta", in quanto le correnti saranno prevalentemente da NW, per cui di freddo, almeno in un primo momento, ne entrerà veramente pochissimo (secondo Reading da qui a 168h non entra neppure la -4).![]()
Ad ogni modo vedremo cosa sarà capace di fare la convezione.![]()
Per quanto riguarda il mio thread....bè....i Balcani beneficeranno dal primo affondo solo di diffuse precipitazioni causa fronte caldo, ma in seguito dovrebbe isolarsi una bella goccetta fredda che potrebbe portare alla conferma delle anomalie da me plottate.
Altra piccolissima soddisfazione, l'aver previsto che l'affondo avrebbe costituito un incipit per una seconda fase dominata dalla continentalità.....e infatti pare che parecchi modelli siano concordi per una soluzione di questo tipo.
Ad ogni modo, il più lungimirante rimani tu.E allora ti regalo queste DWD.....
![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
grazie Allievo, che dirti... ho ripassato bene la lezione![]()
Ho anche riflettuto un pò e devo dirti che la tua intuizione rimane valida; da quì i miei chapeau per aver visto molto prima dei modelli che la prima colata era in zona orientale ("quasi balcanica") e dunque già con questo affondo che rimane infangato 3gg tra l'Adriatico e i Balcani è fatta salva la "tua" anomalia di marzo. Se poi dopo tutta la struttura collassa per giorni e giorni in Europa meridionale sotto il ponte di Wejkoff come penso e ho detto nel post di ieri (altro che episodio signori miei...), anche meglio per l'anomalia balcanica![]()
Andrea
Roba da brividi.
Non vorrei esprimermi male e quindi essere frainteso..
Ma ho come l'impressione che tra di noi ci sia qualche dilettante(presunto) che nulla abbia da invidiare a più di un professinista.
E con questo, credetemi, non voglio mancare di rispetto a nessuno.
Andrea, non so davvero cosa dire.
Tanto di cappello.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri